Pubblicità

lunedì 30 marzo 2009

A come Angels

Ricevo una mail da Annika con la recensione dell'Angels, che ha cambiato cuoco. E visto che si tratta di un lettore del mio blog, la pubblico molto volentieri! Avete capito di chi parlo? Di Stk!

Ciao Elena, venerdì sera sono stata a cena all'Angels.
Il luogo lo conoscerai, è un bel palazzo in via del Proconsolo ed è diviso in due locali: una parte, con bancone centrale serve aperitivi, mentre nella sala a sinistra c'è il vero e proprio ristorante. L'ambiente è molto bello, arredato modernamente ma caldo e accogliente.
Il menù è composto da piatti tradizionali della cucina toscana e mediterranea rielaborati e nei quali vengono utilizzati anche ingredienti un po' inusuali (la farinata toscana, ad esempio) ed altri più noti e classici (tagliata di manzo). Sicuramente la clientela è composta per lo più da stranieri benestanti e anche la carta dei vini che comprende le più note aziende italiane e qualche champagne, mi sembra formulata per questo tipo di clientela.
Alcuni piatti sono disponibili nella versione: mezza porzione e questa mi sembra un'ottima idea perché dà la possibilità anche a chi non ha molto appetito di provare più piatti e inoltre si contengono i costi.
Noi abbiamo mangiato: tortino di ceci con baccalà mantecato e capperi fritti, ottimo, il tortino è sormontato da un pomodorino disidratato leggermente in forno che crea un contrasto molto piacevole; pollo fritto con patate, la pastella mi è sembrata particolare, sembrava di mangiare una bignè ripiena di bocconcini di pollo; carrè di agnello con taccole che non ho assaggiato ma aveva un bell'aspetto; braciola fritta con salsa di pecorino e carciofi, questo piatto in particolare mi è molto piaciuto, si tratta di una vera e proprio cotoletta di maiale, perfettamente dorata appoggiata su alcuni carciofi al tegame e nappata con una salsa di pecorino, davvero squisita.
Una nota di demerito va al servizio: a mio avviso troppo disattento e poco informato (sulle variazioni del menù e sulla composizione dei piatti), per un locale che non ha nè l'ambiente, nè la cucina, nè la clientela da trattoria. Si nota la mancanza di un direttore di sala che faccia da raccordo tra la cucina e i camerieri che per quanto numerosi e gentili mi sono sembrati un po' smarriti.
So che è aperto anche a pranzo ma credo che in quella fascia oraria riceva soprattutto gruppi turistici ed abbia un menù diverso.
Prezzi adeguati all'offerta vista la qualità e la presentazione dei piatti (antipasti sui 10 euro, primi 12, secondi tra i 16 e i 20).

Angels
Via del Proconsolo, 29/31
Firenze
Tel. 055 2398762
http://www.ristoranteangels.it/

13 commenti:

  1. Mi stupisce che la nota negativa riguardi il servizio perchè - che io sappia - il ristorante lo ha preso in gestione da pochissimo lorenzo guidi, ex nanamuta, persona molto attenta e competente

    Fiorentino Vizioso

    RispondiElimina
  2. bisognerà andare a provarlo !?
    STK invitaci !!!
    :-)

    RispondiElimina
  3. a pranzo io ci vado spesso, c'è parecchia gente in pausa pranzo degli uffici intorno, si mangia veloce e bene, e credo che chi ha buoni pasto gli fanno un prezzo speciale

    RispondiElimina
  4. prossimo blograduno offerto da STK :-)))

    tutti invitati :PP

    RispondiElimina
  5. @Fiorentino Vizioso: la permanenza di guidi è stata piuttosto rapida, credo. Venerdì non c'era e a quanto ne so non è prevista in futuro; magari Stk sarà più esaustivo.

    RispondiElimina
  6. annika, grazie dell'aggiornamento, a questo punto attendiamo curiosi il commento di stk.

    Fiorentino Vizioso

    RispondiElimina
  7. si lo conosciamo anche noi! e' di fronte alle Murate. Interessante il menù.

    RispondiElimina
  8. Ebbene si, sotto il tagelmust il cuciniere dell'Angels! (by night)
    Tanto per cominciare fugo ogni dubbio sulla questione "Lorenzo", tanto voluto da me e da parte della proprietà (doveva essere direttore, non prenderlo in gestione) la sua permanenza è stata di appena tre settimane!
    Cosa sia successo esattamente non è ben chiaro al sottoscritto, fatto stà che durante il periodo di collaborazione tutto andava per il meglio con grande intesa tra me e lui. Non voglio entrare di più nei dettagli ma approfitto qui per ringraziarlo per tutto quello che ha fatto.
    Ringrazio anche Annika per la recensione, sulla quale niente ho da obiettare, se non forse sulla qualità del cibo, non è poi così buona ;-)

    @ Commentatori scrocconi
    e sia, siete invitati!

    RispondiElimina
  9. quando veniamo !!!
    prenotaci su !!!
    :-)

    RispondiElimina
  10. io ci sono!!! chiara :-)

    RispondiElimina
  11. mah
    STK si fa pregare
    s'organizzerà da n'antra parte
    :-P

    RispondiElimina
  12. @ Sabino
    Potta di san puccio!!!
    un attimino di calma, se dico che siete invitati lo siete!
    L'agenda è pienotta in questi giorni, mica vorai lamentarti più del solito vero?
    :-P

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...