Pubblicità

venerdì 11 settembre 2009

Tutti a ramazzare Firenze

Sabato dalle 10 alle 12 ci sarà un'operazione di pUlizia voluta dal sindaco per dare un messaggio simbolico di lotta al degrado a Firenze. Chiunque lo desideri può dotarsi di ramazza, bruschino e granata e dare una mano a pulire Firenze. Per saperne di più c'è questo sito.
Per fare polemiche invece non saprei indicarvi alcun sito :)

7 commenti:

  1. per le polemiche c'è lo spazio commenti di questo blog, as usual :)

    RispondiElimina
  2. Onestamente e senza offesa: Renzi ha perso la testa, e questa altro non è ce la solita trovata pubblicitaria per far vedere che si fa qualcosa quando non si fa niente.

    Già scatto sull'attenti 3 volte la settimana per spostare l'auto causa lavaggio strade (1 volta nella mia zcs, e due nelle zcs limitrofe), in quanto non ho il garage e sull'asfalto non c'è il mio nome.

    Già faccio kilometri per trovare un cestino quando ne ho bisogno.

    Già pago una ricca TIA che,millantata dai soliti ignoranti come rivoluzionario risparmio, si è rivelata tutt'altro poichè, in quanto tariffa e non più tassa, esige che la copertura dei costi del servizio di smaltimento rifiuti sia totale.

    Già mi devo sorbire l'incompetenza, per non dire di peggio, del dirigente che ha deciso di far vuotare i cassonetti della nettezza in alcune parti di firenze il LUNEDI' MATTINA ALLE 9 (NOVE), con conseguenti code chilomentriche in fila indiana e ritardi gratuiti.

    Già siamo ostaggi di 9 MLN di turisti l'anno che sporcano e insozzano (quando va bene) strade e monumenti.

    Già dobbiamo sorbirci lo spettacolo pietoso fatto di discariche abusive, troppo spesso limitrofe ai campi nomadi.

    Che dopo tutto questo, e molto altro che ho avuto la decenza di tacere, si debba anche perndere la ramazza in mano per spazzare la città, lo trovo ridicolo e burlesco.

    I servizi ci sarebbero anche, e funzionerebbero anche in modo quasi dignitoso, ma se non ci si decide una buona volta a dare sì, una ramattzata, ma nella schiena di ipocriti, lassisti e incompetenti,allora non andremo mai da nessuna parte.

    Oddio, da qualche parte però andremmo: a fare a gara con Napoli per l'ambito posto di città più degradata d'Italia.

    Saluti

    RispondiElimina
  3. Bene.
    Ma ricordiamoci anche di "ramazzare" tutto l'anno, ad esempio non gettando porcherie per terra ma nei cestini od in mancanza,come faccio io, tenendoli nella propria manina.

    RispondiElimina
  4. Per l'anonimo delle 18.40:

    Tutto perfettamente daccordo con te, a parte :

    "....Già siamo ostaggi di 9 MLN di turisti l'anno che sporcano e insozzano (quando va bene) strade e monumenti...."

    I turisti sono una parte importante del reddito di questa città.
    Semmai al città si dovrebbe attrezzare molto meglio per la loro accoglienza, compreso il far rispettare decoro e pulizia.
    Ma visti gli altri punti che tu hai ben descritto, la vedo mooolto dura !

    RispondiElimina
  5. sono d'accordo con aledaprato sulla questione turisti; per il resto quoto l'anonimo delle 18.40 in tutto!!
    buona giornata
    Letizia

    RispondiElimina
  6. A me invece è sembrata un'idea carina e spero che serva, come dice Aledaprato a ricordare/ricordarci che sono importanti anche i piccoli gesti. Ci sono persone che gettano cartacce dai finestrini delle auto, non credo che siano giustificati perché pagano le tasse, a me sembrano semplicemente incivili.

    RispondiElimina
  7. non sono daccordo. l'ho trovata un'iniziativa carina per risvegliare le coscienze.
    non era un tentativo di sostituirsi al Quadrifoglio, tuttaltro, quanto piuttosto voleva essere l'idea di dare un segnale di civiltà, di appartenza, di partecipazione.

    per 100 che buttano una cicca o una carta per terra, ce ne sono stati 2500 che hanno voluto dire "noi le raccattiamo".
    io ci sono andata e ho constatato che la maggior parte di "rifiuti" sui marciapiedi sono mozziconi, palette di gelati, pezzi di bottiglie e plastica e carte varie.
    insomma cose che qualcuno ha deliberatamente gettato a terra.

    quello di sabato era un semplice e originale (e innocuo) modo di dire: io non voglio che Firenze sia la città più degradata d'Italia.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...