Pubblicità

giovedì 15 maggio 2008

Varie dal blog: pic-nic, addio al nubilato e...

Ho ricevuto diverse mail oggi, un paio chiedono SOS e visto che voi vi state rivelando una miniera di informazioni, chissà che non possiate aiutarli voi...

1) PIC-NIC
Ciao! Ho bisogno del tuo aiuto.. :)
Lo scorso Natale ho regalato al mio ragazzo un set da pic-nic con la speranza di usarlo appena la bella stagione fosse arrivata. Ora però che siamo a Maggio non riusciamo a trovare un posto ideale per fare pic-nic! Vorrei un ambiente pulito, immerso nel verde ma non nel fitto bosco, magari con una bella vista e non troppo lontano da Firenze... troppo?? :)
Confido in te! Ciao, Lily

2) ADDIO AL NUBILATO
Ciao! complimenti per il blog utilissimo e davvero ben fatto, vorrei chiederti un consiglio...
Siamo circa 12 amici (maschi e femmine) che sabato prossimo (24 maggio) vogliamo festeggiare una futura sposa con cena e dopo cena (magari nello stesso locale). Mi ispirava qualcosa di esotico (arabo, giapponese o altro).
Sono escluse tutte le discoteche perchè la festeggiata non le ama molto, insomma non è facilissimo trovare il posto adatto, ma se hai qualche idea fammi sapere! tantissime grazie!!! Margot

3) .. SOLO COMPLIMENTI!
Ciao Nelli, scusa se mi permetto di scriverti ... lo faccio per segnalarti che domani (e sabato) c'è Giovanni Allevi al Teatro Verdi !!! Se ne è già parlato nel Blog?
E' un pò che lurko, ma non mi pare... Tu ci vai ?!
Sono un aretino che lavora a Firenze, mi chiamo Iliano, 35 anni e ho una passione smodata per il vino e... e di conseguenza anche per il cibo... :)
Trovo che "ioamofirenze" sia geniale :)
è un pò che lavoro qui e molti dei posti segnalati li avevo notati distrattamente, adesso sono diventati le prossime mete obbligate ...
tra l'altro la città è in continua evoluzione, alcuni locali segnalati hanno già chiuso altri ne aprono in continuazione. il blog è l'unico punto di riferimento... molto meglio delle pallosissime e impersonali, nonchè corrotte guide sui ristoranti... :))
Ti mando un salutone! Ciao


Allora: per Margot sono in difficoltà... posti per festeggiare l'addio al nubilato che non siano i classici Otel e discoteche, aperti per la cena e il dopocena e che siano esotici mi risulta difficile trovarli. Se non avesse chiuso per l'estate ti direi il Rooms.
Potresti spezzare in due la serata e fare che so la cena giapponese al Kome e dopo andare all'Oibò; magari parcheggiate in piazza Ghiberti e fate bere la povera sposa ad ogni locale di via Verdi, arrivata in cima che è piegata in due...
Scherzi a parte, quello dei locali per gli addii al nubilato a Firenze (o feste di vario tipo) è proprio un bel problema, non sei la prima a scrivermi su questo. Vediamo se qualche lettore ci sa aiutare.

Per Lily (ma che tenera! regalare un set da pic-nic!!) amorosa!!!
Oltre a Vallombrosa e Pratolino non mi viene in mente altro. Potresti provare a Galceti oppure nel parco dei Renai (ma non so come sia). Supersimo mi ha parlato di un parco vicino alla via Bolognese che mi ispira. Senno' c'è il giardino delle rose o il Forte Belvedere... ma non so se te lo consentano.

Per Iliano... grazie!!!! (no, purtroppo non ci vado a sentire Allevi)

38 commenti:

  1. Per il pic-nic ci sarebbe anche il pratone all'Olmo... Ma è abbastanza frequentato (quindi a romanticismo stiamo messi maluccio). Uhmm.... Non dovrebbe essere male l'Incontro (sopra Villamagna): il panorama è notevole e un prato adatto non dovrebbe essere difficile a trovarsi.

