Pubblicità

lunedì 28 luglio 2008

Pizzeria Le Lance e caffè a Fiesole

Pubblico oggi un post che ho scritto la sera prima di partire. Venerdì 18 luglio sono andata a mangiare una pizza a Le Lance, una pizzeria sotto Fiesole.
E' una pizzeria in cui ero solita andare con i miei compagni di teatro una volta terminato lo spettacolo (una delle poche pizzerie che accetta 14 persone a mezzanotte...). Ma era tanto che non tornavo.
Per l'estate è molto gradevole cenare con i tavolini in mezzo alle siepi e immersi nel verde (e se uno ha fortuna anche con vista su Firenze). Insomma un bel posto fresco, per una cena estiva.
Peccato che..
la foto della pizza antica napoli troppo piccante1) siano lenti, terribilmente. Fra l'antipasto e la pizza non so quanto abbiamo aspettato.
2) la mia pizza era immangiabile. Ho preso una "antica napoli" o qualcosa del genere. Pomodoro, aglio, origano, acciughe e peperoncino. Io amo il piccante, ma questa era proprio immangiabile, da stare male, e infatti ho lasciato metà pizza. Con le labbra e la lingua che pungevano dal dolore... Anche la base, bassa e poco cotta (forse per la fretta di farci arrivare la pizza forse dimenticata?)
3) bisogna stare attenti ai prezzi. Mi hanno segnato in conto la variante con bufala della mia pizza. E' vero che dopo averlo fatto notare ci hanno reso 2 euro, pero' non è che uno possa sempre controllare i costi sul menù...
Insomma il posto è delizioso, forse ho scelto la serata sbagliata e forse anche la pizza sbagliata (in compenso l'antipasto campano era delizioso) ma penso che per un po' non ci tornero'.
Come conto finale: una antica napoli, una 4 stagioni, 2 acque, 1 antipasto campagno = 35 euro

Pizzeria Le Lance
Via Mantellini 2/b Fiesole (FI) Tel. e Fax (+39) 055 59.95.95
info@lelance.it

Dopocena, non appena ho riconquistato la capacità di sentire i gusti ho pensato di andare a prendere un caffè a Fiesole. In piedi, al bancone, quanto mai potranno chiedermi?
Non immaginavo che fossero ladri a tal punto da chiedermi 1.30 euro a caffè. Due caffè in piedi, 2.60 euro! Nemmeno fossimo a Firenze in piazza Repubblica.
Cerco se da qualche parte sono esposti i prezzi e dopo un po' a fatica trovo un micro cartello con scritto "dopo le 22 caffè a 1.30".
Non ho parole... comunque il nome del bar è "Caffè al numero 5" e si trova sul lato della piazza vicino all'anfiteatro. Peccato, aveva pure un sito internet carino.

16 commenti:

  1. Fortuna che non hai mangiato al ristorante, non molto tempo fa mi hanno presentato un mega antipastone tolto direttamente dalla cella frigorifera, nemmeno il velo di domopack o simili aveva impedito ai salumi di congelarsi e risultare immangiabili insieme al resto della portata.

    Ad onor del vero avevo pranzato li qualche anno fa e lo stesso antipasto, preparato espresso, aveva tutto un altro sapore.

    Lorenzo

    RispondiElimina
  2. Che si mangia la pizza a Le LAnce??
    mah...

    RispondiElimina
  3. ...scusa se uso questo blog per rispondere...

    Per Sabino: trovi ricette (che non ho collaudato) degli shortbread sul sito
    www.joyofbaking.com.

    E` un sito molto ben fatto.

    RispondiElimina
  4. lo so sabino che tu consigli enzino
    ma uno vorrebbe anche che so.. sedersi con calma, sapere di cenare a una certa ora.. godersi la serata...
    insomma non c'è solo il mangiare in una cena.

    è vero: enzo fa un'ottima pizza, ma devi aspettare senza sapere a che ora mangerai.

    l'ambiente pur carino, non è da cenetta tranquilla, quanto piuttosto da mangio una pizza e via.

