Pubblicità

martedì 13 maggio 2008

Gelateria Gelatando in Piazza Dalmazia

Stamani mi arriva una mail di Sabino: "ti va un gelato all'ora di pranzo da Gelatando?"
Certo! adoro quella gelateria, soprattutto la nocciola (credo che abbia vinto pure un premio).
Gelatando, per chi non lo sapesse, è un franchising che ha altri punti vendita a Firenze.
Con questo caldo un gelato mi andava proprio e così mi sono scapicollata per arrivare in Piazza Dalmazia (ironia della sorte ero dall'altra parte della città) per gustarmi il mio cono, ma...
arrivo e trovo la gelateria chiusa! che rabbia. Guardo gli orari: dal lunedì al venerdì dalle 13.30 alle 23.30.
Certo che con il mercato in Piazza Dalmazia e tanta gente che d'estate pranzerebbe con un gelato mi sembra un po' sciocco tener chiuso a quell'ora. Ma poi controllo l'ora... ma sono le 14! E la gelateria è ancora chiusa. Non un cartello, non un "torno subito".
Ogni tanto arriva qualcuno, prova ad affacciarsi e se ne va via deluso. Persino una famiglia che sta smontando la bancherella del mercato "via oggi niente gelato!".
A un certo punto arriva un ragazzo al telefono: "...ha detto che dovrebbe arrivare fra una ventina di minuti". Dovrebbe? ventina di minuti?
Guardo l'orologio, ho già sforato la mia pausa pranzo. Me ne vado sconsolata.
Certo può essere che abbia avuto un imprevisto, può essere un contrattempo.

Pero' io la prossima volta prendo la macchina e vado alla Gelateria de' Medici.


A proposito: la zona è piena di gelaterie. Antartide, un'altra in via Mariti, la Gelateria dei Medici... voi quale preferite?

235 commenti:

  1. ma sabino c'era? ma come ti invita in posto chiuso? ;)

    RispondiElimina
  2. o vanna
    Ll'era una trappola , devo sempre spiegarti tutto ? :)

    RispondiElimina
  3. l'Antartide è TERRIFICANTE...quel gelato spumoso e stucchevole da quanto è dolce...un tempo era nota perchè TE NE DANNO UNA MONTAGNA...e te credo...è tutto ghiaccio e zucchero...un tempo invece era fantastica la gelateria/latteria Roberto in Via Mariti con un buontalenti e uno yogurt che superavano secondo me quello del Badiani e quello della gelateria fiorentina accanto all'ingresso del giardino dell'orticoltura...era gestita da due signori anziani ed era VERAMENTE artigianale...ma ahimè ha cambiato gestione, quando ci sono andata la scorsa estate c'era un egiziano e il gelato non era davvero più lo stesso...sigh

    RispondiElimina
  4. Gelateria GROM..è unica..i gusti variano a seconda del mese perché non è molto logico trovare il gusto alla fragola a dicembre..!
    Si trova dietro il Duomo.
    Lascio il link del sito che spiega tutto e di più!
    Da provare senz'altro..

    http://www.grom.it/

    RispondiElimina
  5. anche a me hanno parlato bene di roberto dicendo che li lavorava colui che aveva inventato il Buontalenti (leggenda metropolitana?).

    ci stavo andando domenica sera ma era chiuso.

    il grom lo conosco di nome. ma non ci sono mai stata. ma dicono sia notevole.

    uff m'è rimasta voglia di gelato!

    l'antartide: una volta lo adoravo perchè era pannoso, l'ultima volta che l'ho preso mi ha stuccato.
    sob.. si cambiano gusti con gli anni!

    RispondiElimina
  6. Ne hanno aperta un'altra in zona, in via Santo Stefano in Pane, ma ancora non l'ho provata... la settimana scorsa ci stavano lavorando, in realtà non lo so mica se hanno già inaugurato!
    Gelatando in effetti è buono... la gelateria dei medici anche, anche se a volte i gelati sono troppo dolci... Roberto a me è piaciuto, poi boh!

    Ah, io non faccio testo, non mi paicciono i gelati dolci :-D

    RispondiElimina
  7. @vanna: guarda che il contrattempo al gelataio l'ha creato Sabino sgonfiandogli le ruote, che credi? :-D

    RispondiElimina
  8. Anch'io amavo il superpannoso dell'Antartide, quando aprì, poi mi ha stuccato terribilmente ed ho preferito il vecchio Roberto. Attualmente la mia preferita è quella siciliana in via Ricasoli perchè i gusti sono schietti ed autentici con il pistacchio che sa di pistacchio e il mandarino di mandarino e poi sono gentili e cordiali!

    RispondiElimina
  9. Le migliori gelaterie in città? Le mie preferite sono: Vivoli, Ponte alla Carraia (Quartiere 1). Cavini (Q2). Ammetto la mia ignoranza riguardo al quartiere 3, ma non bazzico la zona e quindi non conosco 'pompe di gelato'. Damiani (ai confini del Q4). Baroncini e 'Dei Medici' nel quartiere 5 (anche se, fino al 2001, quello di Caldana non era male).

    RispondiElimina
  10. Carabè....però è diventata un po' cara!
    Io voto per via dei Neri!

    RispondiElimina
  11. Salve, la mia preferita è assolutamente Il Sorriso, di recente riapertura in via Erbosa di fronte alla coop di Gavinana (accanto all'olio e convivium per voi cultori!)..
    armatevi di santa pazienza perchè c'è addirittura il numerino e la coda è lunga!
    da provare anche la torta con yogurt e nutella e quei mignon che anche a guardarli fanno bene al cuore.
    mmhhh che ve lo dico a fare il solo pensiero mi mette il buonumore!
    se poi vi va di fare du passi in più venite dal galletto alla rufina ehehe
    chia

    RispondiElimina
  12. Non riesco ormai più a fare a meno del gelato della gelateria al ponte alla carraia...Mammamia è divino...

    RispondiElimina
  13. E' vero che la gelateria Roberto in Via Mariti non è più la stessa dopo il cambio gestione, ma secondo me merita ancora. Molto meglio dell'Antartide.

    RispondiElimina
  14. Badiani in testa,
    Vivoli al secondo posto.
    Senza ombra di dubbi,
    ciao,
    Claudio

    RispondiElimina
  15. Ecco, Badiani e Vivoli fanno i gelati più dolci di Firenze, per me sono la morte :D

    Da Cavini ci manco da una vita, un tempo era 'bbono!

    RispondiElimina
  16. grom inavvicinabile addirittura più caro diVivoli :-P
    Vedo che nessuno cita La Migliore gelateria, ovvero de' neri nella omonima via, la migliore panna (vera) montata di Firenze

    RispondiElimina
  17. io me lo sò magnato ugualmente
    :-P

    RispondiElimina
  18. @grandmarnier
    Cavini ?
    Parliamone :-P

    RispondiElimina
  19. @lorenzo: cara? boh...non mi sembrava, cioè, cara come tutte :-)
    Proverò quella in via de' neri

    RispondiElimina
  20. Abitavo dalle parti di Cavini dal 92 al 94, quindi è una testimonianza un po' datata :-D

    RispondiElimina
  21. Ma l'avete mai provato IL FANTINO di Campi Bisenzio??? POkissimi gusti ma...ne vale davvero la pena!! Per me è il primo in classifica.... :P

    RispondiElimina
  22. Il baroncini senza ombra di dubbio, il caffè semifreddo del baroncini è il miglior gelato dell'universo conosciuto....

    RispondiElimina
  23. il Fantino l'aspettavo al varco: ci sono stato sabato sera, m'avevan fatto la testa a mongolfiera, ma . . . . .
    Meglio di sicuro la (rara che finisce ubito) cioccolata fondente di Badiani . . .
    In definitiva non da farsi il viaggio di si'uro :-P
    @martin
    Svecchia l'agenda, aggiornati :D

    RispondiElimina
  24. il baroncini pur avendolo sotto casa non ci vado mai, non mi piace molto e c'è come commessa la strXXX del piano sotto di me che è odiosa.
    pero' credo dipenda dai gusti, non ho mai preso il semifreddo al caffè.

    la gelateria di via de neri (ottima, ci andavo fin dal liceo) la consiglio. se volete gusti diversi da provare ricotta, miele e fichi e il gorgonzola :-)
    oltre alla panna montata e ai gusti tradizionali.

    carabè erano ottime le granite, non ricordo i gelati.

    badiani e vivoli... bah. nella media.

    accipicchia che superpost dedicato al gelato! mitici!!!!

