Pubblicità

lunedì 25 agosto 2008

Ristoranti segnalati dai lettori

Ho ricevuto un'altra mail con un paio di segnalazioni. Non ci sono stata, ma le riporto volentieri, se qualcuno vuole provare posti nuovi. Io questa settimana sono off limits, sono alle prese con scatole e scatoloni (ho il trasloco sabato). Su questo farò forse un post a parte, intanto vi lascio con i due ristoranti.

Ho scoperto il tuo blog per caso.. (...) Comunque alla fine mi sono iscritto alla tua newsletter e trovo tutti i tuoi post molto interessanti, ben scritti e sicuramente molto utili e, per quanto in modo superficiale, ti ringrazio per il tuo "impegno": fa piacere trovare in rete blog utili e non la solita accozzaglia di parole inutili infarcite di politica e demagogia. Ma veniamo al motivo di questa email, sono Fiorentino, abito in centro e, nonostante il poco tempo a disposizione, sono molto attento al vivere Firenze nel miglior modo possibile. Amo scoprire posti nuovi e sono uno che per mangiare bene, ogni tanto ed a seconda della disponibilità del portafogli, fa diversi km in cerca di ristoranti e trattorie interessanti nell'entroterra toscano, a seconda della stagione, con le due o le quattro ruote. Volevo segnalarti una scoperta rivelazione per me, si tratta di un osteria in pieno centro che ho sempre visto in quanto abito in zona ma che non ho mai considerato data la sua strana collocazione e alla poca fiducia che ispira da fuori. Per molti Fiorentini il nome non sarà nuovo in quanto si tratta della vecchia osteria di “Quinto“, la nuova “Osteria delle Brache“ in piazza dei Peruzzi, zona S.Croce.. La nuova gestione, di un abilissimo cuoco di nome Andrea, ne ha fatto un vero e proprio paradiso del pesce. Io ci sono arrivato per caso grazie ad amici che lo avevano provato prima di me e ne sono rimasto entusiasta. Intendiamoci, posti buoni da segnalarti ne avrei tanti e sicuramente ti scriverò nuovamente.. ma stasera, due giorni dopo la prima volta, sono di nuovo qui, con il mio blackberry in mano a descrivere in tempo reale quanto effettivamente mi sono perso in questi anni passandoci sempre davanti e non avendo mai avuto la tentazione di provarlo. In particolare ti segnalo il “gran tegame di mare caldo“ per due persone assolutamente da provare e il pescato del giorno, fatto anche al sale come piace a me. Ci tenevo a fare questa segnalazione in quanto il posto, ripeto, è difficilmente identificabile come buon ristorante di pesce e dall'esterno, la particolare disposizione dell'osteria, non ispira molta fiducia. Sempre in piazza dei Peruzzi, non posso non segnalarti l'apertura del nuovo ristorante di “Francesco Vini“, storico alimentari/vinaio Fiorentino in borgo dei greci che, ristrutturando completamente il fondo nei locali di quello che era un anfiteatro romano (con tanto di cantine da degustazione, ambiente suggestivo sicuramente da vedere) fa, tra le altre cose, una ottima pizza e servizio bar.
Andrea

3 commenti:

  1. Perfetto, segnati anche questi: prima o poi li proviamo...

    RispondiElimina
  2. "Bene - mi sono detto lggendo il post - finalmente un posto dove, magari, si mangia buon pesce senza dissanguarsi". Ieri passavo dal centro in bici ed ho pensato di affacciarmi per capire se è un locale abbordabile per una sera qualsiasi o è da considerare solo per qualche occasione particolare. Nota positiva: c'è il menù fuori. Però per un crostone di pomodoro vogliono addirittura 7 euro (!?); al paragone, sono prese decisamente meglio le pietanze di pesce a 20/22 euro. Il pescato fresco, per la cronaca, è a 5 euro l'etto. JFYI :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    ho letto il tuo commento sul ristorante Francesco Vini, volevo sapere se per te è un locale in cui si può fare un pò di "baracca"?sto cercando un ristotante o pizzeria per venerdi 5sett (giorno che arriviamo a Firenze)e siamo 9 ragazze x un addio al nubilato...se hai qualche suggerimento anche x la serata del sabato è tutto ben accetto!!!
    grazie Tania

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...