Pubblicità

giovedì 25 settembre 2008

Eventi culturali del weekend di fine settembre

Dopo aver parlato del bere e del mangiare... ecco la cultura:

Nel prossimo weekend ci saranno le 2 giornate europee del Patrimonio: oltre 1000 luoghi in tutta Italia aperti gratuitamente. A Firenze tra le altre cose si puo' visitare la Villa di Spadolini e la Sinagoga. Ma ci sono anche itinerari in altre zone.. Per il programma della Toscana vedi qui.
Poi ci sarà ArteFirenze: Mostra Mercato d’Arte Moderna e Contemporanea, in programma al Padiglione Spadolini da venerdì 26 fino a lunedì 29 settembre 2008.

Non scordatevi che domenica 28 settembre si terrà anche l'edizione 2008 di Corri la Vita. Una buona occasione per sostenere la ricerca, la prevenzione e l'assistenza per il tumore al seno ma anche l'opportunità di fare una bellissima passeggiata per Firenze toccando i punti più suggestivi ed entrando gratuitamente nei musei lungo il percorso.

Infine segnalo un evento a Prato: ECONOMIA³ - Europa Business Cultura. Al Forum saranno presenti alcuni economisti di caratura mondiale che metteranno a disposizione le loro analisi e le principali chiavi di lettura dell'attuale scenario internazionale. Saranno presenti, tra gli altri, anche Hal Varian, uno dei più grandi esperti mondiali di Information and Communication Technology, oltre che consigliere economico di Google, e Alberto Alesina, uno dei più autorevoli studiosi a livello internazionale nel campo dell'economia politica, docente all'Università di Harvard.
Conclude l'evento il concerto in piazza Duomo di Daniele Silvestri: Domenica ore 21,.30 Ingresso gratuito.

7 commenti:

  1. Le Giornate Europee del Patrimonio sul cellulare!

    E’ possibile scaricare gratuitamente sul cellulare il programma delle giornate europee 2008.
    Il sito è:
    http://www.funweek.it/Home/Giornate%20Europee%20del%20Patrimonio/index.php?c=371&m=66&l=it

    finalmente si potrà avere a portata di mano il programma senza il fastidio di portarsi appresso fascicoli ingombranti!

    RispondiElimina
  2. ... mi permetto di segnalare la 394° festa del perdono a Terranuova Bracciolini...una delle più grandi feste di paese di tutta Italia!
    Duecentocinquanta circa le bancarelle, una quindicina di espositori auto e una ventina di quelli per macchine agricole sono distribuiti lungo le strade del centro storico dove si può trovare di tutto, dai bottoni per le camicie ai camion. Ci sono i venditori "multietnici" con tappeti marocchini, statuette in legno senegalesi, strumenti musicali africani, stoffe cinesi, musiche e indumenti di lana peruviani...

    Poi ci sono gli espositori itineranti che vendono palloncini, "bruciate" (caldarroste), pannocchie di mais arrostite... e i furgoni attrezzati per la gastronomia: croccanti e "brigidini di Lamporecchio", frutta secca esotica, formaggi e chi più ne ha più ne metta; ma la regina della fiera è la "porchetta": durante la fiera vengono letteralmente "divorati" in media dai 200 ai 300 maiali cotti al forno, e dalla mattina alle dieci alla sera alle nove c'è gente che va in su e in giù col suo panino imbottito in mano.

    Da qualche anno è stata riorganizzata anche una mostra zootecnica lungo il Ciuffenna, con bovini di razza chianina, suini, pecore, capre, cavalli, asini ecc.

    Ma alla fiera si viene anche per divertirsi sulle numerose giostre del Luna Park o per la tombola in piazza.

    Il lunedì è dedicato allo storico evento collaterale: LA FIERA DEGLI UCCELLI.

    Le feste si concludono martedì con una corsa ciclistica per dilettanti di livello nazionale e coi fuochi artificiali...

    RispondiElimina
  3. raga! non è che c'hò qualche introito con la fiera di Terranuova :-) ... non pensate male! la segnalo perchè merita una visitina davvero!

    RispondiElimina
  4. segnalo una cosa per lunedì: il mitico biscottificio Mattei di Prato (anche detto Mattonella, via Ricasoli 20) festeggia i 150 anni! dalle 18 alle 20: compleanno al negozio.
    dress code (ebbene sì!): è gradito un tocco di blu.
    topo

    RispondiElimina
  5. Miticissimo! Mio padre mi ha cresciuto a biscotti di mattonella :-)

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...