    RispondiElimina
  25. @nelli: l'altra commessa del Baroncini è la mia vicina di casa... ahahah!

    RispondiElimina
  26. il Fantino l'aspettavo al varco: ci sono stato sabato sera, m'avevan fatto la testa a mongolfiera, ma . . . . .
    Meglio di sicuro la (rara che finisce ubito) cioccolata fondente di Badiani . . .
    In definitiva non da farsi il viaggio di si'uro :-P
    @martin
    Svecchia l'agenda, aggiornati :D

    RispondiElimina
  27. sab ti s'è incantato il dito o è andatto in bomba il tuo supercellulare wap sap tric trac...due post uguali a distanza di mezz'ora :-0
    i'vanna

    RispondiElimina
  28. Di sicuro fra quelle nella zona preferisco la gelateria de' Medici, hanno una varietà di gusti al cioccolato che non avevo mai trovato da nessuna parte.
    E ogni tanto riesco anche a beccare anche il mitico gelato al gorgonzola!
    Per il giudizio sull'Antartide concordo in pieno con ciana town, l'ho provata un paio di volte ma poi ho lasciato perdere, è stuccosa da morire.
    Fuori zona direi Badiani.
    Perladarsella

    RispondiElimina
  29. Visto che si parla della mia zona...
    - L'Antartide è quanto di peggio possa esistere: gusti tutti uguali con base alla crema decisamente troppo spumosa (e se c'è vento o fa un po' caldo bisogna fare le corse per finirlo prima che si inzaccheri tutta la mano);
    - Roberto fino a poco tempo fa era sicuramente molto buono ma mi sa che si sta un po' lasciando andare vista la morìa di clienti che sta subendo...
    - Neroamaro (alla chiesa di via Carlo del Prete) ha pochi gusti ma molto buoni, soprattutto il cioccolato;
    - Gelat'amo (via Doni) è a mio avviso il migliore per quel che riguarda i gusti a base di crema ed è gestito da calabresi (hanno anche il tartufo di Pizzo);
    - in via Monteverdi (almeno mi pare sia quella, la strada dove c'è la chiesa con la scalinata) c'è una minuoscola gelateria dove invece sono eccezionali i gusti alla frutta... il melone è incredibile!
    - la Gelateria de' Medici, come altri hanno detto, è molto buona ma non saprei dire molto sulla varietà dei gusti perché lì prendo sempre il Cuneese :)
    - e poi c'è Gelatando (buona) e tante altre piccole gelaterie sparse in giro...

    Se poi devo dire quali sono le mie preferite in assoluto: ovviamente Grom (anche se le ultime volte che ho preso il gusto al cioccolato fondente ho avuto l'impressione che l'avessero fatto con l'acqua invece che col latte) dove questo mese c'è un Caramello al Sale curioso e delizioso... e poi fin dall'infanzia sono legato al cioccolato e nocciola di Frullati e Gelati in via Por Santa Maria...

    Per il resto, a Firenze è più difficile cascare male che bene col gelato, per fortuna.

    RispondiElimina
  30. a me non dispiace nemmeno il festival del gelato, in via del corso all'altezza di via dei Cerretani che mi pare non abbia nominato nessuno. Poi merita la menzione anche Vestri in borgo Albizi.

    Da Grom non ci sono mai stata ma mi riprometto di andarci da quando ho visto una fila kilometrica fuori dalla loro gelateria a Torino(stile Latini, per intenderci, solo che erano tutti italiani), con gente che aspettava con pazienza pur di assaggiare il loro mitico gelato...

    RispondiElimina
  31. Visto che di gelati e della mia zona si tratta posso dire di essere un'intenditrice...Gelatando è buono (la nocciola divina!), il Baroncini ottimo, ma un po' "tirato" sulle quantità...mi dispiace contraddire la maggioranza ma la Gelateria de' Medici non mi dice nulla: il gelato non è molto e soprattutto è più quello che cola fra le dita e per terra che quello che si riesce a mangiare: troppo morbido! La gelateria di via s. stefano in pane si chiamerà Refrescos, farà anche yogurteria, ma deve ancora aprire. Approfitto dell'occasione per segnalare e fare un po' di pubblicità ad una gelateria un po' nascosta, proprio sotto casa mia, in via Bocci, che ha aperto da un annetto ma si sta facendo strada nella mia zona parecchio periferica e desolata: si chiama Parad'ice e se capitate in zona fateci un salto perchè merita (consiglio vivamente i gusti cioccolato, ananas e yogurt)! Elisa

    RispondiElimina
  32. wow ho scoperto almeno un paio di gelaterie che ignoravo, oltre al fatto che.. siamo in tanti ad abitare a Rifredi!!!

    fabien siamo vicini?

    il prossimo blograduno lo faccio in gelateria! :)

    grazie a tutti per il proprio contributo, è proprio vero che amiamo il gelato :)

    RispondiElimina
  33. .... ma la gelateria ALpina alla Fortezza non piace a nessuno? Gelato non così dolce come la gelateria dei Medici, artigiano a sufficienza, gusti di stagione senza tante stranezze e soprattutto si può stare seduti al tavolino senza soprattassa! Buono Grom e la gelateria de' Neri ma l migliore è Anisare a Viareggio!
    Ciao buona notte
    Silvia

    RispondiElimina
  34. Ciao a tutti, scrivo per la prima volta anche se da diverso tempo rubo utili indicazioni per il mio palato.
    Quanto alle gelato, la gelateria Refrescos è presente anche in Via Fra Bartolomeo. Il gelato non è poi così male, alcuni dicono che sia un po' gommoso ma a me non dispiace.
    Niente a che vedere con la Gelateria Badiani in viale dei Mille, decisamente uno dei migliori prodotti tra quelli gustati a Firenze.
    Da tanto tempo non vado alla gelateria dei Medici, ma c'è un motivo, l'ultima volta dentro la coppetta c'era un capello lungo una decina di centimetri...cestinato.

    RispondiElimina
  35. Anche se ormai ne avete già segnalati molti....

    Zona Rifredi: Baroncini in via celso
    Zona campo di Marte e dintorni: il classico Badiani, il Ciolli (anche se a dire il vero ci andavo spesso al tempo delle medie, quindi decisamente mooolti anni fa...) o il meno conosciuto Erta del Bau in piazza a Settignano davanti al capolinea del 10.
    Centro: Carabè per la granita o la gelateria di Ponte alla Carraia.

    Buona serata
    Martina

    RispondiElimina
  36. ciao riz samaritano
    benvenuto fra i commentatori :)

    ci voleva il gelato per farti uscire dal silenzio :-)

    RispondiElimina
  37. il ciolli? c'andai una volta, eviterei di ritornarci ...
    il gelato gommoso ?
    meglio star alla larga !!
    :-P

    RispondiElimina
  38. devo dire, peraltro, che andai a ferrara e presi il gelato da GROM (in centrissimo, vicino al Duomo) ed era ottimo e soprattutto ti consentono di mangiarlo (non come a FI che per 4 euro ti danno 50 grammi di gelato)
    :-)

    RispondiElimina
  39. A Empoli abbiamo le gelaterie del Vezzosi, buonissimo il gelato e super generose le porzioni! Forse siamo abituati anche troppo bene, quando prendo un gelato da altre parti mi sembra quasi che mi prendano in giro....

