Pubblicità

martedì 8 luglio 2008

Malafemmina e Osteria del rosso

Mi ha mandato 2 recensioni Samuele, un giovane e talentuoso attore di teatro (in realtà studia credo economia ma io l'ho visto recitare e devo dire che a dispetto della sua giovane età è proprio bravo!).

Ristorante pizzeria "Malafemmina" a S. Jacopo al Girone lungo la via Aretina (Nota di Nelli: ne avevo parlato durante la sua inaugurazione il 13 aprile 2007 ). Sono 7 km dal centro di Firenze, basta prendere i Lungarni verso Firenze Sud e poi proseguire sulla via Aretina (direzione compiobbi, pontassieve). Dopo poco su questa strada, dopo il cartello "Girone", subito dietro ad un autovelox nascosto c'è questo ristorante. Parcheggio facile un centinaio di metri più avanti sulla destra nella piazza del paese. Prezzi nella normalità (ho testato solo la pizzeria) e un menù particolare. Le pizze sono divise in due tipi: bianche (mozzarella) e rosse (pomodoro) e se ne trovano dalla più classiche a più particolari e ricercate, con condimenti che io in genere uso nella pasta. Tutti gli ingredienti vengono dalla campania e si sente. Il ristorante sarebbe famoso anche per il pesce ma non l'ho ancora provato nè ti posso dire dei prezzi. Se di sera quindi è ristorante pizzeria, di giorno diventa wine bar, interni moderni e ottimo servizio (anche troppo). Per i sommelier sono convinto ci sia da divertirsi.. che dire te lo consiglio, è un bel posto elegante che si presta a qualunque tipo di serata. Soprattutto ora che è estate, visto che i tavoli sono anche in un bel giardino (bello davvero) dove si sta belli freschi (anche troppo, una felpina me la porterei)...

"Osteria del rosso", ricavata in un vecchio forno, è una trattoria a Grassina. Si parcheggia nella piazza e si imbocca la strada sulla destra (contromano per le macchine, ma avrete già parcheggiato no?) e sulla destra la trovate. Di giorno credo funzioni come un alimentari misto wine bar, visto che oltre i vini c'è un bel bancone frigo stile alimentari, appunto. Interni gradevoli, caldi (al livello di colore..) e c'è una parte all'aperto molto gradevole. Il cibo è ottimo e i prezzi sono più che onesti. Il servizio è buono e soprattutto parecchio simpatico. Il menù cambia ogni settimana, a seconda della stagione e delle intenzioni del cuoco. Secondo me è da provare. Questi per ora, spero ti facciano comodo. Che buffo, non avevo mai fatto una recensione a un ristorante. . .

Ristorante La Malafemmina
Via del Girone, 36
Girone, Fiesole (FI) 50061
Telefono: 055 690830

Osteria del Rosso
Località Via Costa del Rosso, 20
Grassina Firenze Telefono 055 640240
http://www.osteriadelrosso.it/

Grazie Samuele, troppo gentile!

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...