    RispondiElimina
  2. Anche Monte Ceceri è adatto per un simpatico pic nic.
    ciao
    fabrizio

    RispondiElimina
  3. Ciao Nelli, ieri sera ho fatto il girello sul barchetto lungo l'Arno, veramente spettacolare passare sotto il Ponte Vecchio! Bravissimi sia il "traghettatore" che la guida, anche se non l'ho ascoltata molto visto che ero presissimo dal contorno. Mi domando, ma non lo potrebbero fare per tutta l'estate magari facendo pagare qualcosa? Farebbero soldi a palate! Vedevo i turisti lungo l'arno che sbavavano dalla voglia a vederci passare! ciao

    RispondiElimina
  4. secondo me in città, con splendida vista sul duomo, per il picnic si potrebbe pensare anche alla parte superiore del gardino dell'orticultura, gli orti del parnaso. non è grandissimo, ma non è mai affollato,e lo trovo un posto davvero bello.

    RispondiElimina
  5. ah, oppure..dimenticavo..il giardino stibbert! anche quello molto carino, fuori dai giri eccessivamente turistici..e con le papere! :)

    RispondiElimina
  6. per il pic-nic io consiglio il parco di villa demidoff, i renai è un bel parco ma è pieno zeppo di famiglie con bambini, non so se lo definirei romantico... forse se il cestino è discreto potete tentare il Forte Belvedere, in assoluto uno dei posti più belli :-)

    RispondiElimina
  7. Accidenti!! Quanti consigli! grazie mille..
    Credo che dovrò fare presto un sopralluogo..
    Per quanto riguarda lo Stibbert,Il Forte o il giardino dell'Orticultura pensate sia possibile fare pic-nic?..sono dubbiosa ma m'informerò! buona giornata

    RispondiElimina
  8. Allo Stiibert e all'Orticultura io credo proprio di si... per il Forte puoi telefonare...

    RispondiElimina
  9. Per il pic nic consiglio il Parco di Cavriglia, non troppo lontano da Firenze, offre un bel pratone e tanti altri bei posticini più appartati dove poter fare dei bellissimi pic nic in tutta tranquillità. Il Parco mette anche a disposizione degli ospiti dei barbecue dove ognuno può cuocere la propria carne...(purtroppo sempre affollatissimi, alcune volte il proprio turno può essere alle 16 del pomeriggio:-(!)
    Il parco è dotato infine di:
    - un bar tavola calda dove la domenica pomeriggio è possibile farsi delle belle merende a base di schiacciate cotte nel forno a legna riempite con affettati e formaggi favolosi!!!
    - piscina
    - maneggio
    - noleggio bici
    ecc... http://www.parcocavriglia.com/html/index.php

    RispondiElimina
  10. mitici! grazie... sapevo che eravate una miniera di info :)

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Per l'addio al Nubilato ci sarebbe il The Glutton's Heaven di Via Gemignani!. E' possibile prenotare le 2 terrazze coperte per organizzare serate in base alle proprie esigenze! io ci sono stata un paio di volte.
    Il primo un compleanno, con servizio a buffet e Dj che animava la serata.
    Il secondo un aperirelax,ovvero, un aperitivo un pò sui generis con tanto di massaggiatrici ed estetiste pronte a rifarti il trucco!!!
    ...secondo me non è niente male! il cibo è buono e i gestori vengono incontro davvero ad ogni tipo di richiesta...le due terrazze sono belle! certo via Gemignani non è il massimo :-) ma l'ambiente è curato e dopo un pò ci si scorda di essere lì!
    http://www.tghcomfortbar.com/

    @Nelli: sempre qui il giovedì fanno aperitivi a tema con un buffet super, ci sei mai stata?...

    RispondiElimina
  13. per l'addio al nubilato ci potrebbe essere il sesame, un ristorante franco-marocchino in via delle conce.
    E' un bellissimo locale, decisamente esotico, ed ha una terrazza ed una corte.
    Buona serata!

    RispondiElimina
  14. ho letto su ioamofirenze che cercano un posto per fare picnic... volevo scrivere
    che c'è un'area a Monte morello, alla Fonte dei seppi, dove un po' di anni
    fa' era molto carino... ma come si fa a scrivere un post, devo avere un blogger
    mi dice google?? perché???

