Pubblicità

giovedì 26 giugno 2008

3 buoni motivi per andare nel Mugello nel weekend

Il prossimo weekend se non siete al mare potete fare un salto nel Mugello, magari al Lago di Bilancino. Perchè?

1) sabato 28 a San piero a Sieve ci sarà INGORGO SONORO (rinviato per il brutto tempo)
2) sabato 28 c'è il Party in Spiaggia al Bagno Maria, sul Lago di Bilancino. Riporto il testo del comunicato, troppo divertente:
Quest'anno il mare è proprio fuori moda, diciamocelo. Ore estenuanti di macchina per arrivare su spiagge inquinate, bagni in un mare infestato dalle meduse, camere che costano un occhio, rischio tsunami... Ma chi te lo fa fare? E Firenze? Piazze deserte, tutto vietato, prezzi spaventosi, zanzare, afa... Ma chi te lo fa fare?
A 30 km da Firenze c'è un posto da favola dove rinfrescarsi e bere un cocktail a prezzi umani, ballare a piedi nudi e godersi la vita. Si chiama Bagno Maria, ed è sulla spiaggia del Bilancino, il lago più grande della Toscana. Sabato 28 giugno c'è un party (se non parti - ma chi te lo fa fare?), dall'imbrunire fino a notte. Anche se il consiglio è di venire già nel pomeriggio, portarsi costume ed asciugamano e lasciare tutte le cose brutte a casa.
------------------------------------------------------
COME RAGGIUNGERE IL BAGNO MARIA AL LAGO DI BILANCINO:
Da Firenze si può scegliere di fare la via Bolognese o l’Autostrada A1 e uscire a Barberino.
Per la Bolognese: Superate Vaglia e proseguite in direzione San Piero a Sieve-Borgo San Lorenzo-Barberino di Mugello. Dopo i distributori di benzina si arriva ad una rotonda con quattro strade (il cosiddetto “bivio di Novoli”), prendete la terza in direzione Barberino di Mugello-Autostrade. Continuate sempre dritto verso il Lago di Bilancino. Dopo il terzo ponte (il più grande) fate attenzione e girate subito a destra verso Moriano, al bivio ancora a destra e siete al Bagno Maria, che si trova proprio sotto al ponte.
Per l’Autostrada: Immettetevi in A1 in direzione Bologna. Uscite a Barberino di Mugello. Alla rotonda prendete la seconda uscita verso la SP131-Viale del Lago. Dopo circa 4km svoltate a sinistra verso Moriano, al bivio ancora a destra e siete al Bagno Maria, che si trova proprio sotto al ponte.

3) Domenica 29 Giugno dalle ore 9,30 alle 14,30 si svolgerà la prima manifestazione "Pulire il lago 2008" sul Lago di Bilancino a Barberino di Mugello (FI).
Si tratta di girare il lago con qualsiasi mezzo navigante non a motore (canoa, kayak, piroga, gommone a remi, pedalò, camera d'aria, barca a remi di Fantozzi, zattera ecc) e ripulirlo dallo sporco affiorante gettato dagli incivili che credono che il lago sia una discarica. La manifestazione avrà inizio alle 9,30 dal Bagno Maria il quale per l'occasione, metterà a disposizione i propri 8 kayak gratuitamente a chi se la sente di aiutarci. Questa vuole essere una occasione per stare insieme, condividere il lago e ripulire un angolo di Toscana, troppo bello per essere lasciato sporco. Quindi, se potete, invece di andare altrove, venite con i vostri amici, parenti e figli a passare una bella domenica sul lago e a far si che questa sia la più bella manifestazione mai organizzata con il contributo di tutti voi.
http://www.myspace.com/kayaklagodibilancino

18 commenti:

  1. Sigh Sigh Sigh....
    e il quarto super evento dove lo mettiamo?????

    RispondiElimina
  2. Il Super Mitico Triathlon di Bilancino!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. La scorsa estate ho provato anch'io ad andare "al mare" a Bilancino. Esperienza molto positiva sul fronte del traffico; un po' meno per la situazione ambientale: dove non c'è la spiaggia è impossibile piantare l'ombrellone (se non costruendo una piramide di sassi per sostenerlo) e difficile trovare un posto non troppo disagevole per l'asciugamano; l'acqua del lago è fresca e piacevole, ma la totale assenza di vento rende il soggiorno in riva decisamente "bollente". Al mare, invece, un po' di brezza rinfrescante c'è sempre...

