Pubblicità

sabato 3 gennaio 2009

Befana: dolci, magi e bambini

Il 6 gennaio come di consueto a Firenze c'è la Cavalcata dei Magi, una rievocazione storica che si ricollega a una festa fiorentina rinascimentale (dipinta nell'omonima opera di Benozzo Gozzoli nel Palazzo Medici Riccardi). In quest'occasione, oltre al corteo storico con i figuranti in costume, ci saranno in piazza Signoria i Bandierai degli Uffizi, ovvero gli sbandieratori ufficiali di Firenze, che faranno volteggiare le loro bandiere per 40 minuti.

Per l'Epifania, di solito in via San Gallo, la Libreria Libri Liberi organizzava un pomeriggio con la Befana, ma quest'anno non ho trovato niente. Non so quindi se si ripeterà.


Invece so per certo che sabato 10 gennaio alle ore 10,30 c'è DOLCE-MENTE: Visita e laboratorio per bambini. L'artista fiorentina Marina Calamai, specializzata nell'ispirata rappresentazione di torte antiche e moderne, apre la sua casa-studio, colma di dolcezze dipinte, alla curiosità dei bambini. All'incontro farà seguito un laboratorio nel quale ogni partecipante potrà realizzare il "ritratto" del proprio dolce preferito. A cura di Firenzesottosopra.
* durata attività: 2 h ca.
* età partecipanti: dai 6 ai 10 anni
* numero partecipanti: massimo 15
* costo: 10 euro a bambino
* orario e punto d'incontro: h 10,30 in via Santo Spirito 25
Modalità: vista l'eccezionalità della visita e del luogo la visita è su prenotazione via mail a firenzesottosopra@gmail.com o via sms al 3494749331

9 commenti:

  1. Invece Sabato 5 gennaio 2008 il Circolo Vie Nuove festeggia la festa della Befana con un giorno d'anticipo!
    Alle 16,30 sarà di scena per tutte le famiglie “Alibabà e i 40 Ladroni” spettacolo di animazione liberamente ispirato alla famosa fiaba, appositamente ideato per i bambini a cura del Teatro di Vie Nuove. A tutti i bambini presenti verranno regalate le tradizionali calze (anche quelle equo-solidali della cooperativa Zenzero) e sarà offerta la merenda. L’ingresso è gratuito per soci arci - Associazione Vie Nuove, v.le D. Giannotti, 13 tel 055.683388

    RispondiElimina
  2. Ciao Nelli, buon anno :-)
    Grazie per queste informazioni, il laboratorio di torte mi sembra particolarmente...goloso! Io andrò in via san gallo, pertanto posso confermare che il consueto spettacolo di burattini ci sarà: ore 15,30 e 17,00 http://www.libriliberi.com/images/stories/TeatrinoDelGallo/Calendario/programma_dicembre_2008.pdf

    RispondiElimina
  3. La Cavalcata dei Magi a che ora è?
    14.30 partenza da p.zza pitti vero?E la consegna della calza al sindaco in p.zza della repubblica a che ora? sapevo alle 11.00.

    RispondiElimina
  4. Una domanda: ma i ragazzi sugli... anta sono tutti in casa in tuta e ciabatte a giocare alla playstation??? Simonetta.
    ero io anche prima, volevo sapere dell'orario.

    RispondiElimina
  5. si la cavalcata inizia alle 14.30
    ci sono i vari cortei con diversi punti di partenza, il presepe vivente in piazza Duomo, l'omaggio a Betori e poi gli sbandieratori.

    RispondiElimina
  6. o Nelli scusa ma.... sabato 5 gennaio 2008....ma forse lunedi 5 gennaio 2009....o no
    BUON ANNO
    MARZIA

    RispondiElimina
  7. Il presepe non è stamani? io sapevo stamani, qualcuno sa l'ora?

    RispondiElimina
  8. Vedo che arrivo un po' tardi. Ma meglio due premi di uno, no? Anch'io ti ho assegnato il Premio Dardos sul mio blog: http://tinyurl.com/88f872. Auguri di buon 2009 e ancora complimenti per tutte le informazioni preziose che ci fornisci! Ciao!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...