    RispondiElimina
  15. X l'addio al Nubilato sono sata una volta al Rincao Gaucho ad Agliana, locale brasiliano, buono il cibo, dopo cena spettacolo brasiliano con musica ma non disco.
    Si dovrebbe trovare il sito internet.
    M.

    RispondiElimina
  16. per il picnic segnalo un gran posto
    dietro le mura zona beppa fioraia c'è un giardino comunale con un BARBECUE a disposizione del pubblico
    verde & silenzio con l'attrezzatura giusta

    RispondiElimina
  17. Domenica ho fatto un picnic per festeggiare una laurea a Pratolino villa Demidoff è devo dire che il posto è molto bello (c'è anche un bar...eventualmente) ed è mediamente frequentato. Attualmente ho visto che non tutti i prati sono accessibili (causa manutenzione) comunque è veramente splendido.
    Carina l'idea di fare il servizio "barcaioli" anche più esteso (magari no luglio e agosto che penso il fiume sia maleodorante). Sab mettiamo su una compagnia di navigazione? Nelli si occupa della promozione...poi chi si unisce?

    RispondiElimina
  18. @ivvanna
    katia la mettiamo a remare
    filippo a sbandierare
    vai con questo spin-off :-)

    RispondiElimina
  19. @tutti
    saluti oggi stacco presto buon weekend!

    RispondiElimina
  20. Per il pic-nic c'è (o c'era? è un secolo che non ci vado) Poggio Valicaia, sopra Scandicci.

    E' molto bello, ci sono bei sentieri, un laghetto e una zona è attrezzata con tavoli e barbecue (ma bisogna andare presto se è domenica perché si trovano sempre occupati).

    Tempo fa avevo sentito dire che il parco era stato rinnovato, credo ci abbiano messo anche dei monumenti, ma di preciso non so dirti perché è verametne tant oche non ci vado.



    Lucy

    RispondiElimina
  21. PER IL PIC NIC: se prendi via stibbert e la sali tutta fino quasi ad arrivare in via bolognese sulla sinistra c' è un cancello: li c'è un parco perfetto per fare il pic nic pieno d' olivi e con poca gente, secondo me è il giardino più bello di firenze anche perchè non lo conosce nessuno. l' unica cosa non se apre da mattina a sera o solo dopo pranzo, in quel caso anche una merenda non sarebbe male.... ciaociao

    RispondiElimina
  22. martin fa le foto, no ?
    :-P

    RispondiElimina
  23. Per l'addio al nubilato è veramente carino il Tijuana ristorante messicano dove se ceni a margarita e capiroska esci disteso!!!
    www.tijuanaristorante.it

    RispondiElimina
  24. Per il pic nic, se volete un posto vicino e bello, consiglierei di andare al giardino di Villa il Ventaglio (dietro Viale Verga), potete fermarvi non tanto nel grande prato all'entrata dove c'è il laghetto, ma poco più in alto. basta seguire il sentierino e, dopo pochi metri, trovate sulla destra delle scalette che portano a un prato più piccolo e poco frequentato, ci ho mangiato poche settimane fa con degli amici e non hanno fatto nessun problema per il cibo, la signora all'entrata ci ha chiesto solo di non giocare a pallone o suonare la chitarra.
    Se volete andare un pò più lontano è carino anche Poggio Valicaia che consigliava Lucy ma, se non ricordo male, se volete cucinare nel barbecue dovete telefonare prima alle persone che gestiscono il parco per avvertirli.
    Altrimenti, a Sesto Fiorentino, ci sarebbe anche il Parco di Villa Solaria.
    Buon finesettimana!
    Martina

    RispondiElimina
  25. Ah! anche il parco di villa Vogel.
    Pic-nic rulez! :-)

    RispondiElimina
  26. per il pic nic io andrei a villa solaria a sesto fiorentino...

    RispondiElimina
  27. Parco del Boscetto (Villa Strozzi).
    E' in città, in una zona piena di traffico, ma quando entri ti stupisci.
    Ci sono dei bei prati, e tanti alberi.
    Il periodo più bello è secondo me in aprile, quando ci sono tanti alberi fioriti di rosa, ma è bello sempre.
    In estate poi c'è un bel frescolino.


