Pubblicità

martedì 2 marzo 2010

Dalla terra nel piatto: incontri di gusto presso Piazza del vino

Segnalo “Dalla Terra…nel piatto” una serie di incontri di gusto iniziati lo scorso 2 Febbraio presso il nuovo Ristorante-enoteca Piazza del Vino di Firenze. Il giornalista enogastronomo Marco Marucelli e la sommelier Mary Ferrarello hanno organizzato incontri bisettimanali (circa 3 ore) legati alla cultura enogastronomica italiana con l’obiettivo di fare cultura a 360 gradi.
I temi trattati spazieranno dalla cultura del prodotto tipico alla tradizione gastronomica regionale che sarà affiancata da cenni sul vino. Ulteriori argomenti saranno le regole primarie dell’apparecchiatura della tavola fino al bon ton nel convivio, dalla preparazione di alcune specialità regionali fino alla presentazione del piatto a tavola. In ogni serata: incontri con produttori e ospiti a sorpresa.
La serata di martedì 2 marzo 2010 alle ore 20,30 è rivolta alla conoscenza dell'Italia centrale (Lazio, Abruzzo, Marche, Umbria & Toscana), è considerata un “assaggio” per chi ancora al corso non si è iscritto ma ha la curiosità di testarlo.
La sede del corso è il ristorante-enoteca Piazza del Vino in via della Torretta, 18/r a Firenze (Zona Stadio-Lungo L’Affrico) Tel. 055671404 dove si effettuano anche le iscrizioni.
Per informazioni : 39225157460 oppure 3277954166

2 commenti:

  1. Ciao Nelli,


    proprio due settimane fa ero a cena in questo locale e pensavo che ancora sul tuo blog non ne avevamo parlato!

    Le impressioni che ho avuto sono due e completamente discordati tra loro:
    - da un lato il locale è veramente bello, ristrutturato con gran gusto ed originalità (nella grande sala centrale ci sono due tavoloni enormi adatti x gruppi ma che, normalmente, vengono usati in condivisione con altre persone sedute ai 4 angoli); carta dei vini vastissima e di qualità, menù originale ispirato alle varie regioni italiane
    - dall'altro un servizio pessimo!!! Appena il locale si è un pò riempito i camerieri sono completamente andati nel "pallone": prima di portarci i primi il ragazzo ha fatto il giro di tutti i tavoli x sapere di chi fossero...quando è arrivato da noi erano già mezzi freddi!!! Nessuno è poi più tornato a chiederci l'ordine del dolce o caffè...tanto che alla fine, dopo aver richiesto il conto per ben 2 volte, ci siamo dovuti alzare ed andare direttamente alla cassa...
    - conto non proprio economicissimo ma avevamo due vini al bicchiere di pregio

    Globalmente: la ricercatezza del posto non compensa certamente le disattenzioni del servizio.
    Magari hanno bisogno ancora di un pò di rodaggio.

    Nessun altro c'è stato? commenti?

    RispondiElimina
  2. Ciao Chiarina :-))))
    come stai?

    sai che non ci sono ancora stata in questo posto? Mi incuriosisce ...
    non si trovano info da nessuna parte...
    il tuo è il primo commento online!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...