Pubblicità

giovedì 12 giugno 2008

Ho ricevuto una notifica di una multa

Un paio di giorni fa ho ricevuto una notifica di una multa che non avrei pagato. Data: 29 aprile 2005. Accesso alla ZTL in Lungarno Vespucci ore 19.09.
A parte che il 29 aprile del 2005 ero alle Maldive e quindi la multa non l'ho presa io, mi domando come sia possibile ricevere nel 2008 quasi 300 euro di addebito per un pagamento non effettuato 3 anni fa.
Dicono di avermi inviato la notifica, che io però non ho mai ricevuto (e mia mamma è attentissima a queste cose). Così mi sono recata al Comando di Polizia Municipale in viale Corsica 4 per sentire se potevamo mostrarmi:
- foto della macchina fatta dalla telecamera
- copia della notifica
e per sapere se è possibile fare ricorso. Sono rimasta sorpresa dalla gentilezza del signore con cui ho parlato. Una volta tanto una persona in un ufficio al pubblico che non è incavolato col mondo.
Comunque la foto della macchina c'è. Probabilmente l'ha presa mio fratello o qualcuno della mia famiglia. Ma la notifica? pare (c'è una scansione del documento) che il postino abbia lasciato il tagliandino alla cassetta delle lettere.
Sono rimasta sorpresa. Credevo che la multa dovesse essere notificata con raccomandata, debitamente firmata.
A questo punto se lui non l'avesse lasciata, e io decidessi di fare ricorso, mi ritrovo: la sua parola contro la mia! Ed è un pubblico ufficiale. Non vincerei mai.
Non è giusto!
Anche perchè non è la prima volta che i postini non consegnano la posta a casa dei miei genitori (una volta una postina telefonò dicendo che non arrivava alle case in fondo alla strada perchè c'era un cane lupo).
Intanto ho preteso di vedere la seconda notifica, poi staremo a vedere...

19 commenti:

  1. se ti serve un avvocato inca###oso batti un colpo

    RispondiElimina
  2. ovvero il topo si potrebbe anche dar da fare

    RispondiElimina
  3. eccomi! ma io non sono incazzosa e le multe (mie) le pago sempre perché mi fa sempre una gran fatica fare opposizione.
    cmq il post di Nelli è dettagliato ma non esattissimo da un punto di vista giuridico: quella che ti è arrivata non credo sia la multa ma una cartella esattoriale che intima il pagamento (pena esecuzione forzata) della vecchia multa.
    La notifica per raccomandata non esclude che si abbia per notificata una multa lasciata in giacenza presso l'ufficio postale, dopo che sono trascorsi dieci giorni.
    All'ufficio postale hanno i registri e sono in grado di dimostrare che la raccomandata è stata lì.
    Mi pare di capire che il postino non faccia il suo lavoro (in campagna succede, ne ho avuto esperienza diretta). In tal caso contro la multa si può far poco mi sa ma forse varrebbe la pena presentare un esposto alla procura della repubblica perché il mancato recapito della posta può costituire anche reato (ma io non sono una penalista).
    Scusa la prolissità ma è tutto complicato.
    Se hai bisogno fatti dare il mio numero da Sabino e chiamami senza problemi.
    Però un consiglio che viene dalla mia esperienza in proposito: spesso si crede di non aver mai preso le multe o che la notifica non sia mai stata fatta ma in genere poi si scopre che è tutto regolare (e infatti la foto c'era!)...ti hanno detto la data della notifica?
    topo

    RispondiElimina
  4. grazie 1000 topo del commento, se ho bisogno ti faccio sapere!

    beh stavolta ero sicura di non averla presa IO perchè ero all'estero.
    per la notifica è vero, era una cartella. cmq se vuoi ti faccio sapere meglio poi..
    cmq
    GRAZIE!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. dai retta a me,paga quello che ti è arrivato!per esperienza personale ti dico che se non paghi quella cartella ti mettono il fermo amministrativo sull'auto

