Pubblicità

martedì 21 ottobre 2008

Festival della creatività 2008

festival della creativita 2008Ci siamo.. giovedì 23 inizia il Festival della Creatività. Già da oggi qualche anteprima (oggi pomeriggio alla Pergola "Il dito di Galileo"). E poi gli eventi nel weekend. Oltre agli eventi del festival della creatività che ho già segnalato (il raduno dei blog gastronomici, le installazioni di de rerum digitalis) aggiungo qualcosa che mi pare particolarmente creativo.
- PKN (Pecha Kucha Night) un evento nato in Giappone, poi diffusosi in America e in Europa, che offre ai creativi (dall'architetto al videomaker; dallo sceneggiatore al pittore; dallo scrittore al grafico…) l'opportunità di presentare in 6 minuti e 40 secondi sé stessi ed i propri lavori in un'atmosfera rilassata e amichevole che è quella della 'chiacchiera' tra conoscenti (è proprio questo il significato del termine giapponese pecha kucha).
- Il gioco LOG607 per comporre e scomporre le parole.
- La tavola rotonda MIMOS con la 'Brain Computer Interface': da provare il 'mouse mentale', capace di far pilotare applicazioni informatiche con il solo pensiero: è sufficiente indossare un particolare caschetto ed addestrarsi in pochi minuti...
E infine il concorso Techonolgy inside:
I partecipanti che vogliono mettersi alla prova, dovranno presentarsi allo stand Avanade durante il Festival Della Creatività che si terrà a Firenze alla Fortezza da Basso dal 23 al 26 ottobre 2008 ed iscriversi al contest, il quale avrà luogo dal primo all’ultimo giorno di Festival, in orario 10.00 - 17.00.
La sfida del concorso è quella di utilizzare in modo creativo la tecnologia per presentare se stessi al mondo del lavoro dimostrando di essere “Technology Insider. Tutti gli iscritti avranno la possibilità di partecipare presentandosi in modo creativo, utilizzando la tecnologia, o raccontandoci di come l’hanno usata in passato; tutto condito da tanta creatività. Foto, video, avatar, marchingegni, progetti, presentazioni dal vivo, Cv creativi: nessuna limitazione. Durante l’ultimo giorno di Festival verranno premiati i migliori tre “Technology Inside”. Premio per il vincitore un I-Pod Nano e una proposta di collaborazione con Avanade, agli altri due classificati verrà regalato un I-Pod Shuffle.

13 commenti:

  1. venerdì 24 ottobre invece c'è lo spettacolo "A TAVOLA" con Alessandro Riccio. Alle ore 21.30
    al FESTIVAL DELLA CREATIVITA' 2008
    PADIGLIONE DELLE NAZIONI, ARENA GRANDE, FORTEZZA DA BASSO, FIRENZE.

    I grandi geni del passato come mangiavano? Che rapporto avevano con il cibo e la buona tavola?
    Dopo curatissime ricerche di archivio ecco 3 pieces teatrali
    che illustrano grandi personaggi del passato fiorentino:
    Galileo Galilei, Amerigo Vespucci e Santa Maria Maddalena de’ Pazzi
    alle prese con la grande Arte della Cucina ed il buon mangiare.

    Tra un intermezzo e l’altro, la ricercatrice Giovanna Checchi
    racconterà con la sua nonchalance intellettual-salottiera aneddoti, curiosità e racconti sui personaggi storici raccontati nelle pieces, sulle abitudini culinarie del passato,
    sui libri che basano i loro intrecci narrativi sul cibo e la cucina.
    "A TAVOLA!" con TERESA FALLAI e ALESSANDRO RICCIO. INGRESSO GRATUITO.

    RispondiElimina
  2. e la povera cena del quinto quarto annullata ?
    vogliamo dirlo ?