    Lucy

    RispondiElimina
  28. Mi è venuto in mente un altro posto per il pic-nic!
    Parco del Neto, tra Sesto e Calenzano.
    C'è anche un laghetto, dove "abitano" papere varie e tartarughe.
    Qui potete vedere delle foto:
    http://www.flickr.com/photos/lucy_van_pelt/sets/72157600040016908/



    Lucy

    RispondiElimina
  29. Pic-nic: avete presente il Dulcamara? Si trova su una strada strettissima. Parcheggiare in uno spazio minimo davanti al cancello del Dulcamara, o in un altro paio 30 metri prima. Varco pulito che porta ad attraversare il torrente su ponticello. Seguire il sentiero di erba tagliata bassa tenuto dai contadini. Siete vicinissimi a Firenze, a cinquanta metri dalla macchina, e siete nel nulla. Un pratone, alberi, vista impeccabile. Posto 'segreto'. Sarete soli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi informerei prima di suggerire i prati prima del Dulcamara come posto da pic-nic...dato che sono proprietà privata!

      Elimina
  30. Ri-ciao,
    sono stato al concerto di Giovanni Allevi di venerdì, splendida serata,
    un musicista davvero talentuoso e appassionato, poi ovviamente è una questione di gusti.
    Se posso fare due appunti allo show, mi permetto di dire che lui ha suonato tutti i brani
    di fila senza dire una parola al pubblico; considerato che avendo visto alcune sue interviste in tv,
    so per certo che è un tipo molto ironico e spiritoso, non sarebbe male se si lasciasse un pò andare sul palco.
    Seconda cosa, il volume del piano era troppo basso, era più facile sentire quello seduto vicino a me
    che si grattava il mento, piuttosto che certe sfumature dell'esecuzione. :)))
    Dopo il teatro mi sono fermato al GoldenViewOpenBar, in via de Bardi ... per una cosa da bere...
    ... il bar è molto moderno, con splendida vista sull'arno e ponte vecchio, arredamento molto moderno,
    ma non particolarmente ricercato. Due Spritz, 30 Euro. Prezzo decisamente esoso, imho.
    Avevano in carta anche vini al bicchiere. Mi è saltato all'occhio un Barbaresco 2003 dei Produttori, vino pregevole venduto a
    10 euro al bicchiere. Con 21 euro si prende una bottiglia intera in enoteca.
    Adiacente c'è anche un caffè-ristorante con live music , non oso immaginare i prezzi :)

    O cafè
    via de Bardi 54/56r
    (Ponte Vecchio) Firenze tel.055-214502
    www.goldenviewopenbar.com

    RispondiElimina
  31. ma sto allevi non è discretamente palloso ?
    :-)

    RispondiElimina
  32. Palloso ????
    Oddio, dipende dai gusti, considerata la media dei pianisti, direi di no.
    Se poi adori le Spice Girls, il problema è un'altro :)
    Posso dire che un mese fa ho visto Peter Cincotti al Verdi e una settimana fa Jovanotti al Mandela.
    Allevi molto meglio di Cincotti, nonostante il genere sia decisamente differente.

    RispondiElimina
  33. super-grazie per i consigli.
    Non abbiamo ancora deciso dove andare, ma vi farò certo sapere come è andata!
    Margot

    RispondiElimina
  34. ciao a tutti!
    ho letto tutti i commenti riferiti ai luoghi per fare un picnic.
    Ne vorrei organizzare uno il 15 agosto ma in un posto dove è possibile giocare a pallone e fare un pò di casino,meglio se lontano dalla città!
    la domanda è:"oltre al parco di Valicaia ci sono altri posti dalle parti di Lastra a Signa,Malmantile,Scandicci Alto o comunque un pò fuori Firenze?"
    un grazie mille a tutti.
    Cri Cri

    RispondiElimina
  35. C'è un giardino fantastico a Calenzano che nessuno conosce, con laghetti e papere si chiama l'udoludnio il proprietario è molto gentile e alla nostra richiesta di poter fare un pic nic a lume di candela soli soli dopo cena ci ha dato le chiavi del cancello dicendo solo per favore di lasciare come abbiamo trovato., è stato fantastico cenare fra i fiori il silenzio con il solo rumore dello scorrere dell'acqua e a lum e di candela.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...