Pubblicità

martedì 21 ottobre 2008

Closer, rock club

Mi riscrive Ilaria la ragazza della recensione del Trip per Tre.

Cara Nelli,
Ti ringrazio molto per aver pubblicato la mia recensione. Ti invio qualche riga riguardo il Clooser music club. Come qualcuno ha scritto sul blog, non c'e' eta' per amare il rock! Il Closer si trova in piazza Ghiberti 17/r, per entrare occorre una tessera acsi, i dj si alternano e propongono musica rock a 360°. La domenica, fab foetus dj propone musica anni 80, dai Depeche Mode a Madonna, quindi si spazia. Ho letto che ci sono mostre di arte figurative e chi e' interessato ad esporre si deve mettere in contatto via mail. E' aperto tutte le sere, ma ovviamente le classiche rock night fiorentine si animano maggiormente nei giorni di venerdi e sabato. Il locale non e' molto grande, il lato bar e' sulla sinistra e di fronte c'e una piccola pista (il paio di volte che ci sono andata le persone erano ai tavoli a sorseggiare la bevuta), ai lati della sala ci sono i tavoli e le sedie. Il luogo e' intimo, un club nel vero senso della parola.
Il Closer e' stato il primo locale che ha lanciato l'assenzio a Firenze (cosi' ho letto, io sono astemia), il liquore tanto decantato dagli artisti maledetti. (ben 16 tipi di assenzio, fra cui anche il "mansinthe", l'assenzio creato da Marylin Manson). Insomma per chi ogni tanto vuol passare una serata diversa, l'ubicazione e' buona, ci sono tante trattorie nella zona e spesso, dopo aver mangiato, anziche' mettersi nuovamente seduti si puo' passare qualche ora in compagnia di rock music, sorseggiando un amarino per digerire. Se ti va pubblicala altrimenti fa lo stesso, un salutone e continua cosi', Ilaria!
E oltre a pubblicare la tua recensione (unica domanda: a che ora chiude?) segnalo anche qualche evento del Closer:

Lunedì e Mercoledì GLAM’N’METAL NIGHT: Selezioni musica metal GLAM, THRASH, POWER, SPEED, DEATH, A.O.R., EPIC, CLASSIC. E se hai un gruppo metal pupi portare il tuo demo; i dj lo suoneranno durante la serata.
Martedì ENJOY THE 80’s: Koan + Nevrosis dj.
Giovedì GOTHIC NIGHT: con i migliori dj goth, dark, ebm etc. dj. La notte “OSCURA” del CLOSER, un excursus di MUSICA GOTICA dagli anni 80 ad oggi.
Venerdì FRIDAY I’M IN LOVE NIGHT: KOAN dj
Sabato ROCKSTAR NIGHT: DOTTOR LORENZ + MORAX dj
La domenica del Closer è facebook night: i dj fiorentini iscritti su facebook possono partecipare, e per una notte la consolle del closer è a loro disposizione. Vige la regola: chi prima arriva meglio alloggia. La prima facebook night è domenica 26 ottobre. Il closer mette a disposizione una consolle con 2 lettori cdj 100; nell'ipotesi che servano i giradischi i dj dovranno portare i propri.

18 commenti:

  1. non ha un orario fisso di chiusura dipende dalle serate e dal mood ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Nelli!
    Grazie per pubblicare le mie recensioncine!
    L'rario preciso di chiusura del closer nn lo so, pero' l'ultima volta sono venuta via intorno le 3 e c'era ancora persone!
    Un salutone!
    p.s domanda, ma al mood che musica c'e'? occorre una tessera?

    RispondiElimina
  3. ma guarda un po' chi c'è il martedì... ;))

    RispondiElimina
  4. e chissà chi ha fatto le foto del locale (poi pubblicate su Cosmopolitan)?
    ;)

    RispondiElimina
  5. Scusate, ma non era proibita in Italia la vendita di assenzio?

    RispondiElimina
  6. Se lo scrivono liberamente sul loro sito, penso di no!

