Pubblicità

mercoledì 29 luglio 2009

Serata Castelli Greve Pesa

Giovedì ultima serata per Castelli del Grevepesa Summer Festival: a partire dalle ore 20.00 presso Pieve di Sant'Angiolo Vicolabate - San Casciano Val di Pesa (FI) Il brivido della leggenda: Bill Smith
Nel panorama mozzafiato della piazzetta della Pieve di S. Angiolo Vicolabate, ultimo appuntamento con il Castelli del Grevepesa Summer Festival, la rassegna jazz che ogni giovedì sera, per tutto il mese di luglio, ha animato le notti chiantigiane con musica, vino e prodotti tipici.
E per il grande finale ritorna un ospite straordinario, Bill Smith, icona del jazz classico.
Conosciuto come uno dei principali pionieri dello sviluppo di nuove risorse sonore del clarinetto, William O. (Bill) Smith inizia le sue ricerche nel 1959, anno in cui il suo Five Pieces for Clarinet Alone divenne la prima composizione, mai registrata, con uso di suoni multipli per clarinetto. Nello stesso anno realizzò presso i Columbia-Princeton Electronic Music Studios di New York il primo lavoro che integra una esecuzione del clarinetto dal vivo con un nastro registrato composto da suoni dello stesso clarinetto trasformati. Alcuni anni dopo partecipò, con Paul Ketoff a Roma, allo sviluppo del primo sintetizzatore elettronico portatile e del primo microfono per clarinetto. Il suo catalogo di oltre 200 suoni multifonici per clarinetto è rimasto, da quando è stato completato nel 1960, uno dei più completi e più consultati documenti del genere.
Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui il Prix de Paris, il Rome Prize, due volte il Guggenheim Fellowship, oltre al National Endowment of the Arts e all'American Academy of Arts and Letters. Ha suonato in numerosi festivals e concerti in Europa, Stati Uniti, Giappone e URSS.
La sua discografia è straordinariamente ricca: tra gli album più importanti la serie con Dave Brubeck e gli album con Shelly Manne, Jim Hall, Paul Motian, John Eaton. A Bill Smith l'indimenticabile compositore Luigi Nono dedicò addirittura il suo concerto per clarinetto.
Promosso e ideato da Castelli del Grevepesa, la più grande azienda produttrice di Chianti Classico, il Summer Festival presenta una serie di proposte musicali di grande qualità in abbinamento alle eccellenze della tradizione enogastronomica del Chianti.
Ogni concerto è accompagnato da una cena a buffet ispirata ai piatti dell’antica cucina contadina chiantigiana ed ai suoi celebri vini. La scelta dei prodotti e del menù del buffet è a cura della Castelli del Grevepesa e dell'Associazione Culturale Amici del Vino Toscano.
La partecipazione ai concerti e al buffet ha un costo di 25 euro a persona.

William O. (Bill) Smith clarinetto
Francesco Fagiani chitarra
Massimo Ciolli chitarra
Amedeo Ronga contrabbasso
Carlo Fagiani batteria

COME RAGGIUNGERE S. ANGIOLO VICOLABATE
Da FI/Certosa seguire direzione Greve in Chianti per 18 km fino al Ponte di Gabbiano.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
info@castellidelgrevepesa.it
www.castellidelgrevepesa.it
Amici del Vino Toscano 333 3355962

2 commenti:

  1. Complimenti per il blog!
    Enrì
    www.nessunosisentaescluso.splinder.com

    RispondiElimina
  2. bellissima serata
    volevo andarci da sempre, ci sono stato giovedì scorso: consigliatissimo !!!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...