Pubblicità

lunedì 28 luglio 2008

Vacanza nel Salento

gallipoli il porto Visto che alcuni di voi me lo hanno chiesto vi faro' un breve resoconto della mia vacanza in Puglia, nel Salento. Gallipoli è una cittadina deliziosa. Il centro storico, racchiuso in una sorta di isola, è piccolo ma molto carino. Con alcuni ristoranti davvero validi. Consiglio su tutti Portolano, dove ero già stata. Antipasti abbondanti, spigola delicata, sorbetto, negramaro rosè... e il conto supera a stento i 25 € a testa. Non fatevi intimorire dal proprietario, al di là dell'aspetto burbero è gentile. Si trova sul lungomare, sopra il parcheggio (gratuito!) del porto. Perchè anche a Gallipoli c'è la ztl (dalle 11.30 a mezzanotte) ma si puo' parcheggiare gratis lungo il molo.
Di fronte c'è la parte nuova di Gallipoli, un po' meno bella con il grattacielo a specchi (che orrore) degli anni 60. Pero' anche qui ci sono tanti ristoranti e locali.

baia verdeLe spiagge dei dintorni, Baia verde e Rivabella, sono molto belle. Un po' affollate, ma del resto a fine luglio è normale. Bellissimi gli "accampamenti" in spiaggia dei locali: tavolini, sedie, frigo, ombrelloni, poltrone, lettini... e loro che mangiano, dormono, giocano a carte. Insomma vivono il mare come una seconda casa!
Nella foto qui accanto si vede Baia Verde e in fondo Gallipoli.
Dopo queste 2 spiagge, sia verso nord (Porto Selvaggio, Porto Cesareo) che verso Sud (Torre San Giovanni, Torre mozza) si trovano in alternanza sabbia e scogli. Famosa la spiaggia "le Maldive", a pagamento, ma merita.
Altrimenti con meno di un 1 ora di macchina si arriva velocemente a Lecce, Otranto, Santa Maria di Leuca. Tutte splendide, come la bianca Ostuni dove 1 aperitivo seduti al tavolino nella piazza principale costa 2.50 euro.

Lecce poi la adoro, da quando 1 anno fa andai a trovare il mio fornitore ufficiale di peperoncini piccanti...

le frise pugliesiIn Puglia si mangia bene: pesce di ogni tipo, cozze (purtroppo io no), ricci (neppure), vongole, polpo, verdure grigliate, caponate, e le frise. Delle quali mi sono innamorata. Ho ancora in mente il sapore delle 3 frise al Litos dove hanno posizionato un "palco di legno" sugli scogli per prendere il sole. (beh anche il sapore della menta dei 3 mojito ma questa è un'altra storia). A proposito se qualche pugliese legge il mio blog: per farle bene quanto e come vanno inzuppate le frise? ne ho comprate alcune di orzo e vorrei provare a rifarle...

In generale si spende il giusto ma anche qui bisogna stare attenti, qualcuno ci prova a fare il furbo. Coperto + servizio, conto arrotondato in eccesso.. come mi è successo da Maruzzella a Sannicola. Meglio il dirimpettaio Scapricciatello dove pescano e cucinano sopra gli scogli e dove le linguine ai frutti di mare costano 6 euro. (i locali dicono che si trova a Gallipoli presso la "montagna spaccata", ma in realtà è a circa 15 minuti a nord).

Il mare è splendido, di colori intensi che vanno dal celeste al verde, al blu intenso e al turchese. Un mare cristallino. Niente da invidiare alla Sardegna. E pulito.
Le spiagge libere un po' meno. Usate come immondezzai. Ci si trova di tutto (sob).
Quando vedo queste cose il sangue mi ribolle e penso a come potremmo campare con tutte le bellezze artistiche e naturali che abbiamo.
Avrei voluto fare 1000 foto alle colline dorate (per via del fieno) a Vallata con i giganteschi mulini a vento, ai campi di terra rossa con olivi secolari e con l'azzurro del mare che fa capolino, nel sud del Salento, ai vicoli bianchi di Ostuni e alle cupole policrome delle sue chiese. Alle grotte a pelo d'acqua a Santa Maria di Leuca dove si incontrano i due mari Adriatico e Ionio. Ma ero troppo occupata a gustarmeli con gli occhi. Vi lascio con questa foto di una spiaggetta col mare in burrasca (ho beccato anche la grandine) e una barca rovesciata. Mi piaceva.

