Pubblicità

lunedì 12 aprile 2010

Lungarno 23: l'hamburger di chianina

Erano mesi che cercavo di andare a cena al Lungarno 23, in pratica da quest'estate. E non trovavo mai posto. Della serie quando dicono che un locale va di moda! Comunque sabato ce l'ho fatta. Il posto in effetti è piccino...
La parte "esterna" è molto scenosa con i tavoli dietro le vetrate, a pochi passi da Ponte Vecchio. Ti trovi un po' in vetrina. Pochi tavoli (infatti è consigliato solo per gruppi piccoli e alle coppie) e atmosfera tutto sommato intima. Ma è carino anche dentro, la sala interna.
La cucina è a vista se vai in bagno!
In menù hanno varie cose, ma il piatto forte è... l'hamburger! Fatto con carne di prima qualità: chianina toscana dalla Tenuta "La Fratta" di Sinalunga. Oppure consigliano la tartara.
Io opto per l'hamburger che viene servito aperto sul piatto (ma sul pane), con contorno di insalata, pomodori, salsina di cipolle e patate fritte (ottime). Scelgo quello col formaggio (dimenticatevi il cheeseburger di alcune catene internazionali), il mio accompagnatore invece sceglie la variante piccante. E' buono, nutriente (della serie da mangiare massimo una volta ogni 2 settimane!), dal giusto sapore e cottura (la chiedono).
Due sorprese:
- la gentilezza del cameriere, davvero insolita.
- la bontà dei dolci. Ho assaggiato sia la bavarese alle fragole (divina) che la torta di mele (buona, servita tiepida con panna montata spolverata di cannella).
L'ambiente è frequentato soprattutto da fiorentini, più o meno modaioli, qualche vip (mi pare di aver avvistato Giovanni Galli) e coppie di turisti che rimangono piacevolmente sorpresi nel trovare un ristorante di qualità in pieno centro.
Prezzo: 20 euro a testa con hamburger, dolce e acqua.
Servizio rapido ma non da catena di montaggio (prego avanti il prossimo). Se dovessi definirlo potrei azzardare e dire che è una sorta di fast food di qualità? (oppure è un ossimoro?)
Unica nota negativa della serata: la quantità di venditori abusivi che ogni 3 minuti ti "disturbano" mentre cerchi di cenare: in mezz'ora ne ho contati non meno di 10. Non puoi parlare con chi hai di fronte che qualcuno ogni 3 minuti ti vuole vendere le rose o la pallina fluorescente. Rispetto tutto ma così è esagerato: una sorta di flusso continuo che magari mentre stai litigando o amoreggiando con il tuo partner ti obbliga a intervallare frasi importanti con un "no, grazie, non mi serve niente".

Lungarno 23
Lungarno Torrigiani 23, 50125 Firenze - tel.+39 055 2345957

Complimenti per il sito! Semplice, chiaro, belle foto.
Qui trovate i nomi degli hamburger e una foto di come viene servito l'hamburger.

17 commenti:

  1. L'idea di provarlo c'era da tanto tempo e giovedì sera mi sono finalmente decisa ad andare a mangiare questo famoso hamburger di lusso pensando scioccamente che non fosse un giorno critico...naturalmente tutto pieno. Sob.
    Vorrà dire che mi organizzerò meglio!

    RispondiElimina
  2. ciao lily
    anche a me hanno rimbalzato di giovedi!

    RispondiElimina
  3. anche per me è ottimo. Le patate fritte però non mi sono sembrate un granché. Rispetto al competitor Cecchini sulla carne il confronto regge, sulle patate no. Saranno mica quelle surgelate?

    RispondiElimina
  4. anch'io è un pò che gli fo la punta...

    RispondiElimina
  5. Noi ci abbiamo pranzato una volta, non male e il servizio abbastanza rilassato. e dopo due passi per firenze.

    RispondiElimina
  6. Anch'io ero lì sabato!
    L'ambiente è carino e l'hamburger davvero buono però le patatine non erano proprio all'altezza.Buoni invece i dolci.

    RispondiElimina
  7. Mi c'avete fatto venì curiosità

    RispondiElimina
  8. Meno male che non sono il solo!!! sono stato rimbalzato anche io un paio di volte perchè non avevo prenotato....(trovato pieno anche di mercoledì).
    Condivido con Nelli che è snervante una cena con decine di venditori di rose e "cosevarie" che ti interrompono in continuazione.

    RispondiElimina
  9. c'andai un pò di tempo fa, in buona compagnia: indubbiamente gradevole ma non entusiasmante per cui non m'è ancora presa la voglia di ritornarci . . .

    RispondiElimina
  10. Posto carino e abbastanza scenografico, ma per quanto riguarda il cibo l'ho trovato abbastanza deludente.
    Panino e carne buoni, ma niente più: insalata passita, pomodori giusto per dare un colore al piatto, patate mence.
    Dolce (millefoglie semifreddo) discreto, ma la pastasfoglia era dura.
    Servizio lento e non troppo professionale.
    25 euro a testa per hamburger, dolce, acqua, 1 birra e 1 caffè.
    Non credo che ci tornerò

    RispondiElimina
  11. Certo quando la moda fa annebbiare la ragione..!!
    Si ci sono stata anche io in questo famoso ristorante alla moda e non ci torno mai più!
    Neanche un prosecco decente e menù di hamburger rivisitati in chiave toscana. Oibho ! Se provate l'hamburger ai funghi porcini è il massimo del peggio. una poltiglia di carne macinata e funghi. Gli americani sanno fare bene solo una cosa: gli hamburger. Facciamoli fare a loro!

    RispondiElimina
  12. Sfatato il mito del
    lungarno 23. Posto alla moda, arredi e atmosfera carina, a due passi da ponte vecchio. Ma appunto, ciò che si fa pagare sembra più la location che la qualità del cibo.25 euro per un hamburger dal gusto accettabile, normale (chianina?mah) e una presentazione del piatto assolutamente dozzinale. Millantate patate fresche che anche al peggiore dei gourmand si rivelavano per la loro natura effettiva: evidentemente surgelate. I dolci discreti, ma niente di eccezionale. Servizio cortese e professionale. Dopo svariati tentativi di prenotazione per un tavolo sono contenta di averlo provato...per non ritornarci più. A meno che non ridimensionino i prezzi. Elisa

    RispondiElimina
  13. Provato Svariate volte (in occasione di compleanni di colleghi,pranzi,cene..)

    Eccessivamente Caro (hamburger+birra piccola+caffè= 26 euro).
    Via-vai di venditori di rose e gadget inaccettabile e snervante
    Personale davvero Non all'altezza
    Patate sempre state punto debole
    Sembra che ti facciano un favore a farti mangiare lì, Cura del cliente pari a zero.
    Sta diventando il luogo di culto del tamarro "rivestito"

    Grande Fama e leggenda di questo posto che suppongo diventerà decadente a breve..

    Alessandro

    RispondiElimina
  14. andate andate e mangiate,ingrassate i vitelli che ci sono dietro... poche parole ma concrete!!!!!

    RispondiElimina
  15. Ci sono stata proprio ieri sera. Non mi delude mai.. Servizio veloce ma non pressante, hamburger buonissimo e dolci davvero golosi!

    RispondiElimina
  16. Mai deludente.. Ottimo hamburger, servizio veloce ma non pressante ..dolci davvero golosi!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...