    RispondiElimina
  40. @sabino
    sul Fantino m'avevano fatto una testa tanta anche a me...e sinceramente feci fatica a finirlo...a un certo punto mi sembrava che invece di diminuire sul quel cono raddoppiasse...troppo "denso", direi...e pure troppo dolce.
    Il Ciolli prima non era male...la mia mamma mi ci portava sempre...poi cominciarono ad "accorciare la manina" sulle quantità e anche la panna che era la loro specialità perse di qualità.
    @nelli
    io avevo in classe alle elementari la figlia del Baroncini (ebbene sì, avevo queste conoscenze VIP) e ogni tanto ci portava gli yogurt e i "cartoccini" di latte e cioccolato con la cannuccia...ma non so perchè, la gelateria Baroncini m'è sempre stata sulle palle...quanti anni ha la commessa??????? magari c'era già 25 anni fa o giù di lì...quindi magari è vicina alla pensione!!!!!
    Il Badiani è buono, ma la padrona è antipatica almeno quanto quella della Pasticceria Stefania in Via Marconi...è uno scontro tra Titani!
    Mia mamma ha portato la mia bambini credo nella gelateria di Via Bocci e dice che la pupa ha apprezzato, ergo dev'esser buona.
    Le gelaterie in centro: VADE RETROOOOOOO!!!!! Montagne di spuma ghiacciata con frutto "vivo" (talmente vivo che pare di plastica) appoggiato sopra...per la gioia del turista straniero che il più delle volte un ci capisce nulla di gelato e gode quando gli fanno il cono da 10 Euro con la panna montata (ovviamente dalla bomboletta).
    SAPETE QUALE E' UN 'ALTRA MOLTO BUONA? A Sesto Fiorentino, in Via Verdi vesro la piazza del comune c'è una gelateria gestita da siciliani che fanno la vera granita siciliana (confermato da amico siciliano...buonissima quella alla mandorla...il gelato però non l'ho mai provato...

    RispondiElimina
  41. @ciana town
    non mi toccare la gelateria de' neri, in centrissimo ma con punte di elevata qualità
    :-)

    RispondiElimina
  42. @sabino
    non l'ho mai provata...ma proverò...e mi ricrederò...

    RispondiElimina
  43. la mia gelateria preferita? ripeto quanto avevo già detto altrove:

    ... ce n'è una che sta messa in un posto un pò disgraziato, ovvero la stazione delle Sieci! ma che si salva davvero dall'anonimato per la qualità e la varietà dei gelati... insomma vale davvero la pena andare fino a lì...
    La gelateria si chiami "Tutti Gusti" e il loro gelato è favoloso!ricco, denso, per niente ghiacciato, insomma UNA CREMA!!!
    L'ultima volta che ci sono andata ho voluto sperimentare dei gusti un pò particolari e ho fatto bene erano tutti da 30 e lode!:
    - fichi caramellati e gorgonzola (da libidine)
    - Pera e Philadelphia
    - Pistacchio (il più buono che in 27 anni io abbia mai mangiato!!!)

    .. avevano anche altri gusti molti particolari che mi sarebbe tanto piaciuto assaggiare: gelato al parmigiano, pepe rosa e cioccolato bianco, cioccolato fondente e pere ecc....

    RispondiElimina
  44. Sempre fuori zona vale la pena provare "Valentina" , una latteria in via Manni (zona Coverciano)... pochi gusti di stagione ma validissimi, yoghurt e pistacchio un gradino sopra gli altri. E sempre per gli appassionati del vero pistacchio il "Pinguino", zona via Aretina, è da tener di conto(sul resto dei gusti non garantisco anche se ricordo che fanno gelati/sorbetti artigianali con lo stecco...tipo il famoso Pinguino, appunto, che invogliano)
    Ultima annotazione: anche al Girone c'è una gelateria Refrescos, è tenuta da una famiglia che abita nel mio condominio.... per i miei gusti un po' pannoso e di sapori troppo simili tra loro... cmq passabile
    Maria

    RispondiElimina
  45. bello questo post!! non aggiungo nulla perché avete già detto tutto voi...anche se vorrei menzionare Perché no? di fronte alla Cantinetta di Verrazzano: si è rifatto il look perdendo quell'appeal da vecchia bottega che aveva però in zona ipercentrale è l'unico che non ha il gelato "da turisti", anche se non lo metterei ai primi posti.
    Nelli, ma abiti sopra al Baroncini? allora siamo (relativamente) vicine di casa! confermo che la commessa non è simpatica ma secondo me quella più anziana del Badiani le batte tutte!!!
    topo

    RispondiElimina
  46. i' gangy
    da quanto tempo
    invitaci a sta gelateria alle sieci (possibilmente in orario di apertura eh eh eh )

    RispondiElimina
  47. giusto
    lunga vita al Pinguino, confermo, bbono i'pistacchio
    ;-)

    RispondiElimina
  48. ehm
    'sta valentina di coverciano che orari fa ?

    RispondiElimina
  49. ....non sò se qualcuno già l'ha detto...scusate vi leggo adesso di frettissima.....ROBERTO in via Mariti per me rimane il migliore o meglio il BUONTALENTI rimane il più buono di tutta Firenze (tranne Badiani) che è praticamnete uguale, il povero Roberto, ormai defunto, lavorava da badiani rima di aprirsi una gelateria tutta sua, adesso dopo due nuove gestioni ci sono due tipi....ed il buontalenti mi sembra OK!!!

    @martin
    Ci sei?? Come va?? Non sò se arriverò a sabato ancora in piedi...te lo dico francamente...
    @ a tutti
    chi volesse venire sabato all'ippodromo (l'ingresso è totalmente gratuito) vedrete Martin ad immortalare cavalli e fantini!!! Per pochi un buffet riservato sulla terrazza, ma forse qualcuno posso farlo passare!!!hihihihhhi
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  50. confermo tuttiigusti alle sieci e anche Refrescos al girone, forse si un pò pannoso(ma assicuro sulle materie prime che utilizza a meno che non sia cambiato il fornitore)!
    ottimo il badiani ma antipatici e tirati come pochi.
    davvero nessuno conosce il sorriso?
    sono curiosa di sapere come lo trovate voi capaci assaggiatori golosi degustatori gustatori!
    chia

    RispondiElimina
  51. se si sgrana aggratis al ritorno da ACV se l'alcohol non ha colpito magari vengo
    aggiorniamoci
    @mucci

    RispondiElimina
  52. @mucci
    grazie mucci!!!!! TORNERO' DA ROBERTO ASSOLUTAMENTE!!!! Ci sono stata l'ultima volta durante una delle due - definisco disastrosa - gestioni...non sapevo che lavorasse dal Badiani...lui e sua moglie - credo fosse la moglie - erano veramente carini.
    Confermo la bontà del Pinguino (buonissimi i cannolini con gelato dentro ed estremità di cioccolato) e della Valentina in Via Manni
    @Sabino
    praticamente è sempre aperta (abito lì vicino) e fa una panna montata buonissima...forse solo all'ora di pranzo è chiusa.

    RispondiElimina
  53. @sabino
    sei sempre il solito....se invito ad un buffet riservato secondo te faccio pagare??? Alle 12.00 per chi interessa c'è il Torneo internazionale di Polo, ore 15.00 inizio corse, Corsa dell'Arno, 181^ Edizione intorno alle 17.45!!
    Tenete come riferimento Martin, che ha anche il mio cell. Io sarò in perenne movimento!!!

    RispondiElimina
  54. mah
    a me la gelataia di badiani mi fa sempre tanti sorrisi !!!
    eh eh eh

    RispondiElimina
  55. sie
    tenere a riferimento quel bidonnaire della volpe è come dire
    sentiamoci
    eh eh eh

    RispondiElimina
  56. @sabino
    se ti fa tanti sorrisi l'è un brutto segno...perchè li fa solo a te...una volta a me la mi fece una smusata perchè non mi ricordo bene cosa dissi a proposito del Buontalenti, qualcosa mi sembra sul fatto che dicono che lo hanno inventato loro...insomma, mi si rigirò con roba del tipo "ora la un lo sa che s'è inventato noi? Un lo so io, l'è i'meglio di Firenze"...ci credi se ti dico che io il gelato lì non ce l'ho più preso?

    RispondiElimina
  57. @sabino

    Mi è sembrata una prsona seria!!!secondo me tu lo sottovaluti...o forse quando lo hai invitato ai tuoi eventi mondani...non er un granchè interessato!!!????:)))))))

    RispondiElimina
  58. @ciana town
    Ciao Miche...come stai??
    Ma sabato per caso, intorno alle 16.00 ti trovavi vicino Piazza Goldoni??? Ho visto una rgazza che ti assomigliava da morire ...ma avendo visto solo un micro foto nel blog...volevo evitare una figura da pala e sotterramento....ma ti giuro che questa povera ragazz la stavo fissando così tanto..che forse ha pensato male...molto male!!

