Pubblicità

domenica 1 marzo 2009

Mostra LaChapelle alla Galleria Poggiali e Forconi

mostra la chapelle firenzeSabato 28 febbraio alle 18.30 c'è stata l'inaugurazione della mostra di fotografie di David LaChapelle presso la Galleria Poggiali e Forconi di via della Scala.
Una folla gremita ha preso d'assalto le due stanze della Galleria e la strada (che bello vedere tutta quella gente che non fossero i classici turisti, in una via come quella) con le foto di LaChapelle che, a parte la parentesi tristemente interrotta del Forte Belvedere, mancava dall'Italia da anni, specie in uno spazio privato.

Nella mostra ci sono opere diverse dell'artista, circa una quarantina, di diversi periodi.
E un video di un backstage (molto carino) dove si vede quanto lavoro ci può essere dietro lo scatto di una foto: dal casting, alla preparazione dello sfondo, alle prove con i modelli (quasi tutti nudi). Nel video è mostrata l'opera Deluge (diluvio) ispirata al Diluvio Universale nella Cappella Sistina, con un rivisitazione di denuncia del consumismo e di attacco ai beni materiali, che a me ha ricordato un po' anche la zattera di Gericault. Il video si può vedere anche dalla strada grazie a una proiezione sulla parete che passa attraverso la vetrina.

david lachapelle mostra di firenzeI primi scatti nella mostra, uomini e donne sospesi nel vuoto (forse acqua?) sono belli ma non sono quelli che mi sono piaciuti di più. Invece ho adorato il ritratto di Naomi Campbell, bella come non mai, distesa nuda su una tavola bianca; la Pietà con Courtney Love (che ho riconosciuto dalle unghie con lo smalto rotto!); e lo scatto con Paris Hilton in rosa arrestata. Mi pare di aver riconosciuto altri personaggi famosi (Pamela Anderson?) ma non sono sicura, perchè mancavano totalmente etichette o titoli alle foto appese. (una piccola critica alla Galleria, sempre che questo non sia stato voluto dall'artista).
Il catalogo costa 40 euro.
La Mostra è aperta dal lunedì al sabato 9:30–19:30, domenica su appuntamento. Ingresso libero.

GALLERIA POGGIALI E FORCONI
Via della Scala, 35/A - Firenze
Tel. 055.287748
info@poggialieforconi.it

13 commenti:

  1. Lo adoro.
    Ma ho evitato di andare all'inaugurazione.. Preferisco godermelo con calma e poca gente intorno. Probabilmente andrò domani.
    Riguardo alla soddisfazione di vedere un pò di gente che non siano turisti chi più di me, che abito in via della scala, può capirti...(sospiro).

    (sono stata contenta di conoscerti e ti devo assicurare che con il liscio "alla Cleo" stai davvero bene! ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Ti ho appena scoperta e... Ma come ho fatto fino ad adesso senza?!?!
    Mi sono aggiunta ai tuoi lettori per non perdermi un aggiornamento.
    Complimenti, fai un ottimo lavoro.
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  3. C'eri anche tu ieri? Peccato che non ci siamo incontrati, c'era un monte di gente..
    Meravigliose le foto di Lachapelle.. anche se l'ambiente per l'esposizione non è dei migliori, l'importante è che qualcuno si stia muovendo con l'arte contemporanea a Firenze...
    Credo che i galleristi vogliano anche fare del business con questa mostra.. Ti confermo Pamela Anderson in due opere, e bellissimo lo smalto bianco delle unghie della Naomi sulla coscia scura... Delle pietà ne ha fatte diverse, questa è una delle migliori..
    Ciao Ele, a presto

    RispondiElimina
  4. avevo letto che ci sarebbe stato anche lui all'inaugurazione...vero?

    RispondiElimina
  5. c'era scritto alla presenza dell'artista il che forse ha spinto più persone del normale ad andare . . . .
    io però non l'ho visto

    RispondiElimina
  6. grazie grazie :)
    benvenuta carolina

    un saluto speciale a lily che ho incontrato dal parrucchiere :-)

    ciao filippo davvero c'eri anche tu in quella bolgia?

    RispondiElimina
  7. Sono incappata in questo blog per caso, cercando disperatamente informazioni sulla mostra di LaChapelle...
    Fenomenale, davvero.
    Cercherò di non perderti d' occhio!

    Betty

    RispondiElimina
  8. grazie Betty
    benvenuta :)

    RispondiElimina
  9. Scusate l'intrusione: non è che qualcuno di voi sa dove posso trovare (se esiste) un poster de "La pietà"? Ovunque, in qualsiasi parte di Firenze, in internet, su marte... lo sto cercando disperatamente ma niente.
    Ho sentito dire da una ragazza che all'esposizione di Milano li vendevano al bookshop... se è vero che esiste devo averlo!!

    Grazie mille

    RispondiElimina
  10. sul sito di Lachapelle hai provato?
    ciao :)

    RispondiElimina
  11. Si ho provato ma niente...

    RispondiElimina
  12. lachapelle manca da dieci anni con un esposizione in uno spazio privato italiano, ma non certo dall'Italia! Nel 2007/2008 c'è stata una grande mostra a Palazzo Reale a Milano. Scusa ma ci tenevo a percisare.

    RispondiElimina
  13. ciao
    io ci volevo andare, sul sito dava come fine il 6 maggio e chiuso la domenica (come anche voi riportate), sono andato oggi (sabato 2 maggio ed era chiuso, un commerciante vicino ha detto che ha fatto ponte ed era chiuso anche ieri... quindi non solo domenica ma anche festivi e ponti...
    mi sembra tutto molto poco serio, visto che sul sito nemmeno diceva che avrebbe fatto 'ponte' e abbiamo incontrato altri gruppi abbastanza incavolati di trovarla chiusa... gente anche da lontano...
    per quel che mi riguarda non farò una bella pubblicità a poggiali e forconi in futuro...

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...