Pubblicità

venerdì 10 luglio 2009

Nuove aperture a Firenze: ristoranti, pizzerie e locali

Qualche sera fa ero con amici in centro a Firenze e siamo andati a cena al Golden View (ottimi come sempre i bocconcini di rombo e gamberi con ginepro, alloro e birra). Sulla strada del ritorno verso piazza Ferrucci abbiamo notato ben 2 nuove aperture.
Il primo è Palazzo Tempi, un bar-ristorante-pizzeria degli stessi proprietari del Pit Stop. (Via de Bardi, telefono 055 2466949, niente sito internet sob) Un locale dall'arredamento curato che propone lo stesso menù della famosa pizzeria di Via Corridoni. Non ci ho cenato. Hanno aperto solo da 3 settimane. Ci dovro' andare!.
Poco più avanti un'altra new entry: il ristorante Lungarno 23.
Nota dolente della serata (che trova conferma anche nelle serate successive, come ieri sera): é mai possibile che a Firenze non si riesca a cenare o bere qualcosa dopo mezzanotte?
A me sembra pazzesco che dopo uno spettacolo teatrale o dopo una cena si debba andare a letto oppure ciondolare fra chioschini e i soliti 4 locali che chiudono un po' più tardi.
(meno male che il caffè degli artisti resiste... se volete provare ottimi cocktail come in pochi sanno fare una tappa è obbligatoria).

19 commenti:

  1. ci sei mai stata alla pizzeria ristorante peper a firenze nova? stanno per fare l'apertura all'aperto. http://www.storiediweb.it/peper/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao,
      mi sapreste dare cortesemente informazioni su una nuova apertura presso piazza santa croce,dovrebbe essere una grande area compresa di ristorante,pizzeria,bar,pub e so che nella gestione ci sono anche quelli del locale oibò!
      grazie

      Elimina
    2. Ciao anonimo ancora non ho news, ma penso di passarci presto! ti faro' sapere.

      Elimina
  2. Olà Nelli,

    Dopo mezzanotte i bambini bravi vanno a nanna e non gironzolano ;-)

    About Palazzo Tempi rimando alla mia recenZione su 2spaghi
    http://www.2spaghi.it/ristoranti/toscana/fi/firenze/palazzo-tempi/

    stesso vale per il bel Lungarno23
    http://www.2spaghi.it/ristoranti/toscana/fi/firenze/lungarno23/

    Il primo come si capisce lo evito volentieri, Lungarno23 mi è piaciuto molto, adattissimo per un pranzo in centro.

    RispondiElimina
  3. @stk
    Ma l'hamburger c'era?
    So di vari tentativi(di mangiarlo) andati a vuoto
    :-)

    RispondiElimina
  4. Il nanamuta dovrebbe esser aperto (magari su prenotazione), io c'ho mandato gente e rimasero anche conti

    satosan sarebbe il massimo: un leggero ma buono sushino ma non c'è verso, dopo mezzanotte è già a dormire il sonno del giusto!
    :-)

    RispondiElimina
  5. @ recensore

    si c'era ed era anche parecchio buono come le patate fritte di accompagnamento, la tartara da migliorare nel taglio ma gigante!

    RispondiElimina
  6. il nanamuta ha chiuso per fallimento.....

    RispondiElimina
  7. Ciao Nelli,
    non è che per caso hai qualche locale da consigliarmi qui in Sardegna zona intorno a Olbia ?
    Intendo più per il dopocena che per la cena.

    RispondiElimina
  8. sono stato oggi a pranzo a lungarno 23 ... il servizio lascia molto perplessi , location bella , tartara tagliata al coltello ma non snervata che richiedeva un'ottima masticazione .... l'hamburger nel mio caso non mi è sembrato così fantastico ( devo dire che non sono un fanatico della chianina o cmq non ne riconosco tutti questi pregi , per me rimane una razza da giogo .... )bruciacchiato ( griglia non spazzolata spesso )e pane banale .... se leggete anche golagioconda non ne esce così bene .... hanno dei problemi sulla cucina come kilocalorie .... di quelli che ho provato io meglio il beccaio in lungarno ferrucci ... però de disgutibus ....

