Pubblicità

giovedì 11 marzo 2010

Fiorentini: tornate in centro! e il 30 aprile c'è la notte bianca...

Oggi ho letto sul giornale gli 11 punti che la confcommercio propone all'amministrazione per riavvicinare i fiorentini al centro storico: in primis riportare l'orario della ZTL alle 18.00 nei giorni lavorativi, e alle 15.00 il sabato; parcheggi gratuiti nei limiti del centro storico il sabato pomeriggio, l'estensione dei mezzi pubblici anche la sera e la notte per far vivere Firenze anche la sera (a proposito venerdi 12 sciopero ataf dalle 18.30 alle 22), e molto altro... fra cui una campagna di comunicazione per dire ai fiorentini "inversione di rotta: vi rivogliamo in centro!".
Che dire... sarebbe anche l'ora, anche se vedo già:
- l'ira dei residenti (leggevo pochi giorni fa del comitato di San Niccolo' che vorrebbe chiudere tutta la zona fino a piazza Ferrucci)
- le difficoltà a far cambiare abitudini a tutti coloro che negli anni hanno passivamente accettato di essere allontanati dal centro (mi ricordo com'era bello andare al cinema o nei locali intorno a via Cerretani).
Ci riusciranno?
Chissà...
Nel frattempo ricompare il bando per la notte bianca del 30 aprile (che nessuno ha considerato sul mio blog) per tutti coloro che hanno idee per animare la notte (fino alle 6 di mattina) possono fare richiesta per un finanziamento (massimo di 2500 euro a progetto, su un totale di 60.000 euro disponibili e secondo certi requisiti). C'è una mail a cui scrivere entro il 25 marzo: f.mirale@comune.fi.it. Durante la notte bianca saranno aperti gratis molti musei e la biblioteca delle Oblate.

4 commenti:

  1. sono fiorentina di adozione ed abito in centro per scelta: adoro la vita del centro anche se è veramente dura ( soprattutto per chi come me che poi lavora in periferia)
    la pedonalizzazione del duomo è senzaltro una scelta dovuta e positiva, ma la modifica totale dei percorsi degli autobus mi ha drasticamente cambiato le abitudini.
    Lo scorso anno sia io sia mio marito utilizzavamo i mezzi pubblici per andare alavoro, ora non è più possibile....
    molto probabilmente saremo costretti a malincuore a cambiare casa.....
    ora inizio a capire ( arrivata a Firenze non riuscivo a farmene una ragione) come mai i fiorentini non abitano in centro!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Prima di tutto è giusto RISPETTARE IL RIPOSO E IL LAVORO delle persone che all alba si devono svegliare per produrre, il DIVERTIMENTO VIENE DOPO! chi se ne frega se una banda di ubriaconi vuole divertirsi,bisogna prima rispettare gli altri..mi ricordo quando chiusero l Universale..fui abbastanza felice per la serenità riacquisita degli abitanti delle vicinanze e capisco la follia di quel vecchio che uscì in strada a tireare una martellata in faccia ad uno..IL RIPOSO PRIMA DI TUTTO.

    RispondiElimina
  3. certo il riposo va rispettato
    ma non tutti quelli che vogliono "divertirsi" sono ubriaconi!!!
    c'è un sacco di gente normale che vuole andare al cinema, a teatro, ai musei anche la sera.

    e poi qui si parla anche di commercio, di sopravvivenza economica di una città che ambisce a essere turistica salvo poi non offrire niente a chi viene a visitarla..

    senza considerare che i centri svuotati dai fiorentini e dai turisti vengono spesso "invasi" da altri popoli della notte che si muovono nell'illegalità.
    quando una città chiude i battenti alle 8 di sera lascia spazio alla microdelinquenza..
    una volta san lorenzo e la stazione erano zone che la sera potevi frequentare, oggi c'è da avere paura.

    RispondiElimina
  4. Dovresti dare una definizione piu precisa di microdelinquenza: cosa intendi scippi,spacciatori? quelli sono sempre nei soliti posti..non c'entra nulla il locale che chiude i battenti alle 8,anzi..è proprio la aggregazione di ubriaconi in orari notturni e vogliosi di divertirsi che facilità l avvicinamento di loschi individui, e quindi di quella che tu chiami microdelinquenza, che ti vengono a vendere "roba" per aumentare il tuo divertimento. Nulla da ridire sulle persone che vogliono andare al museo,a teatro,ecc.. direi che ovviamente non includo queste categorie di soggetti fra gli ubriaconi,ma mi sembra evidente la cosa.
    Io vorrei vedere aperte le porte di casa di quelle persone che dicono che a Firenze nn c'è vita..

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...