    RispondiElimina
  59. @mucci
    no tesoro, non ero io...sabato sono andata al mare a "riposarmi"...eufemismo, ovviamente, perchè la pupa era "in formissima" e ci ha devastati...

    RispondiElimina
  60. Io sono una persona seria, ci mancherebbe... è sabino che da gli appuntamenti poco seri, ecco :D

    @mucci: a chi lo dici, ma sopravviveremo dai... poi ci sentiamo di nascosto da Sabino che così è geloso per fissare meglio, ahahah!
    Ah, e speriamo che il tempo migliori, acc!!!

    RispondiElimina
  61. Oh vediamo di incrementare i post sui gelati (approposito, ciao a tutti, e soprattutto a Nelli, 'che è la prima volta che scrivo qua)...
    A me Ciolli non dispiace (e poi le vasche di acciaio in cui lo tengono fanno tanto latteria di altri tempi, anche se il gelato non si vede); ma soprattutto alla mia ragazza "garba" molto la loro panna montata. Dalle parti di casa mia merita una menzione la gelateria Veneta di piazza Beccaria (tappa obbligata quando si va a vedere i "fochi" di S.Giovanni); e infine, il top, il gelato del "Tinti" di Diacceto (strada della Consuma, per chi non lo sapesse): prezzi fiorentini (con 2 euro te ne danno una dose omeopatica) ma qualità super!

    RispondiElimina
  62. ma vogliamo mettere il polo nord in provincia di Parma ???
    :-P

    RispondiElimina
  63. ehm
    @ciaina taun
    hai presente la R nel cerchietto di buontalenti.it ?
    pare abbiano registrato il marchio (badiani), pare

    RispondiElimina
  64. proprio all'ora di pranzo deve chiudere valentina ?
    :-o

    RispondiElimina
  65. @mucci
    d'altronde, trovare un bidonnaire sincero che ammetta di esserlo ....
    che vuoi che dica the fox: non sono un bidonaro
    :-P

    RispondiElimina
  66. @ martin

    mi fai morire...male che vada...si improvvisa la scenetta del palo d'arrivo...e il tuo amico ci scatta la foto con il pulsante a ripetizione...così....ci rirende anche nella scena finale quando cadiamo a terra stremati!!!!
    .....non ci far caso...stò già dando segni di stanchezza....
    Sole, sole, sole...........

    RispondiElimina
  67. @sabino

    a me bidone sabato pomeriggio non l'ha dato.....anzi è stato carinissimo e super professionale...ma sò già che dirai...che the fox è super tattico???

    RispondiElimina
  68. cmq anche a me anni fa la gelataia del baraoncini faceva gran sorrisi (quella giovane)

    RispondiElimina
  69. eh eh
    chissà come mai
    sabato pomeriggio the fox ha sentito puzza di bruciato ed è partito per spegner l'incendio
    :-P

    RispondiElimina
  70. oh Nelli... e sto sopra al Manzoni
    :)

    RispondiElimina
  71. ma il gelato dell'igloo a sesto l'ha provato nessuno?

    RispondiElimina
  72. sabino
    ahhhh, ho capito, a te ti fa dei gran sorrisi perchè le hai detto "è vero signora che la R nel cerchietto vale a dire che voi avete il marchio registrato???"...e 'sti cazzi...quindi la R nel cerchietto sta a significare che puoi anche guardare il cliente in cagnesco e rivolgerti a lui in maniera molto maleducata e aggressiva nonostante questi non stia manco parlando con te? Uhm...non ci avevo pensato...

    RispondiElimina
  73. scusate, ma nessuno conosce un posto nel quale facciano ancora il GELATO AL GRANDE PUFFO??? Quello schifoso color puffo zeppo di zucchero e coloranti e di non si sa quale aroma? Da piccina era il mio must...

    RispondiElimina
  74. @sabino
    Mi dispiace, non so darti indicazioni certe: credo che sia chiuso a pranzo, come succede per le normali latterie... però so che è aperto la domenica mattina perché mi ci fermo spesso!
    Mi informo...
    Maria

    RispondiElimina
  75. ops... qualcuno che abita più vicino di me aveva già dato indicazioni....
    Maria

    RispondiElimina
  76. Le "mie" gelaterie sono:

    Ponte alla Carraia (uno dei più buoni)
    Gelatando (io vado in via Pietro da Cortona, tra viale Talenti e via del Pollaiolo)
    Perché no? - via dei Tavolini
    I gelati del Righi - piazza Batoni
    L'arte del gelato - via Torcicoda

    In passato ero veramente una gelato-dipendente, andavo spesso anche da Vivoli, Badiani e Cavini in piazza delle cure.
    A volte entravo, compravo il gelato, uscivo, lo mangiavo, rientravo e ne compravo un altro!!!



    Lucy

    RispondiElimina
  77. @mucci: potrebbe essere un'idea... la prossima volta invece che per le foto vengo per fare il cabaret... anzi facciamo un duo, "the amazing mucci&martin duo", con comiche anni' 30, tipo che tiriamo le torte in faccia ai fantini o attraversiamo la pista ruzzolando mentre parte la corsa... grassissime risate :-D

    RispondiElimina
  78. so che il puffo lo fanno ancora da eugenio... a ronchi però!!!

    RispondiElimina
  79. ciao gianni benvenuto nella discussione :)

    fabien: ma dai siamo vicinissimi! dai allora perchè non fissiamo 1 giorno a pranzo da Roberto in via Mariti? chiunque puo' venire...
    che dici?

    RispondiElimina
  80. se ci vai all'ora di pranzo fammi un fischietto che vengo pure io!

    RispondiElimina
  81. ..ora che ci penso "non male" la Gelateria Veneta in p.zza Beccaria

    RispondiElimina
  82. ciao raga!! ho provato il gelato di gelat'amo in via doni, ed è stupendo!! inoltre per gli appassionati di specialità siciliane hanno anche cannoli e granite!! provate provate e sentirete la differenza!! cmq per nn fare il mio stesso errore, gelat'amo sta in cima a via doni, nn confondetela con una piu' giu' che sta difronte alla casa dello studente! gelat'amo e tutta rossa...

    RispondiElimina
  83. Mi permetto di aggiungere il Re del Gelato, vicino alla Fortezza e accanto a Sushimania: è una gelateria siciliana che fa un ottimo gelato al pistacchio, alle mandorle e agli agrumi. Non sono male neanche i cannoli e le cassate e molto presto ho intenzione di provare la briosche con il gelato e le granite ai gusti più strani.
    Buon appetito! mad

    RispondiElimina
  84. ..sicuramente un pò lontanina da Firenze ma assolutamente degna di nota la "Cremeria Corradini" di Castiglion della Pescaia! pochi gusti (Cioccolato, Nocciola, Crema, Panna, Pistacchio e Malaga) ma buoni, anzi buonissimi... e cremosi da impazzire!!

    RispondiElimina
  85. beh, se valgono anche le gelaterie fuori città, io voto per Cervetti (Tonfano) e quella al porto di Punta Ala (non ricordo il nome, ma é accanto alla pizzeria I'Buba).

    @ Lucy: é possibile che Righi in viale Talenti abbia chiuso bottega? In realtà, giro sempre alla larga, però mi sembra strano che una gelateria decida di prendere le ferie in maggio...

    RispondiElimina
  86. gelat'amo lo devo provare. è la prima gelateria web 2.0!

    RispondiElimina
  87. Ammazza, quanti buongustai di gelato :)
    mi sembra che nessuno abbia menzionato questi due in zona Novoli, uno è sotto casa mia e si chiama DOLCE BRIVIDO in via allori, buono buono buono, un altro è su via di novoli angolo torre degli agli (accanto alla pasticceria Gaetano) non so come si chiama, è due negozi prima di Gaetano venendo dal centro

    RispondiElimina
  88. Concordo con gangillo80..sono appena tornata da un w-end a castiglione e non mi sono fatta mancare il gelato della Cremeria...mmm.. :P

    RispondiElimina
  89. ohhhhhh ora tocca a me.
    La prova del 9 per me è l'assaggio della crema e cioccolato.
    per cui:
    Gelateria de medici BOCCIATA, la crema sapeva di alcool, ho chiesto se per caso aggiungevano del rum...ma la risposta fu negativa
    Badiani BOCCIATA trooooooooppo dolce!!!
    Vivoli: il TOP soprattutto la pera e caramello ma davvero troppo caro
    Buono GROM e buono il Sorriso
    Non riesco a capire come faccia a piacere quella di ponte alla carrai a... per me è pessima!!!

