Mi scrive Federico per segnalarmi una conferenza sulle Polveri Sottili e Qualità dell'Aria. Si svolgerà Sabato 28 Marzo (domani) dalle ore 9:15 presso la Villa S. Lorenzo in via degli Scardassieri n. 47 a Sesto Fiorentino.
Partecipo come addetto della Protezione Civile del comune di Sesto F.no e credo sia importante per tutta la popolazione (non soltanto della Piana Fiorentina) per essere informati sull'argomento da professionisti del settore che tra l'altro saranno supportati da dati oggettivi (rilevamento giornaliero per circa un anno, progetto denominato PASF). Ho partecipato ad una conferenza molto simile circa un mese fa a Firenze e mi è sembrata estremamente interessante (anche se questa volta credo sia meno generico e maggiormanete calato sulla realtà della Piana).
Ottima segnalazione. Ho già seguito con interesse la conferenza sulle polveri sottili organizzata a febbraio dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Toscana e dall'associazione CSE-Centro Studi Emergenze e quindi sabato sarò a Sesto. Il tema è importante perchè con la salute non si scherza e quindi è bene sapere cosa respiriamo.....o cosa ci fanno respirare!
RispondiEliminaSi certo...peccato per " i necrofili"che quest'anno hanno dovuto quasi azzerare le giornate ecologiche perche'........o chissa' perche'... l'aria era stranamente piu' pulita..
RispondiEliminaSara' colpa della pioggia....oppure che fino a dicembre il freddo non ha imperversato e il riscaldamento delle case e' andato meno...( ci sono i rapporti delle varie societa' di consumo ) e quindi meno inquinamento..........a propositi...nei centri storici mettere una caldaia a norma un po' evoluta spesso e' impossibile, ci sono le belle arti....anche i pannelli solari sono" fuorilegge" ma a legge addirittura con le sovvenzioni statali........
Caro Umbero, da ambientalista ti posso dire che le domeniche ecologiche mi piacciono poco. Non basta una domenica ecologica una volta ogni tanto per lavare aria e coscienze inquinate da... giorni, mesi e settimane per niente ecologici. Ci vorrebbero 365 domeniche ecologiche ogni anno.
RispondiEliminaQuanto alla qualità dell'aria, Firenze ha già superato i 35 giorni massimi (previsti dalla normativa europea) di sforamento del PM10... per il 2009. Pazzesco!