    Giudizio: OK, a patto che non sia davvero caldo. In tal caso le mie preferenze (mare a parte) vanno per il fosso dell'acqua cheta (oltre il passo del Muraglione): frescura garantita. Il bagno, però è un'esperienza gelida e necessariamente fugace. :-)

    RispondiElimina
  4. Ehm...se non siete tutti a mollo sabato sera alle 21:15 a Fiesole al Teatro Romano ci sarebbe anche il concerto di Milton Nascimento per il Vivere Jazz Festival: consiglio vivamente. Si replica poi lunedì 30 sempre alle 21:15 con il concerto di Bollani insieme allo Stian Carstensen's Farmers Market.

    SHL

    RispondiElimina
  5. mi si consenta la sagra del tortello a luco di mugello: la prima & la migliore !
    :-)

    RispondiElimina
  6. tortello?
    luco?
    non trovo info, quando?
    grazie.

    RispondiElimina
  7. mi pareva che la sagra questo we fosse a Grezzano...o è la stessa? che mi dici Sabino?
    topo

    RispondiElimina
  8. o bimbi
    e voi dovete cercare
    chi cerca trova
    la sagra di luco la si fa da sempre nel campo sportivo di grezzano
    tortello d'oro alla torneo di palazzuolo
    fino a 80mila tortelli preparati per la singola edizione di sagra (c'ho i miei contatti)
    eh eh eh

    RispondiElimina
  9. bravo, caro, e grazie!
    allora confermo: domani sono alla sagra a mangiare i tortelli e sentirò se son più boni di quelli di giorgione.
    poi forse vado anche alla festa a bilancino...
    gatto e blogger: vi vedo?
    topo

    RispondiElimina
  10. io ho provato i mitici tortelli di Giorgione a Sagginale qualche settimana fa e sono rimasto shockato.. lì è praticamente sagra tutti i giorni, e si spende veramente il giusto.

    RispondiElimina
  11. può darsi che faccia 1 salto nel mugello sabato, mi attira sia il beach party che tricarico, e i tortelli beh son sempre buoni.
    se non vado a luco, posso sempre tornare da Giorgione a Sagginale!

    RispondiElimina
  12. o' nelli
    sto commento di autospamming tuttèlo potevi risparmià
    :-P

    RispondiElimina
  13. recensito Giorgione nei commenti dell'articolo appena linkato... per chi non c'e' stato consiglierei di leggere...

    RispondiElimina
  14. commento ex post:
    il tortello della sagra di Luco è davvero buono (ed il ragù con cui erano conditi era eccezionale), ben organizzata la sagra ed economico il conto finale (però quelli di Giorgione rimangono i migliori secondo me, fra l'altro preferisco la versione senza pomodoro nel ripieno).
    simpatico il Bagno Maria, ci faceva un freschino davvero fantastico. nel pomeriggio ero stata a fare un tuffetto al bagno Bahia, dall'altra parte del lago: la posizione è migliore e l'ambiente vorrebbe essere più fashion ma l'acqua è più torbida.
    ah...la sagra di Luco continua nel prossimo we. La consiglio caldamente, ma andateci presto!!!
    topo

    RispondiElimina
  15. sul fatto che giorgione faccia i conti a occhio è vero, pero' in genere io ho sempre speso il giusto.

    per il menu in effetti sono obbligati per legge, se uno lo chiede, lo devono portare...

    RispondiElimina
  16. Ciao!

    Sono 2 giorni che tento di raggiungere telefonicamente il Bagno Maria (ho trovato 3 diversi cellulari su internet) ma nessuno dà segni di vita. Volevo avere informazioni riguardo ai corsi di canoa che sembrano organizzare.

    Qualcuno sa qualcosa a riguardo o ha un numero "buono" a cui chiedere info?

    Grazie dell'aiuto! :)

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...