    RispondiElimina
  6. E' assurdo che tiu debba spendere 300 e rotti euro (oltre alle perdite di tempo) perchè, magari, al postino ha fatto fatica lasciare la cartolina di mancato recapito...
    A proposito di poste... l'altro giorno ho letto che alcuni ebayer internazionali non venderebbero più ad italiani a causa dei pessimi servizi delle nostre poste (pacchi non recapitati causano danno economico al cliente che paga in anticipo e cattiva fama per il venditore che si becca un commento negativo). Io stesso ne ho fatto esperienza: un aggeggio che ordinai ad Hong Kong ci mise due giorni ad uscire dalla Cina e 20 per arrivare a casa mia. Ma dove crediamo di andare con questi servizi postali? Ogni tanto sentiamo il politico di turno dire che al paese servono infrastrutture, ed allora via a costruire strade e autostrade (con il petrolio a questi livelli, costruissero ferrovie, almeno...). Ma quello che serve è ben altro: non solo un servizio postale che faccia arrivare la corrispondenza a destinazione ed in tempi certi, ma anche un sistema bancario che faccia credito a chi ha buone idee e non solo a chi i soldi ce li ha già, un sistema assicurativo in cui ci sia vera concorrenza. E si potrebbe andare avanti a lungo...

    RispondiElimina
  7. per anonimo: non ho mica detto che non voglio pagare
    ma se riesco a dimostrare che non è arrivata la seconda notifica, mi annullano la multa.
    e in ogni caso è mio diritto sapere tutto per bene. non è la prima volta che sbagliano.
    una volta ho ricevuto una multa per ingresso nella ztl di.. Napoli!
    e io non sono mai stata a napoli, tanto meno in auto.
    mi ci è voluto un po' ma alla fine l'ho avuta vinta.

    grazie ancora a topo, martedi mi fanno sapere, in caso ti chiamo. grazie!

    RispondiElimina
  8. Ciao Nelli, non parliamo di multe che mi ritrovo con 5 punti in meno! Ahhhh
    Sono "il manipolatore" interessato solo al lato culinario del sito. Ti dice niente? Dai l'intervista era carina l'hanno detto tutti. Ne sei uscita molto bene, al contrario di me che mi sono preso del "manipolatore" in qualche remoto post da me appena scovato :-)
    Salutoni. E continua così che il tuo sito è proprio bello!

    RispondiElimina
  9. @Nelly: il mio ex le multe non le paga mai e mai le ha pagate....premetto che è avvocato e che dice che se fai ricorso prima o poi qualche "pecca" nella procedura sanzionatoria la trovi di sicuro.
    Io non son mai stata di quell'idea...però però...pagare "a babbo morto" (come si dice dalle ns parti)...non mi andrebbe proprio giù...
    Per quanto riguarda i servizi postali italiani posso raccontarvi la mia personale esperienza: Ho perso ben due chiamate per posti di lavoro pubblici perchè le raccomandate eran rimaste in giacenza ed eran state rispedite al mittente...Colpa mia dirrete voi.....NO!!!!!!!!! il postino diceva diceva di aver lasciato in cassetta queste famose "cartoline" che, in realtà, non erano MAI state lasciate.
    Ho protestato in tutte le maniere possibili e immaginabili presso le Poste e sai cosa mi hanno riposto???
    Che il servizio raccomandate era appaltato ad una società esterna e loro non ne erano responsabili!!!!
    Povera Italia.....

    RispondiElimina
  10. anch'io ho perso due supplenze annuali a scuola a causa della mancata consegna delle raccomandate...

    RispondiElimina
  11. @Nelli
    cara Nelli....succede eccome a me ben due volte, oramai il comune di Firenze è invaso dalle contestazioni di fiorentini che si sono ribellati ai continui errori da parte della Polizia Municipale!
    Controlla bene che non ci sia anche una piccola omissione da parte loro, un errore ci dev'essere....visto che non eri tu, nella targa... forse!!!!
    Il mio ragazzo, avvocato pure lui, ma di Roma....mi ha già contestato due multe del 2005, tutte e due vinte, ma con ricezione dell'effettivo accoglimento della contestazione nel 2007, vedi lettera polizia Municipale recapitatAMI in data Febbraio 2007!!!! Io, fossi in te, comunque ci proverei.....dover pagare 300 euro per un errore altrui...sinceramente non mi andrebbe, lotterei fino alla fine...è una forma di principio!!!

