Pubblicità

lunedì 28 settembre 2009

Antico Ristoro di' Cambi

Ultimamente non mi riesce più di scrivere di ristoranti & C. Chiedo scusa! Rimedio subito.
Sono stata di recente a cena con un amico di fuori Firenze all'Antico Ristoro di' Cambi. Inizialmente volevo andare dal Brindellone ma era tutto pieno! (di giovedì sera).
Il Cambi è famoso per la bistecca ma noi non avevamo voglia di bistecca, così abbiamo optato per 2 antipasti misti con affettati (buonissima la finocchiona e buono il lardo, un po' salato il prosciutto..) e sottoli (buoni). Io poi ho preso dei fiori di zucca ripieni di carne, in umido. Niente male. Il mio amico ha preso un coniglio arrosto ripieno che pero' all'aspetto lo ha un po' deluso (si aspettava il coniglio con zampe ecc e si è trovato un rotolo!). Comunque era soddisfatto. Come vino un Nipozzano che scorreva giù che era un piacere...
La cosa bella del posto è che era pieno di fiorentini oltre che di turisti. Accanto a noi due ragazze - presumo - appena uscite dal lavoro, si sono divorate due bistecche enormi!! Mitiche.
L'ambiente poi con i prosciutti appesi rimane alla mano.
Non ho pagato io, ma credo che il conto fosse sui 30 euro a testa.

RISTORO DI CAMBI
Via S. Onofrio, 1R Zona PORTA SAN FREDIANO
TEL. 055 217134 FIRENZE

14 commenti:

  1. Sono contenta che ti sia piaciuto! Sono stata li' diverse volte e ho sempre mangiato bene, senza spendere una cifra.

    RispondiElimina
  2. ciao Nelli, strano che ancora non si sia visto il cretino di turno che ti rinfaccia di non aver pagato la cena :-).

    Io il coniglio ripieno a forma di coniglio non l'ho mai visto mica è grosso come un tacchino e poi ha troppe ossa! O_o

    dai ricomincia a recensire locali che stai battendo la fiacca ultimamente :-))

    RispondiElimina
  3. Il Cambi é rincarato da far paura. Prendendo antipasto (o primo), bistecca (con contorno), dolce, acqua, vino e caffé ci può scappare tranquillamente un cinquantino. Ottima qualità, non si discute, ma dal Brindellone (scegliendo le stesse cose) si spendono al massimo 35 euro. E il proprietario fa SEMPRE lo sconto. L'ambiente é più rustico, però il portafoglio conta...

    RispondiElimina
  4. Ciao,
    seguo davvero con interesse questo blog, ma devo dissociarmi dal consenso generale sul Cambi per vari motivi.
    Pur concordando sul fatto che la fiorentina è buona e i prosciutti appesi hanno il loro fascino, ragioni per cui sono stato recidivo (specie per la fiorentina) dissento perché:
    innanzitutto, tre volte su quattro che ci sono andato non avevano le patate, eppure si comprano a sacchi e non vanno a male, ma si può sopportare la mancanza.
    Secondo, basta con l'idea di creare l'ambiente della vecchia osteria con le tovagliette di carta per poi prenderti 45 euro 45 per antipasto, bistecca e Nipozzano. Almeno si vuole la tovaglia e i tovaglioli di stoffa a quadrettoni, quelli sì che sono più folkloristici.
    Terzo i camerieri ruotano a velocità impressionante e mi è capitato di dover spiegare una volta ad uno a gesti che la bistecca dentro era gelida di frigo.

    Abbracci e comunque apprezzo le recensioni.

    p.s. in ogni caso, evitate il vino della casa nel fiasco, caratteristica la bottiglia ma il contenuto è da star male!!
    E forse è meglio il Brindellone!

    RispondiElimina
  5. Cavolo! non proprio economico direi...

    RispondiElimina
  6. in effetti comincio a capire perchè dal Brindellone non ho trovato posto!

    :)

    RispondiElimina
  7. io da i' Cambi mi son sempre trovato bene... se riconoscete la bistecca buona e sana da quella meno buona, vale la pena anche spendere un po' di più. Il vino della casa è tra i migliori che ci sono a giro. La tovaglia la mettono quei ristoranti che hanno da coprire i brutti tavoli: se hai dei tavoli come quelli di' Cambi e ci metti una tovaglia sopra, li sciupi.

    W la bistecca,

    matteo

    RispondiElimina
  8. Ciao Nelli,al cambi ci vado spesso per cene di lavoro e ammetto che solitamente si mangia bene, anche se un po caro! a volte, soprattutto con il locale pieno, si rischia di avere la bistecca fredda, solo metà menu disponibile e troppa mediocrità nel servizio. Io direi che non è molto affidabile ed infatti ultimamente mi servo alla rotonda dove c'è un servizio eccellente e ci sono le sedie e non i panchetti.
    complimenti per il blog!ema

    RispondiElimina
  9. La prossima volta che vengo nella mia bella Firenze ci vorrei andare per mangiare la bistecca. Dove abito ora (estremo ponente ligure)la bistecca è la braciolaaaa!!!!
    Grazie per l'informazione.

    RispondiElimina
  10. Scusate l'intromissione, ma condivido il giudizio negativo sul cambi, invece qual è la rotonda?
    Saluti e grazie per gli spunti del blog.
    Fabri

    RispondiElimina
  11. Mettiamola così, in due male male non stai, anzi. Io ho notato che tutto diviene più difficile con il gruppo degli amici. Diviene tutto un pò scontato!!

    RispondiElimina
  12. la rotonda è il locale dove molti anni fa c'era la concessionaria della Ferrari!

    RispondiElimina
  13. condivido sul fatto che sia peggiorato in maniera enorme, è diventato il finto povero della zona, a pranzo due passi in più e al guscio hanno una semplice scelta di piatti e prezzi migliori

    RispondiElimina
  14. Ciao, scusate se scrivo qua...
    ma non riesco a trovare la mail di "nelli" sul blog, qualcuno potrebbe aiutarmi? volevo inviarle alcune informazioni su di una serata particolare che si terrà a firenze mercoledì 28 ottobre... confido in voi! Grazie. (se non potete scriverla sul blog, inviatemi perfavore una mail a: philipp@fragolize.it) Grazie ancora e scusate il disturbo.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...