    RispondiElimina
  90. Cioccolato e nocciola del Sorriso, e buontalenti del Badiani.
    Nessuno ha ricordato la gelateria alle Cave di Maiano? Sul gelato non mi esprimo.... ma il pratone..... che dire!!

    RispondiElimina
  91. Nelli propongo un Ice Cream Daily Blog Tour! Cartina di firenze alla mano studiamo un giro che preveda di toccare almeno cinque o sei delle suddette prelibate e referenziate gelaterie. Che ne dici?? Poi il giorno dopo una Bloggers marathon per smaltire!! ;-)

    RispondiElimina
  92. la gelateria vicino da gaetano si chiama Malotti
    Dolce bivido a mio giudizio TROPPO sdolcinato
    :-)
    Chi dice male del cioccolato fondente di Badiani probabilmente non sa bene di che parla :-P
    Piuttosto c'è veramente bisogno di sto buontalenti, nella vita ?

    RispondiElimina
  93. si, necessita mappa delle gelaterie BONE di firenze!!
    IO e Nathan preferiamo La Gelateria de' Medici e I'Fantino a Campi Bisenzio!

    siamo pronti a metodici suggerimenti!


    ps. Se Nelli fosse in vena apprezzeremo anche una mappa dei ristoranti che offrono Sushi! :)

    RispondiElimina
  94. Una delle gelaterie migliori, e meno conosciute, è l'ARTE DEL GELATO in Via Torcicoda all'Isolotto. Artigianale e fatto con passione. Provatelo!
    Fabio

    RispondiElimina
  95. o' francese
    tanto si sa che di sushi meglio di SATOSAN a Firenze uncen'è
    :-P

    RispondiElimina
  96. chissà come mai piace tanto sta gelateria dei medici, non riesco a capire
    :-P

    RispondiElimina
  97. http://ioamofirenze.blogspot.com/search?q=satosan

    RispondiElimina
  98. appropò
    mi viene in mente un'altra gelataia che mi fa tanti sorrisi e che ha comunque un buon gelato
    sottozero sempre in via doni (poco web 2.0 mi sa), di fronte al palazzone degli studenti dell'erasmusss

    RispondiElimina
  99. @katia
    ma non dovevi dimagrire ?
    :-P

    RispondiElimina
  100. Sottozero l'ho assaggiato e non mi fa impazzire... categoria dolcioni/squaglioni :-P

    RispondiElimina
  101. E considera che "un mi garba, i'ggelato!" :-D

    RispondiElimina
  102. @Lily: non sai quanto ti invidio!!è più di un anno che non mi delizio con un bel gelato della cremeria Corradini!!

    RispondiElimina
  103. @ Sabino Non devo dimagrire ma non voglio nemmeno ingrassare, cheri.. Per questo motivo il giorno dopo ho proposto la Bloggers Marathon.. ;-P Ma la Nelli che mi dice in merito?? Due gelaterie senza maratona?? ;-)

    RispondiElimina
  104. @ Sabino intanto ho cambiato foto che il nero snellisce!!! :-P

    RispondiElimina
  105. @ grand marnier:
    non mi sembra che il Righi sia chiuso....ma a volte passo davanti alle cose senza vederle!
    Stasera ci passo davanti e ti so dire.

    Roberto in via Mariti lo frequentavo una vita fa, quando andavo ancora a scuola, una mia compagna di classe abitava proprio lì di fronte e quando andavo a studiare da lei un gelato non me lo toglieva nessuno, anche perché la fermata dell'autobus era proprio lì davanti.

    @ Fabio: L'arte del Gelato di via Torcicoda l'avevo ià segnalato anche io, pensa che il pomeriggio dei giorni feriali spesso c'è la coda, non tanta ma insomma...

    @ Ciana Town:
    la gelateria in via Verdi a Sesto l'avevano segnalata anche a me, più che altro parlando di granite perché pare che la granita sia quasi quella vera siciliana e quindi DEVO andare a verificare di persona (a me la vera granita piace da morire, non l'acqua ghiacciata che fanno qua, quella vera siciliana che è tutta un'altra cosa e poi si trova in molti più gusti)



    Lucy

    RispondiElimina
  106. si sappia che
    cioccolato fondente di badiani (coppetta ad 3,50 appena spazzolata) ad un passo dall'uber alles

    RispondiElimina
  107. @Lucy
    provala la granita...esatto, non pezzi di ghiaccio...ma la definirei "crema" di ghiaccio...buonissima davvero
    @sabino
    o sabino, ma ti sembra carino dire a una donna "ma non dovevi dimagrire?????"...mmh...la storia della gelataie che ti fanno i sorrisi secondo me puzza di bufala...:-DDDDDDDDDDDDD

    RispondiElimina
  108. non mi parlà di bufala
    anzi, domattina telefono al mio spacciatore di fiducia (casertano)
    :-)

    RispondiElimina
  109. se lo dico (che deve dimagrire) un motivo ci sarà . . . .

    RispondiElimina
  110. @sabino
    ma sei un mostroooooooooooo...
    ce l'ho anch'io lo spacciatore di fiducia a Caserta, giuro...una volta al mese circa mi porta una volta mozzarelle, provola,un'altra la "pummarola" artigianale, oppure il coniglio allevato a terra pronto per il forno, sottoli di ogni tipo...

    RispondiElimina
  111. Io a Caserta non ci comprerei troppo, ma contenti voi :D

    Vojo la mozzarella di bufala ebolitana, uff!

    RispondiElimina
  112. @CIAINA
    vediamo se il tuo spacciatore è meglio del mio
    son proprio curioso
    anche se il coniglio allevato a terra, con la diossina che c'è, quasi quasi me lo evito
    eh eh eh

    RispondiElimina
  113. @fox
    l'ebolitana la trovi al convivium, visto che ti basta roba di scarso livello, serviti pure
    :-P

    RispondiElimina
  114. @sabino
    mah, diossina o no, e l'era di morto bono i'poero coniglio...
    l'ultima fornitura risale a ieri l'altro: due casse di fragole...e in effetti lì il sospetto mi è venuto...più che altro sospetto che contengano anabolizzanti, considerate le dimensioni...il mio fornitore comunque è doc, anzi dop: si chiama Gennaro...una garanzia!

    RispondiElimina
  115. Da bambino andavo al mare sulla costa salernitana, mi è rimasta sempre la preferenza per la mozzarella di quelle parti, forse questione affettiva...

    Però Biutiful Cauntri l'abbiamo visto insieme, e io di caserta e del casertano non ci mangio niente, ma che se'grullo?!

    RispondiElimina
  116. palloso tu ssei (@thefox)
    quanto a lungo vuoi vivere ?
    :-P

    RispondiElimina
  117. che bisogno ci sarà delle fragole casertane ....
    mahhh
    ieri invece magnai una mozzarella fiordilatte locale
    buona, per carità (e questo è un passo avanti non da poco)
    però allo stesso prezzo mi fò arrivare una Signora Bufala DOP
    quindi domani telefono !!!
    :-)

    RispondiElimina
  118. tra l'altro questi della mozzarella fanno anche il gelato (mai provato) !

    RispondiElimina
  119. @sabino
    ma io infatti mica gliele ho chieste...ehhhhh...il bello sta proprio lì: la roba mica gliela ordino; è lui che ogni tanto porta...una volta ha portato pure le salsicce fatte in casa...ma sinceramente erano un tantinello pesantucce...e un salamino niente male...

    RispondiElimina
  120. a maggior ragione
    sto pusher va condiviso !!

