Pubblicità

lunedì 12 maggio 2008

Enotria in via delle Porte Nuove

Lorenzo (i'Vanna) mi ha mandato un'altra recensione, che pubblico volentieri. Mi ha mandato persino le foto! mitico...

Venerdì sera sono stato a cena con due coppie di amici. Volevamo restare fuori dal caos del centro con divieti e trenini vari, per cui abbiamo optato per qualcosa nella nostra zona (San Jacopino). Su consiglio di una delle coppie ci siamo diretti all'Enotria, locale accogliente in via delle porte nuove. Lo avevo visto tante volte ma non c'ero mai stato... forse per quella strana sensazione che ho quando esco a cena fuori deve essere abbastanza lontano da casa!
Il posto è molto carino e pieno di vini e formaggi, nell'attendere gli amici ho curiosato tra le varie riviste e sfogliandone una una ho trovato un intervista del mitico Sabino sugli aperitivi!
Particolarità dell'Enotria e quella di suggerire per ogni piatto del menù un calice di vino abbinato. Noi però eravamo in cinque ed abbiamo ordinato due bottiglie un Ribolla Gialla del Friuli (b) e un Pinot Nero dall'Alto Adige (r) entrambi molto buoni.
Tutti abbiamo preso un antipasto i miei amici Culatello di Zibello e carciofini grigliati alla romana o Coccoli fiorentini con salumi anche di Cinta e pecorino Dop ed io ho preso un Carpaccio di Salmone Rosso. Erano molto gustosi...come dice nelli...gnam!
Poi ci siamo divisi alcuni hanno preso un primo (Maltagliati alle Triglie rossei) ed altri un secondo (Filettino di Cinta alle prugne di Montalcino).
Poichè i piatti erano molto gustosi e la fame ancora tanta abbiamo preso anche un piatto di formaggio con delle mostardine, la mousse di parmigiano era fantastica.
Per finire ci siamo anche riservati un dolcetto chi un tortino al cioccolato e altri un cestino di crema con frutta.
Devo dire che siamo stati molto bene il vino era ottimo così come il cibo. Unica nota dolente il caffè, che non era per nulla buono.
Il conto? 39 euro a testa devo dire in linea con quello che abbiamo preso e soprattutto un posto molto carino dove andare senza essere assillati dal centro storico.
Ve lo consiglio!



www.enotriawine.it
Via delle Porte Nuove - 50144 Firenze - Italy
+ 39 055 354350 info@enotriawine.it

10 commenti:

  1. Lo so che non c'entra nulla ma cerco una casa all'elba da affittare nella terza settimana di agosto e che non sia ahimè a prezzi esorbitanti... Qualcuno mi sa aiutare? grazie mille

    RispondiElimina
  2. la mia agente immobiliare a Firenze è elbana . . .
    La BB ha il recapito :-)
    Enotria è un buon posto, per motivi ignoti ci manmco dsa tanto

    RispondiElimina
  3. Enotria: io ricordo di averci mangiato non male, malissimo!!!

    RispondiElimina
  4. @Jolina: io ho diversi contatti per l'Elba. Se ti interessa ti lascio il mio recapito email: b_brunelli@hotmail.com

    RispondiElimina
  5. non scrivo mai ma qui non posso passare oltre senza pronunciarmi: ho mangiato all'Enotria male come in pochi altri posti.

    RispondiElimina
  6. ho avuto modo di cenare all'Enotria a novembre; adesso non ricordo bene cosa mangiai ma ricordo chiaramente che non mi piacque niente di niente dall'antipasto al caffè, tutto a mio avviso cattivo..

    RispondiElimina
  7. mamma mia che pareri discordanti!
    ci dovro' andare...

    RispondiElimina
  8. io c'andai (tempo fa, molto tempo) e non stiedi mai male ...
    però molto tempo fa
    ottima la carta dei vini !
    ma agli anonimi fa paura palesarsi ??
    :-P

    RispondiElimina
  9. ciao ragazzi io sono nuovo dei bolg in genere leggo prendo appunti ma non commento. oggi però vi volevo segnalare un locale in centro si chiama I'Toscano ed è in Via Guelfa 70 rosso. è un ristorante vecchio stampo con cucina tradizionale casereccia. i proprietari sono fiorentinissimi e hanno aperto il ristorante per pura passione culinaria. è una famiglia, cosa rara da trovare oggi giorno, sopratutto in centro. ci si managia davvero bene e si spende il giusto.Il menù è stagionale quindi non sognatevi(per es.) di trovare ora la ribollita perchè è pura follia il cavolo nero vero c'è solo d'inverno!!!!ottima carta dei vini con prezzi abbordabilissimi. vi consiglio i primi piatti primo fra tutti Gli Gnudi.i secondi con il peposo, il filetto al chianti e pepe rosa, iì pollo fritto .... i contorni super e per finire i dolci tutti rigorosamente fatti in casa. Davvero provatelo. non aspettatevi un locale alla moda perchè rimareste delusi. ma di sicuro troverete pochi turisti ( sebbene in centro sia inevitabile) e tanti fiorentini. ciao ciao

    RispondiElimina
  10. grazie mille sportivando del tuo commento!!!!

    ciao

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...