Pubblicità

giovedì 16 luglio 2009

Trattoria da Rocco a Sant'Ambrogio

Qualche giorno fa ero in centro per lavoro e cercavo un posto per la pausa pranzo. Oltre a Pino in via Verdi e a Serafini, mi sono ricordata di un altro posto dove andavo anni fa: da Rocco all'interno del mercato di Sant'ambrogio.
E' un posto folkloristico! Si accede soltanto dall'esterno: sedendo ai tavoli. Internamente un corridoio è a disposizione del personale che va in sù e in giù schizzando fra le ordinazioni, sono tutti un po' pazzi.
Si mangiano cose toscane, buone. I prezzi da asporto sono interessanti (primi 2.50, secondi 3.00 euro) invece seduti costa un pochino di più (3.00 euro i primi, 4.00 i secondi, più 1 euro di coperto). Io ho mangiato un'ottima scaloppina con un contorno di pomodori al forno. Con acqua e pane ho speso 8.50 euro. Servizio rapido, informale, si dividono i tavoli con sconosciuti. Si aspetta un po' per sedersi, ma ne vale la pena.
Capitano scenette divertenti come quando uno dei camerieri ha chiesto a una turista giapponese che voleva pagare (e non parlava italiano) "cosa hai preso Kaori?"
Fantastico.

9 commenti:

  1. Rocco è un mito!! E' da tanto che non ci vado; ricordo una volta che, sentendo mia figlia parlare francese con la madre, improvvisò un discorso misto franco-italiano-fiorentino (che non potrei certamente ricordare) che ci fece "sbellicare" dal ridere, in quell'occasione ci offrì anche il vino...
    ...un mito...un mito...!

    RispondiElimina
  2. avevo adocchiato questa trattoria sabato scorso quando, stanca del supermecato e della sua frutta&verdura insapore, inodore e plasticosa ho deciso di andarci per acquistare roba più genuina e soprattutto, locale; la prossima volta mi fermerò a mangiare.

    una piccola richiesta, ho cercato di creare un mio blog ma cercandolo su google non risulta mai da nessuna parte, mi daresti qualche suggerimento?

    grazie in anticipo,

    francesca

    RispondiElimina
  3. Vado spesso da Rocco sia perche è economico (davvero) sia perche fanno cose buone (certo se uno cerca l'eccellenza...) e quindi è molto meglio del solito paninazzo all'ora di pranzo. Io prendo volentieri roast beef e pomodorini al forno e la carne è davvero squisita. Il personale è fuori di testa ed è divertente come interagiscono con gli stranieri con scenette davvero esilaranti. è vero che c'è da aspettare un pò in piedi prima che ti diano un posto, ma soprattutto d'inverno quando mettono intorno i vetri e diventa tipo acquario.

    Dato che ci sono volevo parlarvi del FLO' a voi popolo dell'aperitivo, ci sono andato con degli amici di lunedi sera ed era comunque strapieno. Aperitivi vari non male anzi diciamo buoni ma cibo scadenzissimo anzi diciamo schifoso. Abbondante ma veramente immangiabile e monotono (portavano continuamente vassoi stracolmi ma con le stese identiche cose).
    Vabbè, comunque serata piacevole con musica in sottofondo non assordante (fino ad una certa ora, 10.30, poi iniziano a pompare).

    Makno

    RispondiElimina
  4. sicura che non le abbia detto: "I'che t'ha' preso kaori?"

    RispondiElimina
  5. per francesca: eh eh bastasse aprire un sito per essere visti da google io non avrei lavoro! il lavoro di promozione e posizionamento di un sito sui motori di ricerca è una cosa complessa e lunga. richiede tempo e un po' di conoscenze tecniche.

    un segreto te lo posso svelare: a google piacciono i siti con tanti contenuti, freschi, originali (NON COPIATI!) e aggiornati regolarmente. lavora su questo e piano piano lui ti trova.

    RispondiElimina
  6. per makno: sono assolutamente d'accordo con te.
    il Flo' è carino, l'ambiente è gradevole, la posizione invidiabile.
    ma la qualità del cibo lascia a desiderare. puntano sulla quantità.
    è più o meno la stessa impostazione dell'altro loro locale di successo: l'otel.
    peccato..

    ho riso leggendo la descrizione invernale di rocco, stile acquario!!!

    RispondiElimina
  7. per matteo: si hai ragione ha detto in quel modo!

    per filippo: mi immagino :-)))) eh eheheheh

    RispondiElimina
  8. Ovvia facciamo gli odiosi :-)
    però preferisco il lampreodottaio all'angolo (sempre all'interno), vero che ha pochissimi posti a sedere ma gli più bono!

    RispondiElimina
  9. ciao a tutti! studio Architettura di fronte al mercato di Sant'Ambrogio ed ho frequentato x molto tempo il ristorante "da Rocco"...è buonino ed i prezzi onestissimi però il menu è sempre sempre sempre lo stesso!!!!! cmq i miei piatti preferiti sono la pasta alla vigliacca e le lasagne al pesto:)
    da provare sempre lì vicino,in via pietrapiana, la tavola calda "la Ghiotta" che costa leggermente di più, ma la qualità è veramente superiore ed il menu diverso ogni giorno;)

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...