Pubblicità

domenica 7 giugno 2009

Emergenza sangue

Emanuele di Cityoff mi segnala questa emergenza, che pubblico subito:

Notizia grave, questa della mancanza di sangue negli ospedali Toscani. Servono urgentemente donatori. I requisiti per donare il sangue: basta avere fra i 18 e i 65 anni, godere di un normale stato di salute e pesare almeno 50 kg. Dove si può donare il sangue? Presso i centri trasfusionali. In provincia di Firenze i centri trasfusionali si trovano negli ospedali di Careggi, Meyer, Torre Galli, Ponte a Niccheri, Iot, Figline. Donare il sangue è un gesto di civiltà e non provoca nessun genere di danno al donatore: il sangue è un tessuto che si rigenera facilmente. Bastano pochi minuti per fare del bene a chi ne ha più bisogno.

9 commenti:

  1. ciao Elena..sono Nenel un'allieva del corsos web marketing dell'itt marco polo..avrei bisogno di una tua cortesia..siccome per l'esame di maturità porto come argomento la fotografia, il mio prof di economia mi ha consigliato di analizzare l'uso delle foto nei network (ad es. tripadvisor)..nelle tue lezioni mi ricordo che c'erano delle ottime schede riguardo questo argomento..per te è un problema inviarmi un pò di materiale via mail??? la mia mail è nene883@hotmail.it fammi sapere e grazie per ora..
    p.s. scusa se ti scrivo qui ma non ho la tua mail... baci Nenel

    RispondiElimina
  2. Dimentichi di citare tra i requisiti quello di essere "eterosessuale". Se si dichiara di essere omosessuali o bisessuali, scatta il divieto per la donazione. Allucinante, ma è cosi'.

    AM

    RispondiElimina
  3. MA davvero AM? allucinante! non lo sapevo

    RispondiElimina
  4. Io credo siano esclusi tutti coloro che hanno comportamenti a rischio... la cosa non riguarda le preferenze sessuali ma lo stile di vita. C'è un medico qui che può chiarire la cosa? ;-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Elena, questo blog è una miniera cui attingo spesso per cenette e locali dove andare con il mio ragazzo ma oggi mi sento di non stare solo a leggere ma di commentare, anche se per un commento inusuale rispetto agli altri...
    Volevo aggiungere la mia esperienza di donatore, in contrasto con quanto detto da AM. Mi limito solo a dire che a me il medico del centro trasfusionale ha espressamente detto che non importava quali fossero le mie preferenze amorose, conta solo che non abbia comportamenti a rischio.

    RispondiElimina
  6. scusate ma non vengono fatti appositi test sul sangue donato? quindi non vedo il problema dei comportamneti a rischio... qualcuno può chiarirmi la cosa?

    RispondiElimina
  7. Per chi si chiede perché chi si dichiara omosessuale è escluso dalle donazioni: semplice, perché il sesso anale espone a lesioni e possibilità di contagio superiori al sesso per via "naturale".
    E' chiaro che anche l'eterosessuale che fa sesso a rischio senza protezioni è esposto a dei rischi.
    Per quanto riguarda la questione controlli: sì, tutto il sangue è controllato preventivamente, tuttavia credo che sappiate che esiste il cosiddetto periodo-finestra durante il quale l'infezione non è rilevabile con gli attuali metodi di analisi.

    RispondiElimina
  8. Per chiarire basta essere un *donatore* ed aver compilato il questionario che danno ogni volta, con le stesse domande. Il problema è che in Italia, ma non solo, l'omosessualità (maschile) è considerata comportamento a rischio al di là delle precauzioni prese e in certi ospedali e centri di raccolta ancora oggi è VIETATO DONARE SANGUE AGLI OMOSESSUALI: http://ilquotidianodellacalabria.ilsole24ore.com/it/calabria/crotone_scandale_gay_sangue_proteste_arcigay_4561.html

    AM

    RispondiElimina
  9. Io ragazzi dono da quando ho 18 anni di età. (medaglia d'argento dell'AVIS e vado oramai per quella d'oro).
    Ad ogni donazione compilo il questionario e faccio la visita medica.
    Mi viene sempre chiesto se ho fatto viaggi all'estero in paesi a rischio, o se ho avuto rapporti sessuali occasionali negli ultimi mesi.
    Mai una volta però mi sono visto chiedere quale fossero i miei gusti sessuali!
    In ogni caso il periodo finestra per l'individuazione dell'HIV che quando ho iniziato a donare si aggirava intorno ai 6 mesi, mi pare si sia ridotto a quasi un mese con l'evolversi dei test.

    Ragazzi e ragazze se avete un partner fisso, qualunque siano i vostri gusti, vi consiglio di andare a donare (dopo tutte le analisi necessarie ovviamente).
    Non aspettate che sia un parente od un amico ad averne bisogno....

    Prevenire è meglio che curare!!!!!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...