    RispondiElimina
  7. L'assenzio del Closer l'ho provato tanti anni or sono e l'effetto è devastante..! @_@

    RispondiElimina
  8. Non crederete mica che "l'assenzio" che servono al Closer sia lo stesso di Baudelaire....?

    Piuttosto, il locale sa di poco e non rispetta la privacy: ho continuato a ricevere le loro newsletter nonostante non abbia mai dato loro il mio indirizzo. .(

    Comunque, complimenti Nelli, gran bel blog: credo che ci sentiremo spesso. ;)

    RispondiElimina
  9. Non è proibito l'assenzio, è proibito il principio attivo (un alcaloide se non sbaglio) che era contenuto nell'assenzio "originale".
    Quello che viene servito al Closer è assenzio "moderno" cioè ottenuto senza il principio attivo allucinogeno.
    Tra parentesi lo trovi in vendita (l'assenzio intendo) anche nei supermercati meglio forniti oramai

    RispondiElimina
  10. Ho capito, allora non è assenzio, ma qualcosa che gli assomiglia, però lo chiamano assenzio così la gente lo prende perché pensa che sia quello vero!

    RispondiElimina
  11. E' quasi corretta come definizione, ma è lo stesso principio della birra.
    La birra che beviamo oggi non è la birra originale, solo che si chiama birra ugualmente.
    L'assenzio almeno è quello al 95% :)

    RispondiElimina
  12. Per l'anonimo: l'assenzio è sempre quello, non c'è nessun inganno. Semplicemente ha contribuito a crearne il mito l'uso di laudano e oppiacei del tempo (che tra l'altro non è nemmeno certo fossero usati dai Poeti Maledetti visto che non avevano grandi possibilità economiche).

    RispondiElimina
  13. Giusto, l'assenzio (quello vero prodotto anche con artemisia absinthium) è sicuramente tossico per via di un alcaloide contenuto, il "tuione" che ha proprietà simili al THC presente nella cannabis (che però tossico non è).
    Ma tutto il clamere e la fama che lo circonda deriva salla consuetudine che avevano gli "illuminati maledetti" di aggiungere Laudano un oppiaceo anchesso tossico.

    RispondiElimina
  14. mirko basta che chiedi di cancellarti non è difficile credo :)

    Per quel che riguarda l'assenzio è esattamente come quello dell'800 solo che il tujone contenuto è legale fino a 35 milligrammi per litro che vi assiucro nonè poco chiaramente il laudano additivo oppiaceo che veniva aggiunto in un secondo tempo non è più utilizzabile quindi scordatevi allucinazioni et similia :)

    detto questo il commento di illy dice tutto :)

    RispondiElimina
  15. Il Closer chiude molto più tardi rispetto ad altri locali fiorentini, io ci ho sempre tirato tardissimo...
    Un consiglio: se prendete l'assenzio evitate quello di Manson :S, mi è stato offerto ed è fra i peggiori...

    RispondiElimina
  16. Ciao a tutti!! Scusate l'intrusione, sono un "forestiero" ravennate e sto cercando un locale per il dopo cena fiorentino di Sabato 21 Maggio. Venaiamo a Firenze per un addio al celibato e cerchiamo un posto un po' "alternativo", non le solite discoteche tirate e stereotipate...un posto anche un poco alla buona dove facciano rock, non lontano dal centro (veniamo in treno...). Ah, abbiamo una media di 35-38 anni... Grazie per i vostri copiosi consigli!! :-)

    RispondiElimina
  17. uhm di sabato è dura perchè da maggio in poi Firenze si svuota, se fosse giovedi ti direi vai al Rooms quello si che è alternativo! prova a sentire questi 2 PR:
    Giorgio W 338 - 6733644
    Stefano Bosia - 347 4238636
    entrambi organizzano eventi e serate in locali con persone 35-40 anni.
    ma sono un po' fashion... se cerchi il rock è dura :-(

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...