    RispondiElimina
  9. il becccaio lo proverò!!!
    il lungarno23 ugualmente !!!
    chi può fare il confronto con il McDario ?
    :-)

    RispondiElimina
  10. (praticamente non ne ho provato nessuno, come recensore devo darmi un pò più da fare)
    :-)

    RispondiElimina
  11. beh , sono locali differenti ... il lungarno 23 si confronta con mcdario .... e non c'è paragone , pur non essendo un'ammiratore del cecchini , dario stravince .... cura nel paneche non è pane pane ma una crosticina di pane , nelle salse rifatte alla toscana , nelle patate e cipolle molto buone ... prezzo di 10 euro molto corretto ,ed in più dante in sala a fare la differenza ... se poi prendi il menù dell'accoglienza (20 € )non riesci a finirlo da quanta roba ti portano .... per me molto meglio mcdario che solociccia ad esempio ... il beccaio è un ristorante quindi è un discorso diverso ....

    RispondiElimina
  12. Ottime indicazioni, direi
    :-)

    RispondiElimina
  13. ....a proposito di aperitivi, alla Terrazza Bardini qualcuno sa dirmi come funziona? cioè, si deve prenotare prima, ci si mette a sedere e ti servono o c'è il solito buffet e soprattutto è aperto di lunedi????

    Grazie a tutti

    Mario

    RispondiElimina
  14. Lungarno23 (www.lungarno23.it) è piaciuto molto per la sua atmosfera e per la qualità dei prodotti. La scelta è azzeccata anche se qualche pecca c'è(ilservizio).Sono appena aperti e questo gli si può concedere. La carne di chianina a Firenze non si trova facilmente almeno che non la paghi cifre iperboliche. La cosa simpatica e che non si mangia la classica bistecca,ma altri tagli pregiati della razza chianina, il 1/4 anteriore. L'approvigiamento inoltre viene direttamente dalla azienda di famiglia Tenuta La Fratta di Sinalunga (www.tenutalafratta.it). Il mio parere è positivo, anche se vi consiglio x la cena di prenotare perchè dopo le 19.00 trovi difficilmente posto.

    RispondiElimina
  15. salve, mi chiamo Aniello, e lavoro molti anni presso la Pizzeria Antica porta, via senese 23 rosso firenze.
    ho letto in un commento di un frequentatore di locali, nonchè critiche, che non riesce mai a mangiare in città dopo la mezzanotte, ebbene si sbaglia da noi può cenare anche dopo la mezzanotte e dopo spettacoli o teatri, come se fossero le 21,00 di sera. Questo è garantito al cento per cento.ti aspetto.

    RispondiElimina
  16. ciao, mi chiamo Aniello Lombardi, lavoro gia da tempo alla pizzeria Antica porta...ovvero ne dirigo la gestione da 10 anni...e volevo rispondere ad un commento che ho letto, cioè che a firenze non cè un locale aperto dopo mezzanotte dove trovare cibo o bevande da consumare comodamente come alle 21,00 di sera, ebbene all'Antica Porta si mangia e si beve ormai da anni anche dopo mezzanotte e su prenotazione anche dopo le una...soprattutto dopo eventi e teatro.
    quindi quando volete cenare dopo mezzanotte con un primo e soprattutto una gustosa pizza non esitate di venirci a trovare. 055220527, per tutti io sono Nello. ciao

    RispondiElimina
  17. Paola Foti - LA MIA DELUDENTE ESPERIENZA AL RISTORANTE LUNGARNO 23:
    Con 25 giorni di anticipo avevo fissato un tavolo per 2 persone in veranda lato fiume, indicando espressamente il tavolo scelto (era un'occasione speciale) mi ero raccomandata anche la settimana prima dell'evento andando personalmente a sincerarmi che avessero capito....la sera della cena arrivo al ristorante e SENZA CHE FOSSI STATA AVVERTITA mi avevano schiaffato da tutt'altra parte in un tavolino dentro il rist. ritenendo più opportuno scegliere di mettere un tavolone di 10 persone al mio posto.. decisamente un atteggiamento che mira a "far numero e soldi" piuttosto che curare il cliente... da figlia di ristoratori ma soprattutto da persona trattata senza il minimo rispetto rimango profondamente amareggiata. Non penso che andrò mai più in un ristorante del genere.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...