    RispondiElimina
  3. Sapete dirmi qlks riguardo gli eventi usicali?
    Ilaria:)

    RispondiElimina
  4. mi dicono dal Festival che per partecipare al concorso è necessario ISCRIVERSI inviando una mail a avanade@festivaldellacreativita.it
    indicando: Nome, Cognome, recapiti, telefono e giorno preferito per essere convocato allo stand di Avanade al Festival della Creatività (Padiglione Spadolini, piano -1).

    RispondiElimina
  5. per gli EVENTI MUSICALI AL FESTIVAL DELLA CREATIVITA:
    Giovedì 23 ottobre, MAIN STAGE: serata musica brasiliana (samba Batucada, Samba Reggae, Bloco Afro Style, Ljexa e Maracatu..) e al
    CAVANIGLIA ore 24.00 dj set di Grant 'Daddy G' Marshall del gruppo Massive Attack.

    Venerdì 24 ottobre al MAIN STAGE ore 21.30 Tricky.
    Mentre al Padiglione Cavaniglia ore 21.30 British Invasion con 3 band che arrivano direttamente dai piani alti delle classifiche indipendenti inglesi: Thomas Tantrum, The Metros, The 1990's.

    Sabato 25 ottobre SALA DELLA RONDA alle ore 22 Pink Moon: omaggio a Nick Drake. Prezzo 20 euro.
    Domenica 26 ottobre SALA DELLA RONDA alle ore 21 Sun Rings. Prezzo 30 euro.

    RispondiElimina
  6. Ciao Nelli, io da brava sommelier vorrei segnalare un'interessante iniziativa all'interno del Festival della creatività. Nel Padiglione delle Nazioni, allo stand della Società Emotions Divines (già il nome suona bene, vero?) è stata allestita la CAVE AUX AROMES (CANTINA DEGLI AROMI) realizzata dalla Scuola del Vino di Borgogna, ente didattico della Associazione dei viticoltori di Borgogna.
    Si tratta di una installazione definita, da chi l'ha provata, spettacolare (presente per la prima volta in Italia) tramite la quale il visitatore potrà confrontarsi con i sentori del vino. 12 barriques, 12 ampolle di vetro, 12 sentori tipici dei vini di Borgogna. Credo che visitare la Cantina degli aromi, bicchiere alla mano possa essere una occasione/esperienza davvero strabiliante sia per chi si avvicina al vino per la prima volta sia per i sommeliers più esperti. Ciao!

    RispondiElimina
  7. grazie mille della segnalazione Katia!

    RispondiElimina
  8. @ Katia

    Veramente interessante, grazie.
    Chissa se troveremo anche il fatidico odor di zibetto...

    comunque sarò là e mi prodigherò in opulente solfazioni :-)

    RispondiElimina
  9. per STK: se passi dal DEGUSTIBOOKS sabato mattina alle 10,30 sarò al primo raduno blogger gastronomici a parlare di questo blog. avevo obiettato che IO AMO FIRENZE non è un blog gastronomico, ma Romanelli sostiene che con 129 recensioni di ristoranti forse potrei definirlo tale...

    ovviamente chiunque puo' venire anche se non credo sia tutta questa botta di vita :-)

    RispondiElimina
  10. io spero di riuscire ad assistere a tutti i Food Show in programma ogni giorno alle 18: "signori" chef che si raccontano...meraviglioso!
    e poi sperimenterò anche l'esperienza borgognona...
    topo

    RispondiElimina
  11. @ nelli

    Volentieri...
    Come diceva una mia amica: si che ci sarò, anche se con un deciso effetto "Louis Vuitton"...

    RispondiElimina
  12. Nelli, cerco di venire anch'io sabato mattina, mi piacerebbe molto ascoltarti (e fare un po' di sano tifo!)!
    Indosserò una fragranza allo zibetto così Stk mi riconoscerà subito! ;-)

    RispondiElimina
  13. A me è piaciuta tantissimo la zona di Rerum digitalis e le persone che erano lì...Spero di tornare il prossimo anno!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...