Pubblicità

lunedì 11 maggio 2009

Trekking nel Mugello

Ieri era il compleanno di BB e anzichè festeggiare col classico aperitivo o cena ha avuto un'idea davvero carina: organizzare una giornata di Trekking nel Mugello. E' stata brava perchè ha dato i compiti a ognuno di noi: tu porta il pane, tu le salsicce, tu il vino, tu il farro freddo, tu la carbonella per accendere il fuoco... insomma alla fine eravamo una trentina e tutti hanno portato sulle spalle la loro parte.
Siamo arrivati con le auto fin poco dopo Ronta, a Razzuolo. Dopodichè da lì, con poco più di un'ora a piedi si arriva al rifugio Capanna Marconi in mezzo al bosco (da cui partono molti sentieri, uno per il passo del Giogo, molto vicino).
Nel rifugio c'è il camino per accendere il fuoco. Quindi, non appena arrivati, i ragazzi del gruppo sono andati a prendere la legna. Poi come sempre c'è chi ha preparato, chi ha cucinato, chi ha.. soltanto preso il sole!
Un'organizzazione perfetta: avevano portato persino il termos col caffè caldo e la torta con le candeline!!!
E' indispensabile lasciare tutto in ordine, come si trova, magari con la legna già fatta per quelli che vengono dopo. Infatti al ritorno ognuno di noi aveva con se i sacchetti della spazzatura.
Io mi sono presa una bella fiammata e ho ancora oggi le gote rosse per il sole. Ma le gambe non sono così doloranti come credevo.

Siamo stati molto bene perchè il posto era tranquillissimo, si sentivano soltanto uccellini e grilli. Aria sana e clima splendido. Grazie a BB e ancora auguri!
Grazie anche a Marzio Leonessi per le foto. E a BB.

10 commenti:

  1. Non son pratico di ste cose...
    Cioè, esiste un rifugio disabitato dove i passanti possono alloggiare???

    Carino però!
    Fa molto film horror!

    RispondiElimina
  2. Macchè film horror e horror!!!!!!
    Provate per credere: è una pratica di civiltà meravigliosa....
    Con tutti i diritti e doveri del caso (ovviamente!).
    Ringrazio Elena del post che descrive assai bene una giornata a dir poco meravigliosa trascorsa in compagnia di persone splendide!

    PS:se posso permettermi un commento da amica, la foto della candidatura che hai messo oggi non mi piace più di tanto, t'invecchia troppo, è troppo statica...insomma non rende appieno tutto il brìo che ti caratterizza! (ma è solo un'opinione personale...)

    Baci Grandi

    RispondiElimina
  3. riflettendo, una cosa del genere per chi non è mai stato a fare un'escursione in montagna deve essere sconvolgente... come, una cosa "pubblica" che non viene distrutta tempo zero come accade in città? Tra gli "amici della montagna" esiste un codice di rispetto reciproco e verso la natura fantastico che permette cose come questa.

    RispondiElimina
  4. Dai, non sei così male...
    Magari faccene pure vedere anche altre (faccina che ride e fa l'occhiolino).
    Per quanto riguarda la lista di Renzi, mi pare che 100 punti siano fin troppi, con il rischio di essere dispersivi e di confondere (volutamente ?) gli elettori.

    RispondiElimina
  5. nelli mi pare di averti vista in pubblicità elettorale su italia 7 o canale 10....eri tu? sai non ti conosco di persona ma dalle varie foto sembravi tu!

    RispondiElimina
  6. per francesco: il primo rifugio che abbiamo passato dava anche la possibilità di dormire li (con una piccola quota) mentre nel secondo, dove abbiamo fatto sosta noi, no.
    pero' ci sono tavoli e sedie a disposizione, oltre al camino e qualche attrezzo.
    ma esiste questo "regolamento" fra chi visita i rifugi: tutto deve essere tenuto in ordine e lasciato come si trova, i fuochi devono essere spenti, l'immondizia deve esser riportata via, ecc.

    la foto... eh mi dicono che doveva essere fatta così. in effetti per il blog avrei preferito qualcosa di diverso, ma visto che sono in tanti a chiedermi foto recenti, ho pensato di sfruttare quella :)
    il vero difetto è che mi fa di un pissero... (e qui sfido i non fiorentini a capire il significato della parola!).

    per jolina: no, non ero io. non ho fatto pubblicità a video!

    RispondiElimina
  7. Pissero ?
    What does it mean ?

    RispondiElimina
  8. OK, googlando si trova tutto, anche il significato di pissero.

    RispondiElimina
  9. è una delle cose più difficile da definire. Perchè pissero non è sfigato e neppure brutto.
    E una persona che veste e si comporta molto "per benino"... quasi sembrasse vecchio anche quando è giovane.
    Anche le ragazze possono anche essere carine, ma se sono pissere, vuol dire che vestono in modo un po' antico.
    help! qualche fiorentino mi aiuti!!!

    RispondiElimina
  10. Hai fatto centro: é un modo di essere, pissero. Sì tutta perbenino, una vera e propria allure che una persona ha.

    Si potrebbe stare una vita a cercare una definizione...

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...