Pubblicità

venerdì 29 agosto 2008

Zenzero, ristorante a Empoli

Oggi sembra che si siano messe d'accordo... due recensioni di 2 fanciulle su due ristoranti fuori Firenze! Dopo quella di Sara, ecco Simona. La pubblico più che volentieri.

Era tanto che una mia amica mi voleva far provare questo Ristorante di Empoli, lo Zenzero. Lei c'era andata diverse volte e quindi complice una serata tra amiche, lei mi ha proposto quel posto. Una piccola favola nel centro di Empoli, proprio all'inizio del corso principale in un piccolo slargo. Abbiamo optato per il fuori visto che ancora si sta bene. Sotto un tendone bianco erano stati sistemati i tavoli apparecchiati in uno stile minimal/zen: tavoli di legno scuro tovaglia bianca a striscia, bicchieri colorati per l'acqua. Io mi sono seduta su una panca che girava tutto intornoallo spazio dehors appoggiata comodamente su due enormi cuscini rossi.
La vera chicca é il dentro. Due ampie sale, una adibita a bar in attesa di essere accompagnati al tavoli con due enormi divani di pelle nera e l'altra sala con tavoli di ogni grandezza e foggia, rotondi per 8 persone, squadrati per due, rettangolari per piccoli gruppetti. Tavoli questa volta sul chiaro stile provenzale con sedie scure stile regista a parte una sedia in stile poltroncina/trono dai colori più diversi, in pelle dorata, in velluto viola, in velluto rosso.
Il bagno. Una stanza a cui io tengo in maniera particolare quando vado in un ristorante: pareti nere, servizi bianchi, in un angolo stessa poltroncina a trono per appoggiarci sciarpe, borse, cappelli, cappotti in inverno e altro, insomma comodo avere una sedia in bagno poi una piccola luce violacea soffusa che si trasforma in vera luce quando tu entri in bagno.
Immagino che vi state chiedendo cosa abbiamo mangiato? Appena sedute ci hanno portato dell'acqua ed un vassoio rettangolare pieno di piccoli panini rotondi con una specie di pane curasao più spesso fatto tutto da loro. Ci tengo a precisare che ogni cosa mangiata é prodotta da loro, pane pasta, ortaggi e così via...Poi visto che la mia amica aveva dei problemi e non voleva prendersi una bottiglia intera di vino ci hanno portato due bicchieri di un buon vino sardo bianco. Per antipasto io ho preso un flan di basilico con pinoli e pomodorini pachino spelati, lei una insalatina di polpo con verdure croccanti. Presentazione e qualità ottimamente genuina, per primo lei ha preso dei maccheroncini con gamberi siciliani su passata di melanzane mentre io uno spaghettino con pomodorino dolce e straccetti di mozzarella. Infine il dolcetto che non si può far mancare: lei ha preso un cheesecake con marmellata di fragole, una bella porzione devo dire e io una tartelletta ricoperta di crema chantilly con frutti di bosco, rigenerante.
Il tutto con ottima presentazione dei piatti. La mia amica mi ha detto che cambiano il menù ogni mese ed hanno anche dei piatti validi di pesce. La fritturina di gamberi che hanno portato al tavolo accanto al nostro sembrava invitante.
Per concludere devo spendere una parola per elogiare il servizio. Una ragazza di bianco vestita e due ragazzi di nero vestiti che aleggiavano tra i tavoli in un'assoluta calma e rilassatezza.
Gentilissimi, garbati, simpatici e sempre con un sorriso fresco sulla faccia. Un posto perfetto per andarci in due, uno di questi posti, come dico io, dove non verrebbero mai a scovarti, molto intimo e riservato.
Prezzo dell'operazione come dice una persona di nostra conoscenza € 65,00 in due, un pò di più se si prendono una o più bottiglie di vino. Non aspettatevi però porzioni pantagrueliche, ma se dopo cena avete ben altri programmi quelle porzioni andranno benissimo.
Credo possa essere un posto perfetto per iniziare una relazione oppure per una proposta più o meno importante, anche se ieri sera i tavoli erano tutti occupati da amici, amiche e piccole famiglie con ancora l'aria di vacanza addosso.
Lo Zenzero Via Luigi Paladini
50053 Empoli (Toscana) tel. 0571 534902
www.allozenzero.it

Grazie Simona per il tuo racconto, molto ben fatto. Che dici, potremmo consigliarlo a Efri per la sua proposta di matrimonio?

8 commenti:

  1. andrò subito ad iniziare una relazione ad Empoli
    :-P
    ma per pane curasao intendesi il carasau sardo, giusto ?

    RispondiElimina
  2. ....posto di qualità, gestito da persone semplici carine e cordiali, belli i piatti...il posto parla da solo!

    Non sarà vicinissimo a Firenze ma è da provare se non ci siete mai stati!
    Claire

    RispondiElimina
  3. Nelli,puoi consigliarlo ed Efri...l'unica cosa che mancherà alla serata(non so se sia fondamentale) è lo sfondo....per tutto questo Firenze è unica; da qualunque parte....da moltissime angolazioni sembra sempre d'essere dentro ad un quadro........Firenze è sempre Firenze...

    RispondiElimina
  4. ....beh che dire...torno a casa...nel mentre la sere mi dice...guarda su questo sito, e troverai una bella e ricca recenzione sullo zenzero ristorante di empoli...lo faccio, la leggo e che dire...tutto troppo bello leggendo mi è sembrato quasi di rivivere veramente attimo per attimo le varie fasi ben descritte...emozioni pure...si sn io uno di quei ragazzi vestiti di nero che che cn l aiuto dei suoi soci...cerca di far star bene la gente che ci viene a trovare.
    grazie a simona per cm è riuscita a descriverci e molti complimenti per il sito. michele zenzero

    RispondiElimina
  5. grazie Michele per il tuo commento! ma Zenzero quindi è il cognome? pensavo fosse un nome dato così...

    complimenti per il ristorante, non ci sono ancora stata ma la descrizione di Simona è invitante

    ciao!

    RispondiElimina
  6. Si sabaino, errore di battitura, sorry!

    RispondiElimina
  7. Michele son stata veramente bene e sicuramente ci tornerò: bravi!

    Grazie Nellina per avermi pubblicato!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...