Pubblicità

martedì 3 giugno 2008

Osteria da Melo, ristorante siciliano a Firenze

Ho ricevuto una recensione da Sabino per un posto di cui già un'amica aveva parlato in passato: l'Osteria da Melo a Bagno a Ripoli.
La pubblico volentieri:

ristorante siciliano a FirenzeL'avevo detto ma non avevo trovato il tempo di farlo, approfittando del bell'evento di mercoledì scorso una citazione ad un ristorante che merita, tanto per il livello corretto della cucina quanto per il giusto rapporto qualità/prezzo. Mèlo fa cucina siciliana, rigorosa: ha iniziato da pochi anni, in precedenza si divertiva a cucinare per gli amici che lo hanno convinto (giustamente) a passare alla ristorazione professionale.
Il 28 maggio 2008 aveva organizzato una cena a menù fisso il cui scopo era di parlare e far degustare alcuni dei Presidi Slow Food della Sicilia (lista completa qui)

Abbiamo iniziato con un piacevole aperitivo nell'aia del ristorante e poi è iniziata la cena/degustazione con gli ottimi salumi: Capocollo, salame e salsiccia di suino nero dei Nebrodi con Pane Nero di Castelvetrano. A seguire i Fusilli di pasta fresca al pesto Ericino con l’aglio Rosso di Nubia, un ottimo primo piatto ben equilibrato.
Come secondo piatto ben riuscita, molto apprezzata da tutti la Tortiera di alici e finocchietto selvatico con capperi di Pantelleria e oliva minuta. Prima degli immancabili (e ottimi) dolci ci è toccato degustare il piatto di formaggi: Ragusano D.O.P. , Blu di Capra Girgentana e Vastedda del Belice. Per finire Melo ci ha servito una morbida e saporita Torta conca d’oro alle arance di Ribera e pistacchi di Bronte accompagnata dalla Cuddrireddra di Delia con lo zibibbo (un particolare biscotto fritto, molto aromatico).
In abbinamento abbiamo abbondantemente bevuto i vini dell' azienda Agricola Gulfi: VALCANZIRIA (bianco), ROSSOIBLEO e NEROIBLEO ( rossi). Complimenti al fotografo per la bella foto.

Costo dell'operazione 40 euro (una parte dei quali andava alla Fondazione Slow Food) tutto incluso; s'è bevuto bene, s'è mangiato ottimamente, i quasi 90 partecipanti sono andati via soddisfatti!

Grazie Sabino per la recensione! Lo devo proprio provare.
Osteria DA MELO Via di Rosano, 198
50012 Bagno a Ripoli (Firenze)
Tel/Fax: 055/6519000
E-mail: info@osteriadamelo.com
www.osteriadamelo.com
chiuso il lunedì

5 commenti:

  1. Che dire.. ispira davvero parecchio questa Osteria da Melo! Bravo Sabino, una volta ogni tanto!! ;-)

    RispondiElimina
  2. basta chiedere
    E ti ci porto
    Magari si va a sbadierà anche katia
    :-)

    RispondiElimina
  3. ti porto a sbandierà, ovviamente, se mi porti la ducasse
    :-)

    RispondiElimina
  4. o ccome mai la webmarketer non ha criticato il sito ?
    :-)

    RispondiElimina
  5. in effetti... ero di fretta :)
    il sito graficamente non sarebbe neppure male e anche a livello di contenuti si difende. peccato che abbia tutti i testi in grafica, e questo è un suicidio, inoltre la intro in quel modo è assolutamente non Google friendly.

    bastava impostarlo diversamente, i contenuti c'erano già e potevano andare...

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...