    RispondiElimina
  121. @ Sabino (e chi sennò!) vedo che neanche il coppone da 3,50 t'addolcisce eh.. che hai preso come gusti.. yoghurt scaduto e citronella?? ;-)

    RispondiElimina
  122. @sabino
    katia ha ragione...altro che cioccolato fondente del Badiani...a te ti ci vuole bianco e extra dolce magari dell'Antartide...e forse un basta...e tu sei un po' acidino...:-DDDDDD

    RispondiElimina
  123. non di certo il burro e marmellata che tanto piace a te
    (@ katia)

    RispondiElimina
  124. sie
    le 30 stg non meritano alcuna pietà
    eh eh eh

    RispondiElimina
  125. continua a correre che è meglio, vah! ;-P

    RispondiElimina
  126. nun me provoca'.. vuoi che mettiamo in rete le nostre foto in costume e vediamo chi riscuote maggior successo??

    RispondiElimina
  127. d'altronde
    che ce posso fà io se katia non fa altro che dire che deve star attenta a non mangiar troppo (mail in archivio, unsipole negare)
    eh eh eh

    RispondiElimina
  128. @katia
    siamo addirittura al commercio on line di foto porno ?
    a questo ti sei ridotta ??
    :-P

    RispondiElimina
  129. e che ci posso fare io se qualcuno ha il blog che si chiama 'una mela al giorno' ed invece ti propone cene con minimo otto portate con conseguente ingente apporto calorico? ;-) ma dott. non è che la chiamano in corsia??

    RispondiElimina
  130. Curiosità: ho provato a digitare "sabino in costume" su google ed indovinate un po'.. salta fuori la consegna del premio "oliva d'oro" al vescovo di Viterbo!! Provare per credere!Misteri di google dirà qualcuno o somiglianza tra premio consegnato e soggetto in questione?? Eh eh eh

    RispondiElimina
  131. cioè
    somiglio ad un'oliva ?
    al vescovo di viterbo (in costume) ?
    :-P

    RispondiElimina
  132. @ katia
    attenta che se continui a sbandierà così poi ti sguinzaglio chi sai te
    :-P

    RispondiElimina
  133. Per ritornare in tema e chiudere la polemica.. chissà se esiste il gelato all'olio sabino (della Sabina, territorio vicino Roma famosa per l'olio d'oliva)..

    RispondiElimina
  134. Eccomi!!!!!!!!
    Presente!!!!!! raduno gelato e poi tutti a sbandierare!!!!!!
    Va bene Sabino? Katia che ne dici???

    RispondiElimina
  135. Ho scritto famosa al posto di famoso, spero mi perdonerete. Per gelato + sbandierata direi che se po' fa'.. Ora vi saluto vado a cena.. Devo stabilizzare il baricentro prima del giro con la barcarola sull'Arno.. ;-)

    RispondiElimina
  136. è così difficile rimanere in topic???
    non è mica una chat un blog!!!

    RispondiElimina
  137. ragazzi non l'avrei mai detto: il post con più commenti di 2 anni di blog è questo. un post dedicato al gelato! con digressioni sulla bufala e dintorni (miki questo spacciatore va condiviso!!!) e con punte di acidità (sabino! ma la mattina mangi pane e fiele???? oppure oggi sei mestruato? solo una superdonna come katia poteva risponderti con ironia senza offendersi)

    ma ha ragione komu restiamo in topic.
    quindi in attesa del blog gelato raduno vi comunico che sono stata a provare una nuova gelateria (qualcuno l'ha nominata) entro brevissimo la recensione!!

    e... grazie a tutti per i contributi.
    per la francese: sui ristoranti giapponesi di Firenze ho detto praticamente tutto, se ce la fo prossimamente faccio 1 riassunto :)

    che dire, non ho mai desiderato mangiare così tanto gelato come in questi giorni :)

    RispondiElimina
  138. Per le granite (ed altre specialità siciliane) dovete per forza provare Mizzica in Borgo Ognisanti!! Buonissime al gusto di caffè, mandorla, pistacchio... Tutt'altro che quell'acqua ghiacciata con sciroppo che ti vendono in centro (purtroppo anche in Via de'Neri, lì la granita non mi è piaciuta per niente).
    Il gelato più buono secondo me si mangia da Grom e in Via de'Neri.

    RispondiElimina
  139. komu
    tu pensa ad onorare l'invito ad assaggiar il tuo sushi (autoproclamato il miglior di Firenze) prima di scagliar pietre
    :-P

    RispondiElimina
  140. Madamina, il catalogo è questo, delle cinque migliori gelaterie di Firenze (in puro stile "Alta fedeltà"):

    1) Grom, spettacolari tutti i gusti, ma soprattutto il biscotto Grom!
    2) Roberto, via Mariti (è vero, è cambiata gestione, ma il buontalenti e la crema di marroni sono uguali a prima e restano imbattibili!)
    3) Carabè, via Ricasoli, cari amici siciliani bravissimi anche con le vere granite sicule!
    4) Gelateria De' Medici, è da tanto che non ci vado, ma il loro gelato me lo ricordo benissimo!
    5) Frilli, possibile che non l'abbia citato nessuno? Vicino al Rifrullo, una piccola latteria che fa dei semifreddi da urlo e l'unico gelato alla frutta che riesco a mangiare, quello alla mela verde (qualcuno sa se lo fanno ancora? Anche questa, purtroppo, è da un po' di tempo fuori dai miei "giri").

    Commenti sparsi sulle altre meglio conosciute:
    - Atlantide: solo aria e acqua, buona solo per quelli che escono dal cinema Manzoni con la fame (è infatti rinomata per le porzioni abbondanti)
    - Badiani: buono, ma troppo dolce e caro
    - Vivoli: ancora dignitoso, regge ottimamente il riso
    - Cavini: tanta, tanta aria
    - Da Baroncini, Slurp, Perché No, Gelateria Veneta, Gelateria Alpina, un gelato ogni tanto ci si può prendere
    ... e comunque, la zona Statuto-Rifredi-Careggi è quella messa meglio in assoluto! Sarà un caso che abiti in via Mariti, a due passi da Roberto? ;)

    RispondiElimina
  141. @ emiliano
    per intenderci la mejo gelateria di Firenze (de' neri in via de neri) per te non esiste ?
    :-P

    RispondiElimina
  142. mi permetto di sottolineare un criterio, che non si dovrebbe mai perder di vista (considerato che qui s'arriva a pagare 10mila lire ed oltre un gelato): che nella coppa, o sul cono, il gelato ci deve essere !!!
    le (poche) volte in cui sono andato da GROM (buono, senza ombra di dubbio) m'hanno lasciato il ricordo che a parità di cifra la quantità diminuisce, gradualmente
    :-)

    RispondiElimina
  143. @ Sabino

    Gelateria De' Neri: provata poche volte e non di recente, buona, sì, ma non un ricordo indelebile. Proverò a tornarci... se sono lontano dalla Grom! ;)

    Grom: io prendo sempre coppe giganti, quindi mi accorgo meno della eventuale "riduzione". Non so se loro lo fanno, ma altre gelaterie sono sistematiche in questo tentativo di metterci a dieta forzata (Badiani in testa, dove le commesse stanno attentissime a togliere il "ciuffo" di gelato in più...).

    RispondiElimina
  144. mah
    ultimamente passai da Badiani a comprare qualcosa (ero invitato a pranzo, ero di corsa, gelaterie aperte poche) e decisi di prendere uno zuccotto che mi dicevano esser per 4/6 persone, costo dell'operazione ? 25 euri dico cinquantamila lire per un gelato per 4 persone ?
    stessa dimensione, alla de neri, 12 euri (circa)
    mahhh

    RispondiElimina
  145. @sabino
    OOOOOOOOOOOOHHHHH!!!! ora s'è capito perchè a te dal Badiani ti fanno tanti sorrisi...E TU GLI COMPRI LO ZUCCOTTO DA 25 EURI!!!! ci credo che ti sorridano tanto!

    RispondiElimina
  146. embeh
    sai comè
    abbagliato dal sorriso della gelataia si fa qualunque cosa
    :-P

    RispondiElimina
  147. Ponte alla Carraia e' divino! lo yogurt&nutella e il lime sono eccezionali! I prezzi sono anche contenuti infatti si parte da 1 euro. Solo il gelato tende a sciogliersi velocemente.
    Il fantino e' la gelateria della mia infanzia...il riso e' buonissimo! :)
    anche lo slurp a porta a prato e' buono ed ha una buona consistenza

    marghy

    RispondiElimina
  148. consiglio il "sorriso" vicino a piazza gavinana...un cono enorme...i gusti alla frutta sanno veramente di frutta..la nocciola, pinolo e pistacchio (colore del vero pistacchio, non verde fluo!) sono incredibili!

