Pubblicità

mercoledì 16 dicembre 2009

Evangelion day

L'ho letto al volo su Repubblica, ma pare che stasera, a conclusione dei 50 giorni di cinema internazionale (dal festival finlandese a quello indiano, dal Festival dei Popoli al Florence Queer Festival) che ha registrato grande successo, ci sarà una rassegna dedicata a uno dei capolavori dell'animazione giapponese: Evangelion. Dalla proiezione di alcune puntate ai famosi film Death & Rebirth e You are not alone. Per gli appassionati del genere sono imperdibili. All'Odeon, con biglietto speciale.
Mi scuso per non aver dato prima la notizia, ma la Mediateca toscana non brilla per la promozione dei suoi programmi...
Per i più vecchi invece ricordo che sta uscendo nelle sale Astroboy di Osamu Tezuka, anche se doppiato da Muccino jr temo sia un po' tremendo...

5 commenti:

  1. Ho smesso di vedere i cartoni animati quando in tv è iniziato il profluvio di questi orrendi (parere mio ovviamente) cartoni giapponesi....ed anche perchè nel frattempo sono un pò cresciuto!
    Della serie: arridatece Walt Disney.

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace aledaprato dissentire da te: ci sono cartoni animati pessimi e ottimi sia in Giappone (mai sentito parlare di Miyazaki? ha vinto l'Orso d'oro a Berlino come miglior film e l'oscar per "La città incantata") che negli Usa.

    Alcuni cartoni animati recenti della Disney sono assurdi nel proporre un mondo falso e irreale, pervasi da un buonismo e una scontatezza nelle trame che offende chiunque abbia un po' di cervello.

    Ma altri sono capolavori. Senza parlare di tutto quello che riguarda l'animazione stile "Era glaciale". Veramente brillante.

    Trovo che sia troppo semplice dire Disney ok e anime giapponesi ko.
    Le schifezze ci sono da entrambe le parti. Così come i piccoli capolavori.
    Penso che nessun bambino possa restare indifferente davanti a Nemo così come davanti a Totoro.

    RispondiElimina
  3. Beh, sui cartoni giapponesi la pensiamo in modo diverso: non mi sono mai piaciuti e continuano a non piacermi.
    Sulla Disney mi trovi daccordo che non tutto è così bello, ma io mi riferivo anche e soprattutto ai vecchi cartoons di alcuni decenni fa.
    Ciao.

    RispondiElimina
  4. Io amo gli anime, evangelion soprattutto, a saperlo prima! (anche se in realtà ho visto tutto quello che era possibile vedere su evangelion =D) Per quanto riguarda Miyazaki lo reputo un genio indiscusso dell'animazione, ho visto tutti i suoi film, dal castello di cagliostro a ponyo sulla scogliera. Inutile dire che La città incantata è un capolavoro di inestimabile valore!

    RispondiElimina
  5. già Mystiko :)
    sono rimasta molto sorpresa ieri nel vedere il film di Goro Miyazaki su rai due!!!
    (certo potevano scegliere qualcos altro ma è proprio segno che qualcosa sta cambiando).
    anche per me la città incantata resta un capolavoro.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...