Pubblicità

giovedì 22 maggio 2008

Firenze vista dall'Arno: giro notturno con i barcaioli sotto Ponte Vecchio

firenze vista dall arno passando sotto ponte vecchioRagazzi... che emozione.
La settimana scorsa avevo prenotato questo giro sui barchetti organizzato dal Genio Fiorentino. Stasera stava per saltare perchè Sabino ha avuto qualche piccolo problema, e invece è spuntata Supersimo e siamo riuscite ad andare.
Che emozione vedere Firenze dall'Arno! e passare sotto Ponte Vecchio!

Katia me lo aveva raccontato qualche giorno fa ed è vero: è proprio bello.
gita in barca a FirenzeAll'inizio ti fa un po' paura, questa barchetta un po' ballerina a pelo d'acqua, guardi il renaiolo che usa sto bastone lungo (la pertica) per dirigere e spingere la barca (o meglio il barchetto) e pensi "ora casca in acqua" e invece no, tutto fila liscio...
e tu passi davanti agli Uffizi, sotto il Ponte Vecchio (che eco!), e poi sotto Ponte alla Carraia. Vedi tutti i palazzi nobiliari, gli hotel con i fortunati ospiti affacciati alle terrazze, la gente a cena sui ristoranti dei lungarni.
Noi abbiamo fatto il giro in barchetto con una guida che ci spiegava tante cose su Firenze (un po' velocemente purtroppo), molte erano interessanti: come la storia del Capricorno sul ponte alla Carraia, che era l'ascendente zodiacale di Cosimo de' Medici che così si sentiva come l'imperatore Augusto, o le abilità del Vasari nel costruire palazzi, o ancora i soprannomi che i fiorentini davano ai frati in passato...
Molto molto bello.
Mi hanno detto che faranno altre gite con i barchetti sull'Arno durante l'estate, su prenotazione. Qui trovate il sito dei renaioli, ve lo consiglio, è molto romantico!

Ho fatto un video dove si sente la guida che con velocità folle (ma molta preparazione) racconta alcune cose su Firenze, appena posso lo posto. Edit: ho caricato il video del giro in barca con i renaioli su Youtube, la qualità è bassa... ma l'idea c'è. Se volete guardarlo>>

Appena scese ci siamo concesse un gelato alla Gelateria de' Neri (è colpa vostra se ultimamente mangio sempre gelato!) e 2 passi in centro, fra cantanti semi abusivi in piazza Signoria (ascoltati da una folla di turisti) e una piacevole temperatura. Supersimo ha pure fatto colpo su Tiziano, il barman delle Giubbe Rosse che vuole sfondare come attore.

Adoro Firenze a Maggio!

20 commenti:

  1. Che bello Nelli! Io non sono riuscita a prenotare ma cercherò di farlo, mi immagino la faccia di Mattia... :-)Uno sballo! :-)

    RispondiElimina
  2. SuperSimo
    Me voi quindi tradire ?

    RispondiElimina
  3. si si portalo!
    è bello...

    per sabino (altro che modello bono di pitti) eh eh :-P

    RispondiElimina
  4. Io ci sono stata la settimana scorsa e sono stata molto fortunata. Appena è partito il giro in barchetto sono iniziati i fuochi d'artificio sull'Arno, uno spettacolo eccezionale! C'era tanta gente che guardava i fuochi dai ponti e dai lungarni e noi eravamo in quella posizione speciale...ad un certo punto ci siamo riparati sotto il ponte Santa Trinita perchè sembrava che ci sparassero addosso!

    RispondiElimina
  5. ma il giro in barca con spettacolo teatrale accluso non c'è più ?

