Pubblicità

sabato 13 dicembre 2008

Spettacolo per le donne alla Loggia di Lanzi

Domenica 14 dicembre in piazza Signoria alla Loggia dei Lanzi uno spettacolo sulle donne, per le donne.
In Italia negli ultimi 12 mesi un milione di donne ha subito violenza fisica o sessuale, più di 6 milioni e mezzo di donne ha subito violenza una volta nella vita (dati Istat e del Viminale).
112 donne sono state uccise in Italia nel 2006 dal marito, fidanzato, amante, in più della metà dei casi l’assassino era un ex. La violenza è la prima causa di morte o invalidità permanente per le donne fra i 14 e i 50 anni. Più del cancro, più degli incidenti stradali.
Il teatro invita a riflettere su argomenti difficili attraverso l’emozione, pone delle domande, invita a dubitare. Il Teatro delle Donne propone un teatro che è specchio della società in cui viviamo, una drammaturgia che rappresenta la contemporaneità.

Lo spettacolo viene presentato nell’ambito della campagna della Regione Toscana contro la violenza alle donne. Un allestimento minimo ma d’impatto. Due auto sfasciate a rappresentare il massacro, a contrasto con la bellezza della Loggia dei Lanzi di Piazza della Signoria, con i fari illuminano gli attori sulla gradinata.
Domenica 14 DICEMBRE 2008 ore 16.30 presso la LOGGIA DEI LANZI in PIAZZA DELLA SIGNORIA a FIRENZE, IL TEATRO DELLE DONNE, Centro Nazionale di Drammaturgia,
presenta LA VIOLENZA NEGATA. TESTI:
MONOLOGO DELLA DOMENICA di ugo chiti
JULIETTE di dacia maraini
CARAMELLE DAGLI SCONOSCIUTI di tommaso chimenti
NON MI HA MAI PICCHIATA di silvia calamai
DECALOGO di stefano massini
LA SPAZZATURA di susanna tamaro
SANTA BARBARA di laura curino
con la partecipazione di michele placido
INFORMAZIONI presso IL TEATRO DELLE DONNE - Centro Nazionale di Drammaturgia tel. e Fax 055.8876581 - 055.8877213
www.teatrodelledonne.com - teatro.donne@libero.it

2 commenti:

  1. Ciao Nelly,
    anch'io come te sono una che ama Firenze al punto da scrivere commedie in lingua fiorentina (cosa un po' in disuso se vuoi ma che sta riscuotendo un notevole successo), che vengono poi rappresentate da svariate compagnie di Firenze,della Toscana e addirittura tradotte in altri dialetti in tutta Italia. Ho creato qualche anno fa un Laboratorio teatrale in lingua fiorentina per ragazzi adolescenti (l'età va dai 12 ai 18 anni) affinchè non vada persa quella meravigliosa terminologia popolare che ci contraddistingue nè tantomeno le nostre tradizioni. Ho un sito dove pubblicizzo quello che faccio: www.antonellazucchini.com
    Mi farebbe piacere se tu ci facessi una capatina, anche se non è bello come il tuo però....Ah, ho scoperto che, oltre all'amore per Firenze, abbiamo un'altra cosa in comune...i parrucchieri! Il mitico Jo, il simpatico Francesco ed il professionalissimo Andrea! Chissà, forse un giorno ci incontriamo da loro e potremmo conoscerci personalmente....sarebbe fantastico! In bocca al lupo per tutto quello che fai (che è veramente tanto),
    Antonella

    RispondiElimina
  2. Salve, per il 31/12 ho pensato di lavorare, magari in un ristorante o cose del genere...Conoscete qualcuno che cerca? e magari c'è qualcuno che vuol lavorare come me?
    Grazie Franci

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...