Pubblicità

venerdì 8 agosto 2008

Aperitivo in terrazza Hotel Minerva

Ieri ho parlato dell'aperitivo alla terrazza del Minerva e il mio amico Paolo che non c'era mai stato, ci è andato. Gli è così piaciuto che non soltanto mi ha mandato un sms ma oggi mi sono trovata questa mail nella posta:

Questa sera, per un caso fortuito, ho partecipato all'ultimo aperitivo estivo all'Hotel Minerva in P.zza Santa Maria Novella: una amica, Nelli, mi ha avvisato nel pomeriggio di questo evento, ho reclutato un amico all'ultimo minuto e ci sono andato. Giudizio positivo!
Siamo arrivati verso le 19.30, abbiamo chiesto alla reception indicazioni per raggiungere la terrazza e siamo saliti al quinto piano dell'hotel. Per chi non lo sapesse la particolarità di questo aperitivo è che si svolge sul tetto dell'hotel, o meglio nella terrazza, con tanto di piscina (non è grande ma carina). Da questo posto si può ammirare uno dei panorami più belli di Firenze. Lo sguardo si perde sopra i tetti delle case dove spiccano solo gli edifici monumentali: il Duomo, Palazzo Vecchio, Santa Maria Novella (alle spalle), le colline del Piazzale Michelangelo,...
Comunque, appena arrivati nel Roof siamo stati accolti cordialmente dai camerieri che ci hanno spiegato (visto che non sapevamo niente) tutto il necessario: bevute servite al tavolo buffet a self-service. Nonostante fosse presto, l'aperitivo iniziava alle 19.30, la maggior parte dei tavolini "davanti" al Duomo erano stati gia presi. Fortunatamente siamo riusciti a trovare un buon tavolino, l'ultimo, nel terrazzino superiore, sopra la piscina. Da li riuscivamo a vedere quasi tutti i luoghi di Firenze.
Ma fermiamoci con le descrizioni strampalate e veniamo al sodo ^_^. Appena messi a sedere, un cameriere è venuto a prenderci l'ordine: due cocktail. Non male. Davanti al Buffet non c'era ancora nessuno. Da bravi principianti, ci siamo persi in chiacchiere al tavolino affascinati dal tramonto visto da "sopra i tetti". Dopo una ventina di minuti si era formata una lunga coda ordinata: se da una parte ero contento perché non sopporto il caos davanti ai banchetti, dall'altra parte mi ha scoraggiato ad alzarmi, in fondo stavo bene. Il banchetto era ben allestito e pieno di cose appetitose da mangiare: tanti stuzzichini, primi freddi, affettati, formaggi... I camerieri erano molto attenti alla pulizia dei tavoli e al piu piccolo segno venivano al tavolo. La clientela era mista tra fiorentini, francesi e inglesi (probabilmente gli ospiti dell'hotel). Il tutto era armonizzato da un'allegro piano bar formato da due ragazzi (una cantante e un pianista) che alternavano musica jazz a musica anni 70 (se non tiro uno sfondone).
Con il calar della luce i camerieri sono venuti ai tavoli per accendere le candeline e dopo poco è stata accesa anche l'illuminazione lungo la terrazza. Quando la notte era ormai calata il panorama era cambiato nuovamente: la piscina, illuminata, era diventata il cuore dell'ambiente e le persone, che avevano finito di servirsi, avevano iniziato a chiacchierare e a rilassarsi. Il resto di Firenze era illuminata dalle luci che della abitazioni e nel sottofondo si udivano solo le nostre voci accompagnate dalla musica.
Ho gradito molto questo diversivo e anche il prezzo, se inizialmente può sembrare alto (euro 12/14 la prima bevuta, 7 la seconda), è compensato da tutto il resto.

Che dire Paolo..
non avrei saputo rendere meglio l'idea (la mia recensione dell'anno scorso in confronto è niente)
Grazie e...
buone vacanze!

2 commenti:

  1. ciao nelli.
    anch'io ieri sera ho ricevuto "il battezzo"della terrazza del minerva.sebbene mi aspettassi uno spazio un po' più ampio,la location ha mantenuto tutte le aspettive.fortunatamente io e i miei amici abbiamo ereditato un tavolo con sedie da un gruppo di signore inglesi..forse sono state impietosite da noi poveretti e sudati che c'arrangiavamo sui gradini tra piatto stracolmo e cocktail..ecco..una nota dolente per il moijto:non era per nulla buono!..una nota iperpositiva invece alla crepe suzette con frutti di bosco accompagnata da moscato..una delizia per gli occhi e per il palato!
    ciao
    buon weekend

    RispondiElimina
  2. ciao a te verveve non ti avevo ancora risposto
    perdonami!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...