    RispondiElimina
  149. grazie emiliano per il tuo commento
    (una nuova entry)
    e vedo che il dibattito è ancora molto molto sentito :)

    wow!

    RispondiElimina
  150. Aggiungo a questo lunghissimo post, la zona di Prato con Anisare in Viale della Repubblica, da provare il gusto pinolata con i pinoli tostati, pura poesia.

    RispondiElimina
  151. A me gelatando nn dice poi tanto!
    L'antartide è sempre l'antartide, anche se il buontalenti l'ha inventato roberto.
    Il Fantino ha solo il riso , poi se uno vuole cambiare gusti nn ha molta scelta e a una certa ora nn c'è + nulla.
    A Scandicci segnalo la strega nocciola, davanti alla casa del popolo di casellina, nn lontano dall'uscita dell'autostrada, è favoloso, quasi batte l'antartide!

    RispondiElimina
  152. c'è un solo gelataio super a Firenze: BADIANI, il resto è roba per turisti o per giovani incompetenti...

    RispondiElimina
  153. @anonimo
    allarga gli orizzonti, vedrai che ti ricrederai :-P

    RispondiElimina
  154. per anonimo penultimo (ma perchè non vi date un nick? anche un numero va bene!): mi sembra riduttivo dire che esiste solo Badiani. e che siamo tutti incompetenti!

    io ieri sera sono tornata da Gelat'amo e si conferma notevole, oggi dalla Gelateria de' Neri ottima (la panna... da assaggiare). sono ottime gelaterie. personale gentile, gusti sia tradizionali che creativi, entrambi buoni.

    sarà colpa di questo post se ultimamente io non faccio che mangiare gelato???

    RispondiElimina
  155. Ciao a tutti, se si parla di gelaterie non posso non commentare anch'io, anche se in ritardo. A me piacciono moltissimo crema e cioccolato, per cui valuto le gelaterie soprattutto in base a questi due gusti e alle creme in generale. Il gelato alla frutta, che pure sarebbe più dietetico, non mi dà la stessa soddisfazione!Adoro il Sorriso in viale Giannotti per la cioccolata fondente, la Veneta in piazza Beccaria per la crema e il solito Badiani in viale dei Mille per il buontalenti.

    RispondiElimina
  156. forse anonimo intendeva per "super" di Badiani il prezzo dei gelati, assolutamente spropositato anche per la qualità e quantità e poi il livello di servizio che ho trovato sempre scadente.

    RispondiElimina
  157. Salve, mi meraviglia che nessuna abbia citato la gelateria Caminia in Viale Giannotti 29r a gavinana. Il gelato è davvero buono soprattutto il buontalenti, il gusto biscotto e quando lo hanno il gusto fiesta.

    @amanti_del_Badiani: ma è veramente troppo caro cavolo con delle micro porzioni e alla fin fine non è nemmeno sto gran chè.

    Saluti. AndreA.

    RispondiElimina
  158. grande anonimo dalla grande memoria!!!
    prima o poi una cena ve la organizzo e non solo a base di sushi...

    RispondiElimina
  159. Domani sera 22 in piazza Alberti ci sarà l'apertura di una nuova gelateria!!! Si chiama carapina...un altro esercizio commerciale da provare!

    RispondiElimina
  160. @ sabino e chi altro è interessato
    orario (estivo) di "Valentina" in via Manni:
    tutti i giorni 8.30-13 e 16-20.30
    la coppetta più piccola 1,20e., il cono più piccolo 1,50euro
    Ieri ho preso pinolo e pistacchio.... che buoni!!!!
    Maria

    RispondiElimina
  161. Ciao, secondo me la Gelateria De' Medici in via dello statuto e' imbattibile...
    p.s. elena ti avevo mandato rispondendo all'indirizzo dal quale arrivano gli aggiornamenti un consiglio / recensione di un posto dove sono stato con degli amici.. Ma non so se ti e' arrivato... era il Vecchio Ranch...non so se ricordi :-)

    RispondiElimina
  162. mammamia quanti commenti.....
    ce ne'e' per tutti i gusti!!
    io oltre ad alcune gia' citate segnalo la gelateria dell'ipercoop (lastra a signa o sesto)...poco poetica ma decisamente squisita!
    provare per credere!!!
    ciaociao
    eva

    RispondiElimina
  163. Ciao a tutti...
    io posso consigliarvi di provare qualche gelateria in zona Legnaia...allora...
    -SLURP in via degli arcipressi (vicino all'incrocio con via di scandicci) è buono,è artigianale e non ha niente a che vedere con gli altri slurp di firenze(PESSIMI)...molto buoni anche i frappé

    -GIORGIO in via duccio da buoninsegna; è una pasticceria piuttosto famosa per la schiacciata alla fiorentina e altre torte,ma anche per i salati...il gelato lo tiene per poche settimane all'anno e la scelta è molto ridotta (6-8gusti)..però la qualità è ottima

    -anche il RIGHI in viale talenti non è male,ma è una vita che non ci vado.

    I gelati più buoni a giro per firenze, secondo me sono:
    -BADIANI...tanti gusti buonissimi...ma le gelataie vincono il premio Scortesia del secolo!
    -GROM...da apprezzare il fatto che vengano proposti dei gusti che seguono la stagionalità delle materie prime..però che palle la fila:(
    -molto buona anche la gelateria siciliana in via ricasoli...volevo provare la granita,che credo non sia il solito ghiaccio tritato con sciroppo che propinano di solito..e spero che regga il confronto con la vera granita con cui faccio colazione tutte le volte che vado in sicilia:)qualcuno mi sa dire com'è?

    BUON GELATO A TUTTI!!!
    -----SARA-----

    RispondiElimina
  164. SONO INDIGNATO PER I TAVOLI ALLA GELATERIA DEI NERI,MA POSSIBILE CHE I POLITICI FACCIANO DI TUTTO PER METTERE I BASTONI TRA LE RUOTE ! MAI UNA VOLTA DALLA PARTE DEI CITTADINI SOLO IN CAMPAGNA ELETTORALE FANNO PROMESSE. CHE SCHIFO!

    RispondiElimina
  165. ciao...non mi pare che nessuno abbia parlato del cioccolato fondente con cannella e peperoncino e dello yoghurt di montagna del gelataio di PORTA ROMANA...a me piace anche se gelateria SORRISO e DE' MEDICI sono forse più buoni...
    un'altra dove c'è lo yoghurt x me più buono in assoluto è vicino alla fortezza da basso..no mi ricrdo il nome...gestita da un SICILIANO molto nerboruto..ci sono anche cannoli e altri gusti buonissimi, lui mi piace un sacco!
    Aloha!!!

    RispondiElimina
  166. Sabato ho avuto la malaugurata idea di leggere la lista degli ingredienti dello Yogurt "servito" dalla catena Baby Yogurt. Inizia con zucchero e prosegue con il destrosio; lo yogurt? non nelle prime posizioni e solo in polvere!!! :-(
    Mi sa che hanno perso un cliente (anche se poco affezionato). Qualcuno sa se gli ingredienti sono in ordine di quantità (come per le etichette dei prodotti)?

    RispondiElimina
  167. si,gli ingredienti devono essere esposti in ordine ponderale decrescente

    RispondiElimina
  168. Non sono molto esperta di gelaterie a Firenze.
    Comunque, ottime

    "Damiani" in viale Snazio/via Petrarca
    "Carabe`" in via Ricasoli
    "Perche` no" in via...dei Tavolini, puo` essere? comunque e` una laterale di via de' Calzaiuoli.

    Mi hanno deluso la Medici e la Taviani (in viale dei Mille).

