Con l'avvicinarsi delle festività natalizie Firenze riscopre la magia della pista di pattinaggio sul ghiaccio. Dal 29 novembre all'11 gennaio torna al Parterre di piazza della Libertà, l'appuntamento ormai classico per la città, che dal 1995 a oggi ha visto la struttura prima in Santa Croce e poi nella sede attuale, con un' affluenza altissima di pattinatori. La temperatura viene mantenuta a meno 10 gradi da due grandi generatori di corrente.
La pista al Parterre ha le dimensioni di 20x30 metri ed è capace di ospitare 200 pattinatori per volta e viene refrigerata da un grande generatore in grado di mantenere la temperatura costante a -10°.
La pista al Parterre ha le dimensioni di 20x30 metri ed è capace di ospitare 200 pattinatori per volta e viene refrigerata da un grande generatore in grado di mantenere la temperatura costante a -10°.
La pista di pattinaggio sul ghiaccio sarà fruibile noleggiando i pattini al costo di 6 euro (invariato dal 2000) a fascia oraria. Gli orari saranno i seguenti: 9/10 10,30/11 12/13; nel pomeriggio 14,30/15,30 16/17 17,30/18,30 18,30/19,30; sera 21/22 22,30/23,30; (venerdì, sabato e domenica 24/1).
Come sempre per gli studenti delle scuole elementari, medie inferiori e superiori sarà possibile accedere all'impianto dalle ore 8,30.
Il giorno di Natale sarà dedicato ai più piccoli che saranno accolti da Babbo Natale, mentre per l'Epifania arriverà la Befana. Come tutti gli anni nella notte di San Silvestro, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, sarà punto naturale di ritrovo di molti fiorentini per brindare all'anno nuovo. Per informazioni contattare il tel. 055/0517447
Chissà perchè non si riesce più ad utilizzare questo spazio per l'estate come avveniva alcuni anni fa e come continua ad avvenire per l'inverno.
RispondiEliminabella domanda ale
RispondiEliminachissà..
oggi ho letto questo invece:
ALLE TORRI NASCERÀ UNA PISTA DI PATTINAGGIO AL COPERTO.
L'intervento sarà realizzato nella porzione intermedia compresa fra la nuova palestra per la Polisportiva Handicappati Fiorentini e un bocciodromo esistente, e completa quindi una nuova area sportiva in quella zona del Quartiere 4.
Questa nuova struttura è inserita a fianco della costruenda palestra per disabili, del bocciodromo, della sede della podistica le Torri e della palestra scolastica Barsanti, utilizzata dalla Ciatt per il tennis-tavolo. La nuova costruzione, che diventerà il vero e proprio palarotelle dell'Oltrarno, darà impulso alla creazione di una società fiorentina di pattinaggio per tutta la zona.
Il nuovo edificio risponde alle esigenze di uno spazio coperto per la pratica del pattinaggio nel Quartiere 4 ed è costituito da una struttura ad archi in legno lamellare con sovrastante telo di copertura in pvc, chiusa lateralmente da infissi vetrati scorrevoli. Lungo un lato è ricavata la palazzina spogliatoi, contenente anche i servizi per gli atleti, l'infermeria, lo spogliatoio istruttori, l'ufficio ed un locale tecnico. Sul lato opposto una seconda palazzina contiene il magazzino, un locale tecnico, i servizi igienici per il pubblico e un locale con accesso diretto dall'esterno che potrà essere messo a disposizione degli utenti del bocciodromo.
Lo spazio sportivo ha le dimensioni di 20x40 metri e presenta una finitura superficiale in calcestruzzo lisciato con una miscela ad alta resistenza di cemento e quarzo. Le finiture architettoniche sono state studiate per uniformare l'esterno delle porzioni murarie alla vicina palestra per la Polisportiva Handicappati Fiorentini, con l'utilizzo di un rivestimento in blocchi di calcestruzzo.
L'importo totale dell'intervento (realizzato ditta Edilpoint srl di Prato, su progetto della direzione servizi sportivi del Comune di Firenze) è di 700.000 euro. La conclusione dei lavori è prevista per la prossima estate.