Pubblicità

mercoledì 3 settembre 2008

Mercatale in Piazza della Signoria: frutta e verdura

IL MERCATALE IN PIAZZA DELLA SIGNORIA: SABATO DALLE 8 ALLE 20 FRUTTA VERDURA, FORMAGGI, LEGUMI, MARMELLATE DIRETTAMENTE DALLE AZIENDE AGRICOLE
Gli agricoltori venderanno in piazza della Signoria dalle 8 alle 20 i loro prodotti. Succederà il 6 settembre quando il 'Mercatale' di Firenze arriverà nella piazza più importante della città 'sfrattato' da piazza santa Croce dallo spettacolo di Panariello.
In tutto 30 banchi (1 banco per due produttori) tutti uguali in legno con copertura color crema. Le 'casette' che hanno ricevuto l'ok della Sovrintendenza sono del Comune e vengono messe di volta in volta a disposizione del Mercatale e poi collocate nelle piazze. Arriveranno un po' da tutta la Toscana ma soprattutto dalla Provincia. I prossimi saranno il 4 ottobre in piazza del Carmine, il 1 novembre in piazza santa Croce, il 6 dicembre in piazza del Carmine.

9 commenti:

  1. buongiorno a tutti!!
    che brutto oggi il sole nn c'è:-(
    hermione

    RispondiElimina
  2. Grazie per la segnalazione! Per una "divoraverdure" come me è perfetto! buona giornata a tutti!

    RispondiElimina
  3. Se capito da quelle parti faccio scorta! :)))

    Ciao Hermione...:)))

    RispondiElimina
  4. Qui in via Bardazzi c'è un tiepido sole.....

    RispondiElimina
  5. simo, si va insieme a fare scorta?
    hermione

    RispondiElimina
  6. Iniziamo dall'analisi dei bisogni degli utenti.
    Uno che va al mercato cosa si aspetta di trovare?
    Frutta, verdura, formaggi, salumi, carni magari pesce no?
    Ok, al Mercatale di Firenze non c'era nulla di tutto questo o meglio...
    Qualche verdura dall'aspetto Esselunga, qualche formaggio, per il resto solo bottiglie di vino, di olio e prodotti confezionati.
    Dove sono finiti i prodotti stagionali, i buoni prodotti delle aziende agricole locali???!!!
    Ero veramente curioso di vedere come sarebbe stato a firenze il fratello del Mercatale di Montevarchi e come al solito la delusione è stata grande.
    Forse c'era da aspettarselo, non a caso a Montevarchi l'iniziativa è sostenuta dalla fondazione per la biodiversità Slowfood... mentre qua nemmeno l'ombra!
    Sembrerebbe che a Firenze in questo genere di eventi vige la regola: l'importante è che non lo facciano gli altri, poi se è fatto male va bene lo stesso
    Stiamo a vedere se le prossime edizioni ci sorprenderanno positivamente (anche se non credo)

    RispondiElimina
  7. Per noi è stata una giornata positiva. Ci sono state tante persone che si sono fermate a farci domande e stabilire un contatto con la nostra associazione. E poi, per una volta, abbiamo avuto la soddisfazione di vendere tutte le bottiglie. Anche se i cambiamenti repentini dell'organizzazione che ha deciso di allungare il mercato a tutta la giornata ci hanno causato un po' di disagi. Così come l'assenza di energia elettrica continua che ci ha costretti a offrire gli assaggi di birra a temperatura "quasi" ambiente.

    RispondiElimina
  8. Sicuramente la presenza di birre provenienti da microbirrifici italiani ha nobilitato l'evento, ma questo sicuramente non basta per fare del Mercatale di firenze una iniziativa degna di nota

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...