    RispondiElimina
  5. Vabbè, Sabi', si sa tutti che da Enzo la pizza è buona, però...

    ...uno ogni tanto vorrebbe sedersi con calma, o in questo periodo stare un po' all'aperto, oppure non infognarsi in centro che non ci si arriva...

    ...insomma, e non essere ripetitivo! :-P

    RispondiElimina
  6. ma a fiesole in piazza vicino all'anfiteatro un lo pagano l'affitto?

    poerini come possono fare a pagre i camerieri se un fanno il caffé a UNEUROETRENTA?

    perché vi scandalizzate per 40 centesimi in più rispetto alla media fiorentina di un caffé e non per i 25 euri di un primo in un ristorante "qualsisai"?

    Comunque si conferma arduo trovare una pizzeria buona dove poter mangiare all'aperto e star bene d'estate...

    RispondiElimina
  7. Ciao e bentornata!
    Sono stata alle Lance molte volte (ho scelto questo ristorante persino in occasione della mia laurea, dopo averci festeggiato quella di mia sorella, e lo ho consigliato ad una mia amica per la sua!)e mi ha delusa solo una volta, l'estate scorsa, quando ho cenato in giardino e mi hanno servito una tagliata immangiabile... In genere ho comunque mangiato bene (ma la cucina è la stessa?!). Non ho mai mangiato la pizza, ma posso garantire sul cibo toscano! I prezzi sono abbastanza altini, ma nelle occasioni in cui sopno andata con un bel gruppo un pasto completo è costato 35 euro.
    Riguardo al bar, provate ad andare al Blu bar, nella terrazza di Fiesole: splendida vista e personale impeccabile, ma i prezzi...:)

    RispondiElimina
  8. buon rientro Nelli

    per la pizza a le Lance si aspetta sempre cosi tanto. basta pensare quanti coperti ci sono, per un pizzaiolo solo...

    il resto lo trovo abbastanza valido (la pizza non la prendo mai)

    per mangiare la pizza in giardino, meglio Settignano direi (con prenotazione, ok anche per un gruppo largo)

    RispondiElimina
  9. Non credevo che alle lance acessero anche la pizza..Ci sono stato un paio di volte ma lo conoscevo come un ristorante di un certo livello... Ci ho sempre mangiato moto bene entrambe le volte in cui ci sono stato.. Porzioni mediamente abbondanti Prezzi medio alti...ma ne e' sempre valsa la pena.. Inoltre molto bello ed elegante il locale...
    duccio

    RispondiElimina
  10. quella pizza è immangiabile gia dalla foto!

    RispondiElimina
  11. ciao nelli!
    bentornata!!
    anche io tempo fa, presa dalla disperazione di trovare un posto all'aperto dove rilassarsi un pochino e cenare con un paio di cari amici, sono stata trascinata lì..mammamia che delusione!
    a cominciare da quella specie di antipasto di "tagliere" come lo chiamano loro, con 4 pomodori secchi 4 carciofini sott'olio e una specie di composizione di bufala preparate qualche ora prima al costo modico di 12euro: un furto.
    la pizza assolutamente niente di che..
    è vero che enzo è una garanzia così come pasquale pometto e simili, ma ogni tanto d'estate fa piacere anche frescheggiare e mangiare con calma facendo du chiacchiere..
    chia

    RispondiElimina
  12. andate a frescheggiare dal PGchef, alias ganzo restaurant
    :-)

    RispondiElimina
  13. Sono andato al ristorante Le Lance x una ricorrenza e devo dire che abbiamo mangiato esageratamente, abbiamo incominciato con dei taglieri di antipasti e poi abbiamo ordinato dei primi molto buoni ma con porzioni esagerate, in fatti dopo quando sono arrivati i secondi non siamo riusciti a finirli in quanto sazi. Dai prezzi nel Menu' dovevamo immaginarlo che le porzioni erano abbondanti in quanto erano abbastanza alti. Vi invito a chi vuole andare a prendere o solo un primo o un secondo. Nel complesso il ristorante e' come giudizio sufficiente.

    RispondiElimina
  14. peccato che non c'è più Vittorio...:(

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...