    RispondiElimina
  169. @fra
    taviani che sarebbe badiani ?
    :-P

    RispondiElimina
  170. ma sta gelateria in via centostelle ?
    non per far pubblicità all'ex-tipo di una tipa che ho conosciuto ieri . . . .
    eh eh eh

    RispondiElimina
  171. grande sara
    di giorgio gelataio proprio non sapevo

    RispondiElimina
  172. e visto che ci siamo
    da IL PALAGIACCIO si trova anche del gelato non male (max 6 gusti) ma discreto
    piazza dalmazia
    via gioberti
    vicino piazza delle cure

    RispondiElimina
  173. @the cat


    BADIANI! esatto! Badiani ;-)


    Al Palagiaccio (Cure) danno anche il gelato?

    Fra

    RispondiElimina
  174. alle cure si garantito ci passo spesso e l'ho un pò assaggiato :-)
    francamente non ricordo se hanno il banco gelati anche in via gioberti
    mai stato a piazza dalmazia

    RispondiElimina
  175. ovviamente il palagiaccio fa orario salumeria, quindi non andate a cercare il gelato alle 23 !
    :-)

    RispondiElimina
  176. Gelateria IL SORRISO in Viale Europa, davanti al centro commerciale di Gavinana...gelato davvero molto buono e sopratutto ABBONDANTE!!!!

    RispondiElimina
  177. Badiani è il top per me. Varietà e genuinità dei gusti senza essere troppo stucchevole.
    Poi mi piacciono molto anche quella dei Medici, Cavini e Baroncini...anche se da quest'ultimo è un pezzo che non ci vo.
    Il Sorriso sarebbe buono ma bisogna armarsi di tonnellate di santa pazienza per aspettare il proprio turno...sempre troppa gente.
    L'Oca Golosa al Campo di Marte è sicuramente la più modesta come varietà di gusti tra tutte quelle menzionate prima,ma non è malvagia....

    RispondiElimina
  178. l'oca golosa mahhh non mi ha convinto molto
    ho notato oggi una gelateria in via de servi, arredo retrò, nuova nuova qualcuno ne sa qualcosa ?
    :-)

    RispondiElimina
  179. a me l'oca golosa non è piaciuta molto . . .
    ma ho notato una nuova gelateria con arredo retrò in via de servi, qualcuno ha provato ?

    RispondiElimina
  180. nelli cara,
    badiani è l'unica gelateria che fa il gelato con stile: giusta temperatura, consistenza ideale, gusto raffinato. Purtroppo chi mangia sofficini, pizze congelate o 4 salti in padella, non riesce a cogliere questi aspetti. Buona parte dei giovani non possiede la Kultura per capire la differenza tra un gelato vero e uno di questi prodotti della globalizzazione.

    BADIANI for ever

    RispondiElimina
  181. p.s.
    come avrai visto ho ottemperato alla tua richiesta e mi sono dato, come dite voi giovani, un nick...

    RispondiElimina
  182. Ma nessuno ha ancora inserito "il ghiottone" in via de'macci? la gelateria piccolissima con il gelataio simpatico?
    buonissimi i gelati di frutta fresca, variando secondo la stagione! la scelta non è troppo ampia, ma il gelato è veramente artigianale e si trova sempre un gusto che piace.

    RispondiElimina
  183. Qualcuno mi sa spiegare perchè un gelato da passeggio se lo peso lo pago 7- 8 euro al kg.poichè le quantità sono enormi;ma se prendo un contenitore da asporto quello che si mangia a casa per intenderci me lo pesano e lo pago 13 euro al kg?Per esempio Antartide e Sorriso.Non sarebbe più giusto privelagere il cliente che prende una maggiore quantità?Come quasi sempre succede!Oppure abbassate il prezo del gelato al kg.e allora farete un figurone.

    RispondiElimina
  184. Maremma quanti commenti!
    E che posso mancare proprio io? :-)))

    Ieri pomeriggio per la prima volta ho assaggiato quello di Ponte alla Carraia (mi sembra che l'abbiano menzionato in 2/3).
    Per me è buonissimo!
    O almeno, quei 4 gusti (2 io e la mia ragazza) che ho "testato" :-D
    Yogurt alla nutella, chees-cake (spettacolare!), crema e pistacchio.

    Coda di 2 metri fuori dalla gelateria... ma si scorre velocemente, anzi io ho fatto passare avanti un pò di persone perchè volevo vedere quanti gusti avevano ed ero indeciso tra 7/8...
    Siamo usciti e il gelato colava. E non faceva nemmeno troppo caldo! Quando arriverà l'afa vera bisognerà essere superveloci altrimenti uno se lo ritrova tutto sul braccio! :-D

    Una cosa (e poi finisco) che mi è piaciuta è che i coni partono dal prezzo di 1 euro (2 gusti) a salire di 50 cent in 50 cent. Non pensavo esistessero più questi prezzi! :D

    RispondiElimina
  185. domenticavo!

    A chi si trovasse dalle parti di Signa (che so, magari perchè è stato al parco dei Renai)
    consiglio il gelato del "Ballerini" vicino alla stazione.
    E' un pò nascosta ma fanno dei gusti buonisimi, a partire dalla crema!

    Anche ad Artimino, sotto la torre, il gelato non è per niente male.

    RispondiElimina
  186. Gelateria Sottani a Pontassieve,da provare!
    buonissimo il pistacchio,il pasticcio di fragoline di bosco,"caterina de'medici",la crema di riso(insuperabile!)notevoli anche i sorbetti di frutta fresca.
    fanno anche lo yogurt(quello vero) in modo artigianale.

    RispondiElimina
  187. io ho sempre trovato aperto anche la sera tardi tutti i giorni della settimana, avete assaggiato il gelatando, mascarpone e nutella, e il pistacchio oltre alla nocciola sono buonissimi. e poi il laboratorio è lì e ho anche visto come viene fatto il gelato gli ingredienti ecc.

    RispondiElimina
  188. oggi ho provato il gelat'amo: ma quante foto della bbblogger ci si trovano !!!!
    :-P

    RispondiElimina
  189. il gelato è buono, indubbiamente; ad oggi però trovo che il fondente è migliore da badiani, il pistacchio del gelat'amo di buon livello !

    RispondiElimina
  190. Dopo "solo" 194 commenti credo ci sia poco da aggiungere, però, credo anche che per giudicare tutte le gelaterie di Firenze (e dintorni) di gelato dobbiamo averene mangiato un bel pò... Nel mio girovagare sono incappato in Carapina, nuova gelateria in Piazza Oberdan....veramente ottimo!!!!! da provare tutta la frutta (tutta di stagione) e il gianduia!!!!

    RispondiElimina
  191. io conosco buoni solo i medici e ponte alla carraia...ma in centro?

    RispondiElimina
  192. anonimo m'ha fregato
    ieri ho tastato carapina (sta sopra la mia commercialista) e mi pare un pò sciccoso, tipo grom
    devo esser sincero il fondente mi pare inferiore a quello di badiani che al momento - a mia conoscenza - è il migliore di Firenze
    il caffè m'è parso un pò sciaquone , non saprei non m'ha entusiasmato
    www.carapina.it

    RispondiElimina
  193. una delle gelaterie più buone è quella di Cillo (sempre origini calbresi infatti) nella strada, di cui come al solito non ricordo il nome, che va dalla signoria a santa croce. grazie per l'informazione su gelatamo di via doni, non avrei mai pensato.

    e poi mi hanno consigliato, ma devo provare di persona, il Pistacchio, del Pinguino, pressi variety, lungarno bellariva e... "via aretina?", più o meno, non so.. cercate di trovarlo come me!

    RispondiElimina
  194. accipicchia siamo al 199esimo commento (chi farà il 200esimo?):
    ho assaggiato il gelato del Bigallo, barettino in via Gioberti.
    Nella media.
    La Nocciola un po' meglio, la stracciatella invece così così.

    RispondiElimina
  195. Ciao! Ieri ho provato una nuova gelateria proprio accanto al ponte santa trinita..molto buona! Ho preso i classici fragola e crema ed erano notevoli..lo stile poi è molto carino,tipo bistrot..

    PS: con il mio commento siamo a 200?!? Allora si festeggia!! pe pe pe pe pe pe...!! :D

    RispondiElimina
  196. WOOOW 200 commenti!
    ragazzi che record!
    grazie a tutti, e a lily che ha postato il 200esimo commento...

    chi l'avrebbe mai detto.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...