    RispondiElimina
  6. @ cat: Io credo proprio ci sia, guarda sul sito di Zauber Teatro, lo facevano loro, mi sembra

    RispondiElimina
  7. Approfitto del post per una recensione al folo ('sta volta senza foto!!)
    Ieri sera incece io sono stato a cena al Cafè Pinar (Via Pier Fortunato Calvi, 5/r- Zona Palasport).
    Volevamo mangiare una Pizza ma poi allettati da Lollo che diceva che al Pinar fanno buoni primi di pesce....siamo andati!!!
    Effettivamente i piatti erano buoni. Le tagliatelle ai ricci di mare fantastiche! Poi ci siamo fatti una pepata di cozze.
    Diciamo che in 5 con primo e secondo (pepata x3 e un gamberone) con due bottiglie di vino caffe...125 euro non mi è sembrato caro ve lo consiglio. Il locale è bellino tutto colorato (un'amica diceva...sembra di essere a Barcellona!...) con pochi coperti ma si sta bene e prezzi onesti. E da non sottovalutare è fuori dal centro!

    RispondiElimina
  8. cioè dietro casa mia ?
    vabeh
    prima prova le coquille saint jacques gratinate che escono dal mio forno, e poi se ne parla
    non ti dico del bourgogne bianco che ci siam bevuti in abbinamento . . .
    :-P

    RispondiElimina
  9. @annika
    irriccio lo conosco (di zauber) provvederò
    :-)

    RispondiElimina
  10. ciao lorenzo
    è tanto che voglio provare il caffè pinar, mi dicono che i primi piatti di pesce siano ottimi e abbondanti e non cari.

    ma la domenica sono chiusi!!!

    RispondiElimina
  11. @nelli
    Confermo sono buoni.
    E' vero domenica chiuso
    @the cat
    allora...invitami! Orma inviti solo le napoletane.... :(

    RispondiElimina
  12. la mitica annika ha telefonato, grazie a nome di tutti!

    Ciao Elena,
    ho telefonato ai Renaioli ed ho preso qualche informazione:
    per fissare una gita basta chiamare al 347 7982 356 e formare un piccolo gruppo: in sei persone si spendono 12.00 euro a testa. Si può prenotare anche per un'aperitivo romantico (portandosi da casa un bel cestino) ma in quel caso il prezzo sale (circa 50,00 a testa)
    Per san Giovanni la gita in barca dura circa 2 ore, gite in altri periodi con la guida 1 ora e venti, ma si possono fare anche gite più brevi (45 min) se per esempio si vogliono portare dei bambini che, notoriamente, non stanno fermi a lungo. I bambini sotto i 5 anni non pagano.

    Se pensi possano interessare queste informazioni pubblicale pure.
    Un abbraccio
    Annika

    RispondiElimina
  13. ganzo!
    sabino perchè non organizzi un buffet slowfood sulla barca? ;)

    RispondiElimina
  14. sie
    mi svengan tutte quando s'arriva a dover tirar fuori il cinquantello
    s'anderà a mangiar un più economico pizzino da enzino
    :-)

    RispondiElimina
  15. diciamo che tra katia e le napoletane tutte le sere sono impegnate
    :-P

    RispondiElimina
  16. ovanna
    ma se sei sempre impegnato con l'omonima della bbblogger
    :-P

    RispondiElimina
  17. L'altra sera è stata proprio una bella serata serena tranquilla di cose belle da vedere e anche con qualche risvolto simpatico (TE L'AVEVO DETTO!!!). Grazie a te Nelli che mi hai pensato e grazie a sabi che era reperibile.

    Per il modello bono di Pitti:sono come l'arma dei carabinieri fedele nei secoli :)

    RispondiElimina
  18. Grazie Annika!
    Mi hai dato praticamente tutte le informazioni che mi servivano, volevo telefonare anche io uno di questi giorni per chiedere.


    Lucy

    RispondiElimina
  19. Ciao
    io ho fatto spesso gite col barchetto e consiglio a tutti di prenotare per san giovanni, i fuochi si vedono stupendamente, senza caos ( a parte le zanzare), anche il tardo pomeriggio non è male ma non c'è scampo al sole,in genere anche gli spettacoli che organizzano sono carucci (in collaborazione con zauberteatro)

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...