Pubblicità

mercoledì 19 novembre 2008

Festa della Toscana

La Regione Toscana nel 2000 ha istituito la Festa della Toscana con una legge regionale per ricordare l'abolizione della pena di morte avvenuta il 30 novembre del 1786. La Toscana è stata il primo Stato al mondo in cui si abolì la pena di morte, grazie al Granduca di Toscana Pietro Leopoldo di Lorena. La Festa della Toscana vuole ribadire l'impegno per la promozione dei diritti umani, della pace e della giustizia.
Ogni anno c'è un tema. Quest'anno sarà il lavoro.
Nel ricco programma in realtà c'è davvero di tutto...(dal concerto della Bandabardo' alla Via Francigena, dai convegni sul precariato al Restauro del “david” di Donatello)
Gli eventi inizieranno sin da questa domenica (23 novembre) con l’inaugurazione ufficiale a Prato: la tradizionale parata dei gruppi di rievocazione storica, con 1500 figuranti da tutta la regione.
Lunedì 24 saranno a Firenze anche due ministri: Maurizio Sacconi interverrà al convegno “Il lavoratore protagonista dell’impresa che cambia” (ore 10.30 Auditorium del Consiglio regionale), mentre nel pomeriggio, sempre in Auditorium, si parlerà di “Conoscere l’handicap: una ricchezza per tutti”, con Mara Carfagna. La sera presso il Consiglio regionale Auditorium di Firenze ore 21,00 proiezione del film Tutta la vita davanti di Paolo Virzì (che consiglio vivamente)
Giovedì 27 l’Aula magna del Rettorato ospiterà il convegno “Fuga dei cervelli, analisi e proposte”,
La seduta solenne del Consiglio regionale si svolgerà come sempre il giorno 30 novembre (Istituto di scienze militari aeronautiche “G. Douhet”, Firenze), in ricordo dell’abolizione della pena di morte da parte del Granduca.
Sabato alla Fortezza c'è anche una mega festa gratuita con stand e ospiti vari.

Nel 2000 la prima edizione della Festa della Toscana fu contro la pena di morte "Dal diritto alla vita ai diritti di cittadinanza"
L'edizione del 2001 per "La libertà delle idee"
L'edizione del 2002 per i diritti delle donne "Io sono il pianeta"
L'edizione del 2003 per una società senza esclusi "Tutti diversi"
L'edizione del 2004 dedicata a la pace e la guerra "Nel nome dei bambini"
L'edizione del 2005 dedicata a "Europa Europae"
L'edizione del 2006 dedicata a "Volontariato, percorsi di libertà"
L'edizione del 2007 dedicata a "Giovani talenti, magnifiche eccellenze"

1 commento:

  1. L'indagine per corruzione sugli assessori fiorentini Cioni e Biagi per i loro affari con il costruttore Ligresti (già condannato a 2 anni e 4 mesi per corruzione una decina di anni fa), fa anch'essa parte delle celebrazioni per la Toscana?

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...