Pubblicità

martedì 28 ottobre 2008

Ristorante e Osteria Boccanegra

Mi è arrivata nei giorni scorsi questa recensione di Sabino, non l'avevo ancora pubblicata perchè fra Halloween e Festival della Creatività non avevo spazio! rimedio ora. In questo ristorante io sono stata una sola volta e non ne ho un bel ricordo: mangiai poco e spesi tanto, magari ci ritornero'... chissà che non cambi idea!

Dovendo concludere un incontro di lavoro con alcuni colleghi si è pensato di andare a cena e la scelta è caduta sul Boccanegra (che è uno e trino: ristorante, osteria, pizzeria - con una bella vetrina ENOMATIC per bere vini di gran livello a bicchiere, dotazione ancora non comune a Firenze). In osteria c'è anche un bel soppalco, ideale per chi vuol cenare un pò più appartato; il servizio è cortese, accompagnato dalla particolare simpatia di uno dei camerieri (niente foto di Tommy, andare e sperimentare di persona).
Abbiamo iniziato con un tagliere (visto che piacciono tanto) di affettati e crostini misti (di qualità gli affettati, corretti i crostini per i quali io personalmente non stravedo). A seguire gnocchi al ragout per due dei commensali e ribollita per gli altri due (lo so, è presto, ci vuole la gelata per il cavolo nero ma abbiamo ceduto ugualmente al richiamo): tutto più che corretto. A seguire tagliata per tre ed il quarto ha preso un misto di verdure alla griglia e pinzimonio (fuori concorso!): la mia (e quella degli altri) tagliata era veramente buona, le patate al forno di contorno anche. Il tutto è stato accompagnato da due bottiglie di Chianti Classico Nozzole. Niente dolce, un caffè al volo ed un bicchierino di rhum e tutti in giro per la tiepida notte autunnale di Firenze. Costo dell'operazione (tre portate + due bocce): 40 euro tondi tondi a persona, tutto sommato ben spesi per quelli che sono i prezzi medi della ristorazione fiorentina.


Boccanegra
Enoteca via Verdi 27 R
Ristorante via Ghibellina 124 R

15 commenti:

  1. Fammi capire, era l'enoteca o il ristorante? D'accordo sul giudizio

    RispondiElimina
  2. anche a me piace molto Boccanegra, tutte e 3 le versioni, pure la pizza non la fanno male, l'ho provata a pranzo. ma l'osteria forse è quella che preferisco, per rapporto qualità-prezzo. il ristorante può essere caro ma si mangia divinamente.
    Che intendi Sabino per uno e trino, hanno cambiato? si può mangiare i vari menu no matters in che sala sei? o c'è un menu unico?

    RispondiElimina
  3. uno e trino che le tre anime del ristorante/osteria/pizzeria sono comunicanti
    tutto qui

    RispondiElimina
  4. boh
    io c'ho mangiato varie volte ma non posso proprio dire di aver mangiato poco e speso molto
    anche le persone che c'ho mandato sono rimaste - in genere - contente

    RispondiElimina
  5. Appello a Nelli e a tutti quanti!! Qlc1 i voi ha mai provato il ristorante L VECCHIO E IL MARE in via Gioberti?? Urge parere personale su pietanze, servizio e prezzi.. GRAZIEEEEEEEEEEEEEE!!!
    Katia

    RispondiElimina
  6. per katia:
    proprietari calabresi simpatici, la pizza buona ma il pesce è ancora meglio.. si spende il giusto!
    nn farti ingannare dal fatto che è sempre più o meno vuoto.. nn so nanche io il perchè.. ma si mangia davvero bene..
    ciao
    H

    RispondiElimina
  7. @ H

    Puo darsi che si mangi bene per quello che spendi, ma "davvero bene" a firenze sono pochini pochini e il vecchio non è tra questi.

    RispondiElimina
  8. davvero bene io ci metto il cibre(in)o con prezzi corretti . . .
    anzi mò ci torno che son stanco di sperimentare bettolacce
    :-)

    RispondiElimina
  9. Caspita, ma siamo diventati tutti polemici e puntigliosi!
    mi sembrava di dare per scontato che dire "davvero bene" si riferisce al luogo dove vai a mangiare e da quanto spendi.ma se ogni volta bisogna fare una polemica ..allora non se ne esce più da questi gineprai..
    cmq sabino ho provato una bettola che si chiama cavalieri hilton nella capitale..non bevo , perciò nn ho potuto degustare i vini, ma i contorni erano una cosa eccezionale!!:-)
    H.

    RispondiElimina
  10. @ H

    chiedo venia, non avevo colto le scontature, ma parimenti non noto polemica nella mia osservazione.

    RispondiElimina
  11. Abito a 300mt dal Boccanegra. Ci ho mangiato 6 mesi fa' e c'ho fatto il crocione. MI hanno fatto pagare 4 taglieri di antipasti, come fossero 5, e anche alla mie rimostranze se ne sono fregati. Mi hanno preso il coperto per mio figlio di 2 anni che non mangiava...Avevo degli ospiti e quindi non ho potuto insistere piu' di tant, ma ho trovato veramente grande maleducazione e menefreghismo. Io ho mangiato dalla parte pizzeria. Per me potrebbero fallire....e' lo stesso atteggiamento che spesso molti ristoranti tengono con gli stranieri .....il male della nostra citta'!

    RispondiElimina
  12. tutti al cavalieri hilton per una degustazione di contorni !
    :-)

    RispondiElimina
  13. esperienza estremamente negativa per me, proprio sabato 17 dicembre, avevo fissato per il dopo teatro (il ristorante è lì di fronte...) quando siamo arrivati la cucina era chiusa e ci hanno detto che potevano mangiare bistecca alla griglia con patate e verdure grigliate, invece le patate erano finite, il pane era finito, le verdure quasi finite... eravamo in 6 di cui uno vegetariano, costretti a non poter scegliere.. hanno avuto il coraggio di portarci un conto da 160 euro (a nero perchè fatto sullo scontrino della calcolatrice..) per due bistecche ed una bottiglia di vino.... dopo l'accoglienza indegna e indecorosa!! NON CI ANDATEEEEEE!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...