    RispondiElimina
  12. leggo dei commenti che potrebbero fuorviare: un conto è l'opposizione alla multa (che può essere fondata su errori della p.a., dei vigili ecc.) un conto l'opposizione alla cartella esattoriale (che prevede che la multa sia DEFINITIVA ed inoppugnabile).
    le opposizioni alle multe sono molto più semplici mentre l'unica opposizione alla cartella che abbia un senso è quella che dimostra che la multa non è mai stata notificata.
    detto questo...chi non paga le multe e poi le relative cartelle senza fare opposizione prima o poi si vede applicare il fermo amministrativo e poi pignorare i beni.
    topo

    RispondiElimina
  13. grande topo
    pubblica il tuo IBAN, mi pare meriti un pò di ricompensa pè sta consulenza
    :-)

    RispondiElimina
  14. Gentile Nelli, la legge prevede che lei debba avere notificato il verbale. Se il postino non l'ha trovata, doveva ricevere dalle Poste una raccomandata che l'avvertiva che era giacente un atto giudiziario (la multa). Faccia le ricerche alle Poste e se non è stata notificata una raccomandata faccia ricorso al Giudice di Pace, lamentando la violazione delle procedure di notifica. Se vuole un aiuto mi lasci un messaggio. Alberto

    RispondiElimina
  15. Gentile Nelli, la legge prevede che lei debba avere notificato il verbale. Se il postino non l'ha trovata, doveva ricevere dalle Poste una raccomandata che l'avvertiva che era giacente un atto giudiziario (la multa). Faccia le ricerche alle Poste e se non è stata notificata una raccomandata faccia ricorso al Giudice di Pace, lamentando la violazione delle procedure di notifica. Se vuole un aiuto mi lasci un messaggio. Alberto

    RispondiElimina
  16. grazie alberto, oggi vado dalla polizia per vedere se è stata trovata la seconda notifica.

    loro sostengono che non è necessaria una raccomandata firmata da me che mi avverta della giacenza, ma sia sufficiente un avviso del postino.

    e per ora almeno 1 di questi cartellini il postino DICHIARA di averlo lasciato a casa mia.

    cosa che io metto in discussione, mia mamma è molto precisa e non le sfugge mai la posta.

    cmq vi terro' aggiornati.

    grazie per ora della gentilezza e della "consulenza".

    RispondiElimina
  17. yuppi!!!!!!!!!!!!!!

    me l'hanno tolta!
    mi hanno tolto la multa!

    sono stata di nuovo al comando della polizia in viale corsica e visto che non risulta nessuna seconda notifica, mi hanno tolto la multa.

    (che c'era perchè mi hanno mostrato la foto della mia macchina fatta con la telecamera. non l'avevo presa io che ero alle maldive ma evidentemente qualcuno della mia famiglia)

    ma visto che non mi è stata notificata, me l'hanno tolta!

    GRAZIE A TUTTI per i vostri contributi e sostegno
    davvero!

    spero che la mia storia possa servire anche ad altri casi simili.

    ciao!

    RispondiElimina
  18. Ciao a tutti, a me sta succedendo la stessa cosa ed informandomi su internet al riguardo, sono arrivato alla conclusione che qualcuno dovrebbe controllare il metodo operativo di questa società di riscossione che a mio modesto avviso è poco trasparente, a partire dalle cartelle,poco chiare e non complete.Detto questo se qualcuno può aiutarmi, vorrei sapere dove posso verificare la notifica del verbale dato che sono di livorno, per i dettagli degli addebiti devo rivolgermi alla polizia urbana di firenze, come specificato sulla cartella e la contravvenzione dovrei averla presa sotto l'amministrazione comunale di Venezia. ps sono 3 giorni che chiamo firenze senza riuscire a contattarli. Grazie

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...