Una guida su Firenze? No, è il diario di vita di una ragazza fiorentina che mangia, lavora, esce la sera in una città che ha avuto il massimo splendore nel Rinascimento. Notizie per turisti ma anche per curiosi.. un blog per chi ama Firenze!
E subito ho pensato .. che caldo! Dove sono stata? Vediamo se qualcuno indovina guardando le foto. Sono 3 città piuttosto famose in Europa, più un paio minori...
Monaco, Praga, Francoforte, Mariánské Lázně, e quella della piazza potrebbe essere sia Pilsen che budejovice... diciamo Pilsen che è più vicina a Monaco / Francoforte :-)
Ho vinto qualche cosa?
nel 2005 ho fatto quasi lo stesso giro in auto con mia moglie, Monaco - Praga - Budejovice - Insbruck
e mi sono scordato che passammo anche da Kutna Hora e Cesky Krumlov.
La prima cittadina è famosa per la sua cattedrale interamente arredata con ossa umane! tutto fatto di femori tipie ecc. ecc. dai candelabri alle porte compreo i lampadari! La seconda completamente città medievale fasulla! Completamente ricostruita con i muri delle case ricoperti da una specie di carta da parati da esterno che riproduceva i mattoni! Città che nel 2006 è stata teatro e set cinematografico di Hostel! :-)))
Avrei detto una città belga tipo Bruges (anche se non si vedono canali) oppure Gand. Sono stato a Praga nel 1991 ed era davvero a buon mercato (a dir la verità,dall'odore di carbone che si sentiva ovunque, sembrava di essere piombati nel 1800). Ci sono tornato nel 1999 ed era già molto cambiata: adesso com'è, ancora economicamente abbordabile ? Monaco e Francoforte non le conosco.
Nelli, bentornata! che bel viaggio, guarda, te lo invidio un po' :-D A Monaco, avendoci abitato...ci ho lasciato un pezzettino di cuore, e, se ti conosco almeno un pochettino, immagino che i vari Biergarten ti abbiano dato una certa soddisfazione, o no? E poi che bella Praga, che bella, che bella. A Gabbry dico, Cesky Krumlov fintissima con la carta da parati??? Maddai!! Io ci sono stata nel 1994, non c'era praticamente nessuno ed era ancora tutto un po' sgarrupato. Me la ricordo affascinante e all'epoca non c'era 'sta carta da parati...o forse ero troppo ottenebrata dalla loro birra per accorgermene: bbbbbuonissima :-D A tutti suggerisco una tappa a Telc, che ha (o almeno aveva nel '94) una piazza deliziosa, simile a quella che hai postato, Nelli. Ed è circondata da una campagna meravigliosa, con colline dolci coltivate a fieno e stradine delimitate da alberi di ciliegie...
PS...mi piace la foto di Francoforte..ottima composizione: quelle foglie con quel verde bello contrastato rispetto al palazzo ed al cielo grigino danno un tocco quasi perfetto.
Bentornata Nelli e AUGURI! se non erro è il tuo onomastico.
RispondiEliminaMonaco, Praga, Francoforte, Mariánské Lázně, e quella della piazza potrebbe essere sia Pilsen che budejovice... diciamo Pilsen che è più vicina a Monaco / Francoforte :-)
RispondiEliminaHo vinto qualche cosa?
nel 2005 ho fatto quasi lo stesso giro in auto con mia moglie, Monaco - Praga - Budejovice - Insbruck
Praga meravigliosa :-)
e mi sono scordato che passammo anche da Kutna Hora e Cesky Krumlov.
RispondiEliminaLa prima cittadina è famosa per la sua cattedrale interamente arredata con ossa umane! tutto fatto di femori tipie ecc. ecc. dai candelabri alle porte compreo i lampadari! La seconda completamente città medievale fasulla! Completamente ricostruita con i muri delle case ricoperti da una specie di carta da parati da esterno che riproduceva i mattoni! Città che nel 2006 è stata teatro e set cinematografico di Hostel! :-)))
grazie :))
RispondiEliminauhm...Praga..Monaco...Francoforte??? poi boh... :)
RispondiEliminaBentornata cmq!!!
Fra
Caspita Gabbry! sei un mito!!
RispondiEliminaazzeccate tutte...
tre foto le ho riconosciute al volo una ero molto indeciso e la quinta proprio non la riconoscevo ma tu hai lasciato un sacco di indizi nel post ;-)
RispondiEliminaPer un giocatore accanito di caccia al tesoro come me è stato uno scherzetto :-)
forse avrei fatto meglio a non spararle subito ma purtroppo non ci ho pensato, il giochino poteva durare un po' di più, scusa :-)
Avrei detto una città belga tipo Bruges (anche se non si vedono canali) oppure Gand.
RispondiEliminaSono stato a Praga nel 1991 ed era davvero a buon mercato (a dir la verità,dall'odore di carbone che si sentiva ovunque, sembrava di essere piombati nel 1800).
Ci sono tornato nel 1999 ed era già molto cambiata: adesso com'è, ancora economicamente abbordabile ?
Monaco e Francoforte non le conosco.
Se nomini le foto con i nomi dei posti non è così difficile! ;-) giulia
RispondiEliminaNelli,
RispondiEliminabentornata!
che bel viaggio, guarda, te lo invidio un po' :-D
A Monaco, avendoci abitato...ci ho lasciato un pezzettino di cuore, e, se ti conosco almeno un pochettino, immagino che i vari Biergarten ti abbiano dato una certa soddisfazione, o no?
E poi che bella Praga, che bella, che bella.
A Gabbry dico, Cesky Krumlov fintissima con la carta da parati??? Maddai!! Io ci sono stata nel 1994, non c'era praticamente nessuno ed era ancora tutto un po' sgarrupato. Me la ricordo affascinante e all'epoca non c'era 'sta carta da parati...o forse ero troppo ottenebrata dalla loro birra per accorgermene: bbbbbuonissima :-D
A tutti suggerisco una tappa a Telc, che ha (o almeno aveva nel '94) una piazza deliziosa, simile a quella che hai postato, Nelli. Ed è circondata da una campagna meravigliosa, con colline dolci coltivate a fieno e stradine delimitate da alberi di ciliegie...
Bentornata Nelli,
RispondiEliminase insieme al quiz posti anche il nome delle foto..hehe..l'è dura sbagliare..:-)
Il fresco te lo sei tenuto tutto per te però eh....
SHL
PS...mi piace la foto di Francoforte..ottima composizione: quelle foglie con quel verde bello contrastato rispetto al palazzo ed al cielo grigino danno un tocco quasi perfetto.
RispondiEliminaBrava!
SHL
beh si i nomi delle foto li ho messi per aiutare :)
RispondiEliminatelc era nelle possibili mete ma restava fuori mano.
presto faro' 1 post sulle mie impressioni su queste città.
:)
...a gabbry, non fare lo sborone, ci sono i nomi sulle foto......
RispondiEliminacettina
povero gabbry ti trattano sempre male!!
RispondiElimina