Pubblicità

giovedì 2 luglio 2009

Viareggio

Ci sto pensando da quando ho saputo della terribile notizia. Ho pensato a cosa scrivere o non scrivere. Un lettore anonimo mi ha già punzecchiato nel blog "si è avuto per un anno il blog in rosso per la birmania poi dietro casa nostra a viareggio succede i finimondo e qui nemmeno due righe...eppure da quella strada, da quella piazza ci siamo passati, credo, tutti almeno una volta..."
Certo che ci siamo passati, io c'ero sabato scorso. Ho letto i racconti, ho visto i video.
Non è certo per insensibilità che non ho messo striscioni a lutto. E' che onestamente è difficile anche esprimere qualcosa che non sembri banale e retorico. Qualsiasi cosa io dica qui, su ioamofirenze, può sembrare fuori luogo. E l'ultima cosa che vorrei è mancare di rispetto a chi ha subito una perdita così violenta.
Mi è piaciuto l'intervento di Monicelli: "Se volete fare qualcosa per Viareggio, continuate a venire in vacanza da noi".
Io non voglio aggiungere altro, rispetto il dolore di chi sta soffrendo. Mi concedo solo di osare con un'immagine, un animale mitologico che vorrei fosse di buon auspicio, anche se già mi vedo chi lo criticherà (ultimamente sul blog si tende a travisare spesso): spero che Viareggio risorga dalle ceneri come una fenice che spicca il volo.

9 commenti:

  1. permetti un'anonima osservazione?
    visito con frequenza il tuo blog,mi piace leggere le novità che proponi.
    detto questo aggiungo che il blog è TUO e quindi questo è il luogo più giusto dove dovresti sentirti libera di esprimere la tua onesta opinione su qualsiasi argomento,anche quest'ultimo così particolarmente delicato.
    ho letto che anche tu come molti (troppi a mio avviso) hai recentemente preso parte alla vita politica in maniera attiva.
    in quest'ultimo post mi sembra che tu prenda le distanze rispetto alla tua stessa opinione per far contenti tutti o per pararti da eventuali critiche.
    a mio avviso è un atteggiamento sbagliato,tipico del politico che cerca sempre di far contenti tutti e in realtà bada solo ai propri interessi.
    ti invito a conservare la freschezza e l'onesta intellettuale dei post precedenti alla tua vita politica.
    di politici che danno un colpo al cerchio e uno alla botte per cadere sempre in piedi ne abbiamo fin troppi.
    grazie dell'attenzione.

    RispondiElimina
  2. A me non ha dato questa impressione! Una cosa è partecipare al movimento a favore della Birmania altrà è scrivere su un blog di questo tipo di una tragedia dovuta forse piu che altro ad una casualità (chissà quanti vagono con assale usurato esistono sulle rotaie ...). La partecipazione di Nelli mi sembra discreta e sincera ... mi unisco a lei ! G.

    RispondiElimina
  3. snip....una tragedia dovuta forse piu che altro ad una casualità

    casualità hmmmmm ?????
    le FF.SS. erano un baraccone improduttivo, ma una sola società, adesso c'è la Holding F.S. spezzatino in 36 società....con ovviamente 36 dirigenti 72 direttori 144 segretarie....etc.etc.

    snip...(chissà quanti vagono con assale usurato esistono sulle rotaie ...).
    soprattutto da quando la manutenzione viene fatta di rado oppure non viene fatta.... in una televisione estera hanno paragonato il disastro di Viareggio ad un disastro tipico da infrastruttura ferroviaria da paese sottosviluppato sic !!!
    e.......non voglio pensare a quello che succederà a Firenze all'avvio del sottoattraversamento della TAV e successivamente quando sarà finito il tunnel sotterraneo... che tristezza...
    ah già in ponte ci sono anche le "centrali nucleari" che ridere...(sarcasmo)

    RispondiElimina
  4. La penso come Nelli, difficile non cadere nella retorica in questi casi, ed apprezzo il simbolo scelto, non avrei trovato di meglio, brava nelli.

    RispondiElimina
  5. grazie filippo
    era da un po' che mi era venuta in mente questa immagine, avrei voluto mettere questa
    ma forse era un po' troppo forte. ma le fiamme erano proprio quelle.

    al primo anonimo: mi spiace tu possa pensare che lo faccia per questo. o che io abbia cambiato atteggiamento in base alla politica. io sono sempre la stessa. o forse chissa' l'esperienza che ho vissuto mi ha reso più attenta a ciò che mi succede intorno. chissà. non è mai facile capire il confine fra pubblico e privato.
    ma apprezzo il tuo lungo commento. magari la prossima volta firmati :)

    ah per chi mi chiede dell'Iran: il mio avatar verde gira su twitter già da un po'. qui mi sembrava decisamente fuori luogo.

    RispondiElimina
  6. dato che posso affermare di conoscerti sento la voglia di scrivere qui sul tuo blog per appoggiare il tuo modo di essere che con molta probabilità non è compreso...sei una persona attenta,intelligente,sensibile...io stesso che mi reputo un tipo "a posto" non posso neanche immaginare di essere così attento e presente al "tutto" che circonda nel quotidiano la nostra amata CITTA'...vai tranquilla,serena e fiera....non ci sono in giro molte persone come te.....sinceramente Matteo tex.

    RispondiElimina
  7. Concordo con te, Nelli. E con il gradissimo Monicelli.

    (...e basta con 'sta storia della candidatura... fareste passare la voglia di candidarsi anche a un santo...)

    RispondiElimina
  8. Non potevi trattare l'argomento in maniera più delicata. Il tuo post vale molto di più di mille social-commenti commossi.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...