11 commenti:

  1. Nelli, che invidia!!
    Per le frise, passale per qualche secondo sotto l'acqua del rubinetto, giusto quanto basta perchè si ammorbidiscano ma non si rompano!

    RispondiElimina
  2. da vallata (pale eoliche, più che mulini a vento) a vallesaccarda il passo è breve e vallesaccarda merita una sosta
    :-)

    RispondiElimina
  3. io da buona tarantina faccio ritorno in puglia domani e ci resto per tutto agosto!
    il 23 c'è Il concertone della notte della taranta a Melpignano,imperdibile!
    per le frise,dette anche friselle:bagnale con l'acqua corrente per qualche secondo e poi condiscile con olio,pomodorini,origano e sale.
    hanno il sapore dell'estate!
    rox

    RispondiElimina
  4. Bentornata! il mio sangue è per metà salentino grazie al babbino e più precisamente leucano..!;)
    Sentirti parlare di quei posti mi ha fatto venire voglia di andare a trovare mia nonna.. :)
    Le frise io le immergo per QUALCHE SECONDO nell'acqua fredda, poi ci cospargo un pomodoro tagliato e lo "spremo" sulla frisa, sale e olio qb e basilico...mmmm! Che fame!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  5. le frise a Napoli ed in campania sono note come Freselle
    Praticamente uguali
    Da inzuppare rapidamente come indicato dalle pugliesi che hanno già risposto :-)

    RispondiElimina
  6. Cara Nelli ero nel tuo stesso periodo nello stesso luogo.............infatti Gallipoli e' carina e si mangia bene, Otranto ricorda la spagnola Peniscola, bellisisma Lecce nel suo barocco restaurato,peccato appunto le spiaggie di sabbia libere ad immondezzaio, e quelle tipo "la Suina" e "Torre Pali " dove tra cani randagi magrissimi che frugano tra le immondizie ritirate tardivamente ( eufemismo.....) cacciati a pedate e peggio, emergano sopra i vecchi arrugginiti contro il campeggio libero, nuova normativa, da quest'anno anche quello che vieta l'accesso ai cani regolari al guinzaglio.........
    per fortuna avendo io la disgrazia di potermi permettere solo un a settimana di ferie con la mia canina, a Torre Suda, solo scoglio lavico, molto pericoloso,taglia che 'e una meraviglia appena fai un passo falso, pero' ho potuto passare giornate al mare ..............
    il mare secondo me invece ha molto da invidiare alla Sardegna, anche se li' pure per i nostri amicia 4 zampe non esiste spiaggia.

    RispondiElimina
  7. Quello dei cani in spiaggia è davvero un problema! Io la mia canina la porto verso il tramonto, evitando così lo sguardo schifato dei passanti..
    Divieti su divieti..ma non c'è nessuno che pensa ad aprire zone di spiaggia dove queste povere bestiole possano stare serenamente e legalmente!

    RispondiElimina
  8. Si i cani si possono portare prima delle otto di mattina e dopo le otto di sera in spiaggia..... poi il padrone li lega da qualche parte e se ne va' tutto il giorno a farsi il mare................

    RispondiElimina
  9. ma guarda caso che nel sud cani randagi sono tantissimi.......molti storpi, pieni di zecche...... tanto quelli non hanno padrone per fare multe.........
    Umberto

    RispondiElimina
  10. http://www.freselle.it/ricette.htm

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...