Pubblicità

mercoledì 9 dicembre 2009

Le nuove professioni legate al Natale

In questi giorni di spirito natalizio ricevo dal lettore burlone (grande personaggio! spero di rivederlo presto) una lista di professioni legate al Natale... la pubblico per riderne un po' insieme. Io sono seriamente interessata alla seconda figura professionale...

I commessi travestiti da Babbo Natale all'ingresso dei centri commerciali e dei negozi di giocattoli? Giurassici. Nell'epoca del Personal Shopper, dell'Event Designer e del Destination Manager, le professioni tradizionali sembrano cedere il passo a quelle più nuove e più creative, spesso frutto dell'iniziativa e dell'intraprendenza personale. Così, se volete approfittare di queste giornate festive per arrotondare un po' il vostro stipendio (o per averne uno), vi conviene dimenticare gli obsoleti "lavoretti" stagionali e individuare i segmenti di mercato ancora inesplorati grazie al vostro intuito e alle vostre passioni.


1. PERSONAL GRINCH
Nell'immaginario popolare, il Grinch è l'antitesi di Babbo Natale: un personaggio che sfoga le proprie frustrazioni infantili rovinando le feste altrui. E cosa fa il Personal Grinch, se non progettare accuratamente il modo di rovinare il Natale su commissione? Da perfetto architetto della zizzania, il Personal Grinch si infiltra nei pranzi, nei cenoni e nelle solennità di tutti i suoi clienti che vogliono mandare in malora il proprio 25 dicembre ma non hanno il coraggio e/o le idee per farlo.
Formazione consigliata: laurea in Insoddisfazione Repressa, meglio ancora se accompagnata da un Master in Management della Perfidia o in Scienze della Discordia. È caldamente consigliabile un parente Avvocato per affrontare le eventuali e possibili denunce pendenti, le cui spese legali andranno comunque interamente addebitate al cliente.


2. SNOWMAN DESIGNER
Per molti, il Natale non è davvero Natale se non c'è la neve a ovattare atmosfere e paesaggi. E in ogni paesaggio innevato di Natale che si rispetti non può ovviamente mancare un allegro pupazzone che faccia bella mostra di sè fuori dalle abitazioni, dalle scuole o dai supermercati. Per questo, lo Snowman Designer diventa una figura indispensabile se si vuole possedere un pupazzo di neve che non sia il solito "omino Michelin" con una carota al posto del naso e due bottoni al posto degli occhi. Vero e proprio scultore della neve, lo Snowman Designer plasma manualmente la materia prima fino a farle assumere le sembianze di un qualsiasi personaggio scelto dal cliente, inclusi (a debito sovrapprezzo) politici e attori.
Formazione consigliata: laurea ad honorem in Modellazione di Das, Pongo o Didò. Un'elevata tolleranza alle basse temperature - o alla cioccolata in tazza - completa il profilo ottimale.


3. NATIVITY MANAGER
Siete stanchi di vedere i presepi di Natale assemblati nello stesso modo da duemila anni? Pensare che il presepe avrebbe un potenziale creativo pressoché illimitato, se solo non si usassero sempre statuine banali disposte a caso in ambientazioni standard. Ecco: grazie al Nativity Manager finalmente ogni presepe diventerà un autentico sfoggio di inventiva su misura! Statico o vivente, vintage o hi-tech, con gli omini del Playmobil o con i Pokémon sarà il Nativity Manager a deciderlo, dispensando consulenze mirate in base al cliente, al pubblico e al luogo di esposizione.
Formazione consigliata: l'ideale sarebbe una laurea in Architettura a indirizzo Allestimento e Scenografia, ma è perfetto anche un diploma in Storia del Gadget a Fascicoli Settimanali o discipline affini.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...