Pubblicità

martedì 3 giugno 2008

Audio, video e cani a Firenze: alcuni eventi da segnarsi

Dal 3 all'8 giugno a Firenze c'è il Muv Festival, il festival dedicato alla musica elettronica. Installazioni audio e video, concorsi e djset per un evento davvero unico nel panorama fiorentino. Dopo le edizioni alla limonaia di Villa Strozzi, il Muv si sposta quest'anno alle Cascine, allo sferisferio (anche io ignoravo dove fosse, meno male esiste google maps). Qui trovate il programma>>


Il 4 giugno segnalo la cena a Bauffet: una cena a sostegno del canile IL CANIGLIO. Date un'occhiata a questo blog: questi ragazzi fanno davvero un ottimo lavoro. Ecco la loro storia:
Nel 2005 abbiamo scoperto questo orrore dove vivevano 80 cani e così abbiamo cominciato ad occuparcene! Il terreno su cui sorge il canile è stato occupato più di 10 anni fa per svolgere un'attività di allevamento abusiva: i cani venivano fatti accoppiare a scopo di vendita...per lo più a cacciatori! La situazione della struttura era a dir poco catastrofica, abbiamo così ristrutturato tutto l'ambiente in cui i cani vivono. Adesso ci sono 3 roulotte atte a riparo-cuccia, 2 casette in legno e varie tettoie. Abbiamo fatto adottare i cuccioli a persone che li avrebbero amati davvero....Abbiamo sterilizzato tutte le femmine presenti (più di 20) e dal 2006 non ci sono state più nascite. La situazione igenico sanitaria è notevolmente migliorata, riusciamo a fare prevenzione e test per le varie malattie. Tutte le spese di gestione sono a carico delle 3 persone volontarie che dedicano tutto il loro tempo libero a questi cani. Il nostro obiettivo principale è fare adottare più cani possibile. Servono volontari anche per aiutarci nel seguire e curare questi cani, ma anche per garantire le cure sanitarie poichè per alcuni cani è necessario effettuare delle terapie....

Tornando al video e audio segnalo che ai Giardini Nidiaci il 6-7-8 giugno 2008 (h. 21:00) l'installazione plurisensoriale "INcertiApprodi"
Dalla cooperazione fra QBos e 6 detenute (per le quali si mantiene il massimo anonimato), nasce un'installazione interattiva per raccontare un'altra faccia della detenzione.
L'istallazione utilizzerà diversi strumenti espressivi; un unico paesaggio composto da proiezioni architettoniche, scenari sonori interattivi e video ritratti. Un percorso plurisensoriale lungo il quale gli ospiti, virtualmente accompagnati da 6 identità evanescenti, esplorano un paesaggio fatto di suoni, immagini e parole. Sui video scorrono i volti di donne, libere o detenute, che raccontano le percezioni che hanno di loro stesse e quella che hanno delle loro "controparti": un gioco di ambiguità in cui non è facile abbandonare i propri pregiudizi e distinguere con chiarezza chi è "dentro" e chi è "fuori".
Giardini Nidiaci, Via D'Ardiglione n. 30/A Firenze (il posto è fantastico, e si trova qui)
Ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...