Pubblicità

lunedì 28 dicembre 2009

Capodanno nelle piazze a Firenze con i 4 concerti e l'alta velocità

Capodanno 2010: finalmente è stato reso noto il programma dei 4 concerti gratuiti a Firenze. Dalle ore 22 del 31 dicembre si svolgeranno 4 concerti in 4 piazze diverse:

Piazza Stazione:
Lucio Dalla
Irene Grandi
Negrita

Piazza Signoria:
Orchestra da camera del Maestro Lanzetta

Piazza Santissima Annunziata:
Riccardo Marasco

Piazza Duomo:
La Banda Improvvisa

Tutti i concerti sono gratuiti.
Per altre info: http://www.capodanno2010firenze.it/
Questi gli orari del treno Alta velocità Freccia Rossa Firenze - Bologna speciale 31/12/2009
Partenza da Firenze S.M.N. ore 22,00
Arrivo a Bologna C. ore 22,37 31/12/2009
Partenza da Bologna C. ore 23,00
Arrivo a Firenze S.M.N. ore 23,37 1/1/2010
Partenza da Firenze S.M.N. ore 1,30
Arrivo a Bologna C. ore 2,10 1/1/2010
Partenza da Bologna C. ore 02,30
Arrivo a Firenze S.M.N. ore 03,10
Il biglietto è gratuito, e il suo possesso è requisito indispensabile per poter salire sul treno.
I biglietti saranno in distribuzione a partire dal 29 dicembre, fino ad esaurimento, presso un desk informativo in Piazza della Repubblica a Firenze che sarà aperto il 29,30 e 31 dicembre dalle 12 alle 20. Ogni persona potrà ritirare al massimo due biglietti.

Se invece preferite una cena al caldo:
- elegante e romantico ristorante con gli affreschi di Dante
- cena a buffet a 70 euro con musica per ballare in un posto incantevole vicino al Duomo
- cena toscana
- cena all'Osteria Tornabuoni

5 commenti:

  1. NOTIZIA DEL CORRIERE FIORENTINO
    CAPODANNO
    Centomila pronti alla carica
    (ma alla Stazione tutti a piedi)
    A Bologna preoccupazione per i Frecciarossa speciali: distribuiti troppi coupon. Ztl attiva fino all’alba, zero auto da Santa Maria Novella a piazza Signoria

    Arriveranno perlomeno in centomila. Gli organizzatori del Capodanno fiorentino hanno presentato questi numeri al Comune di Firenze e alle forze dell’ordine impegnate nell’organizzazione dell’ultimo dell’anno nel capoluogo. Cifre confermate dalle prenotazioni e dalle richieste di informazioni. Una città che da anni non vedeva più un veglione in strada in grande stile, si ritroverà sommersa da migliaia di persone che, dalla Toscana e da tutta Italia (per non contare, ovviamente, i fiorentini) si riverseranno nelle quattro piazze dove si terranno i concerti organizzati da Palazzo Vecchio. Un'affluenza che preoccupa, per la ricaduta che avrà sul centro storico, poco abituato da anni a ospitare eventi del genere il 31 dicembre. Anche per questo motivo è stato approntato un piano di mobilità che introdurrà molti paletti. L’ordinanza definitiva verrà firmata domani, dopo l’ultima giunta dell’anno, ma molte decisioni sono quasi definitive.

    CHIUSA LA ZONA DI S. MARIA NOVELLA - Già nel pomeriggio del 31, verrà chiusa la zona dove si terrà il concerto, cioè la zona tra la stazione e la chiesa di Santa Maria Novella. Il palco sarà allestito sul lato di via Alamanni, verso piazza Unità d’Italia. La Ztl rimarrà attiva tutta la notte (quindi potranno entrare solo residenti e autorizzati), con le porte telematiche accese, fino alle 6 della mattina del primo gennaio. Ma gli eventi non sono solo alla stazione, con Dalla, Negrita e Irene Grandi: ci sono i concerti in piazza della Signoria (classica, valzer e polche con il maestro Lanzetta e l’orchestra filarmonica ucraina), in piazza Duomo (l’itinerante Banda Improvvisa, fino a piazza della Repubblica), in piazza Santissima Annunziata (Riccardo Marasco). Quindi tutta la Ztl settore A (per intenderci, da piazza della Signoria fino alla stazione stessa) sarà pedonalizzata. Sulla stazione si concentreranno gran parte delle persone che arriveranno a Firenze. Quindi, rimarrà aperto un solo varco, da via Alamanni (e uscita da via Orti Oricellari), per raggiungere fino alle 19-20 la stazione (i treni, a parte i due Frecciarossa speciali, smetteranno di partire dalle 21, gli altri saranno tutti attestati a Campo di Marte), via Nazionale sarà chiusa intorno alle 19, il parcheggio della stazione non sarà più accessibile se non per uscirne.

    PRESIDI E PORTE TELEMATICHE ACCESE - E, oltre alle porte telematiche accese, pattuglie della municipale presidieranno tutti i varchi di accesso alla Ztl più altri varchi di accesso alla zona pedonalizzata: in via Nazionale all’altezza di piazza Indipendenza, in via Panzani angolo via del Giglio, in piazza Unità d’Italia, in largo Alinari (con via Fiume a senso invertito per uscire su piazza del Crocifisso, probabilmente), in piazza Piave, in via Valfonda. Per raggiungere il centro, verranno allestite navette da Ataf (dato che la tramvia, ormai, non dovrebbe poter partire), con parcheggi che verranno stabiliti nell’ultima giunta dell’anno. Ma i problemi riguardano anche Bologna: la scelta di distribuire i coupon per salire sui due Frecciarossa speciali tramite un quotidiano sta preoccupando gli organizzatori, che temono che i tanti che non riusciranno a trasformare i coupon nel biglietto vero e proprio (operazione da fare dopo il 29) si presentino ugualmente alla stazione: una situazione che, dato che sono stati distruiti decine di migliaia di coupon, potrebbe creare molti problemi. A Firenze, invece, è stato scelto di aprire un gazebo in piazza della Repubblica, dalle 12 del 29 dicembre, e solo i primi 400 potranno ritirare il coupon. Gli altri si dovranno accontentare del concerto fiorentino.

    http://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/movida/2009/27-dicembre-2009/centomila-pronti-carica-ma-stazione-tutti-piedi-1602213388757.shtml

    RispondiElimina
  2. ztl l'ultimo dell'anno ztl tutto l'anno, che palle

    RispondiElimina
  3. Ma la pioggia ci sara?!
    Uffff!
    Buon Anno..

    RispondiElimina
  4. apprendo oggi dal sito di Repubblica questo episodio riprovevole riguardante trenitalia.

    http://www.repubblica.it/2009/12/sezioni/cronaca/ragazzo-braccia/ragazzo-braccia/ragazzo-braccia.html

    mi auguro che a breve venga emesso un comunicato di scuse ufficiali e che la cosa non passi inosservata.
    Per quanto riguarda la protagonista di quanto accaduto: non c'è che da compatirla, poverina, tanto vuota e priva di compassione umana, non poteva che svolgere un lavoro orrendo come quello di controllore sul treno.
    Davanti a tanta bestialità per me il loro stupido frecciarossa se lo possono tenere tutta la vita, soprattutto la sera di capodanno.

    RispondiElimina
  5. vorrei dire a tutti che il viale giannotti verra' illuminato a Natale negozi aperti
    questa iniziativa e' realizzata e totalmente pagata dai i negozianti della zona per ridare vita al viale e per dire a tutti che ci siamo!!!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...