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domenica 18 gennaio 2009

Le tendenze moda uomo: ecco cosa c'era a Pitti Immagine 75

Ve lo avevo promesso, eccolo qua: un post dedicato alla tendenze moda uomo 2009 - 2010 che ho (intra)visto a Pitti Immagine 75, la fiera della moda maschile che trasforma Firenze per 4 giorni (e che porta alla città toscana ben 17 milioni e 600.000 euro).
Nonostante la crisi declamata dai media, che si riscontra in una flessione della produzione (3,3%), la fiera mostra che il settore moda uomo è tutt'altro che in crisi. 11.000 presenze, ma soprattutto un aumento di espositori che quest'anno erano quasi 1000. Fra le new entries Furla uomo, Laura Biagiotti Uomo al debutto e la giapponese Comme des Garcons.
Se dovessi sintetizzare in poche parole chiave (scusate è la mia deformazione professionale) le tendenze uomo per il prossimo inverno, scriverei:

Classico: Principe di Galles, cachemire, tartan, british scrivete quello che volete, qualsiasi etichetta preferite, per un uomo sempre più elegante e rivestito di materiali ricercati, un dandy moderno con tagli e tessuti raffinati.
Ma allo stesso tempo un uomo che sia anche tecnologico, sport-chic, e che ami i colori: indossando piumini, sneakers e persino boxer dai colori e dalle stampe a volte esuberanti (la Sundek che amplia i suoi modelli da mare o la collezione underwear di Bjorn Borg).
E con borse comode ma hi-tech e funzionali, alternando la pelle pregiata a nylon o altri materiali innovativi. In conclusione proposte per soddisfare una fascia dai 25 ai 35 anni che non vogliono la jeanseria ma neanche il sartoriale (citaz: MF 13 gennaio 09). Un uomo che possa avere un guardaroba trasversale che vada bene sia per il lavoro che per il tempo libero, per l'ufficio o per il weekend. "Oggi indossare una polo, che sia pero' di estrema qualità, anche in un contesto elegante è sempre meglio che l'abito delle feste che non sta mai bene e soprattutto non ci fa sentire a nostro agio" (Lorenzo Nencini, manager di Incom, per MF).

Su tutto questo, alcuni accenni di impegno sociale emersi in alcune iniziative.
Lavoro Moda Seduzione, workwear. La mostra di Olivero Toscani che accosta le divise da lavoro agli abiti d'alta moda, giocando sulle contaminazioni e con alcune riflessioni sociali.
Beneficienza. A cominciare dal brand "Whatever it takes" presente anche al Firenze Magazine Party, le cui t shirt con i disegni della Pantera Rosa e di Titti disegnate dai vip (David Bowie, George Clooney, Gwen Stefani) saranno vendute per devolvere parte del ricavato a Paesi in via di sviluppo. Oppure da chi lega la vendita di t-shirt al Tibet e alla ricostruzione del monastero buddista di Pomaia.

Ultimo spunto: Italia meravigliosa. Quasi un incoraggiamento. Il tema degli allestimenti esterni quest'anno era un omaggio alle luminarie delle sagre di paese. Dopo i goldrake e le biciclette, c'è voglia di illuminare questi tempi bui...

2 commenti:

  1. Ciao Buongiorno,
    apprezzo molto il tuo lavoro e lo trovo anche molto utile...
    Vorrei parlarti di alcune cose che sto cercando di organizzare, ma non trovando una mail a cui poterti scrivere, ho ripiegato sul commento! Perdono! eheh
    Ad ogni modo, ti lascio un mio contatto, sul quale spero di ricevere un tuo...

    Grazie mille, complimenti ancora e Buon Lavoro

    Luca

    email: lookustaaa@hotmail.com

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  2. Passi pure da Bimbo? Le sfilate sono uno spasso... Ciao

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

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