Pubblicità

giovedì 13 maggio 2010

Voglia di mare: le spiagge più belle in Toscana

isola elba sant andrea
Dopo tutto questo parlare di cultura (notte dei musei, maggio fiorentino) passiamo a qualcosa di più frivolo. Visto che si avvicina il weekend e cresce la voglia di sole e di mare, anche se questa pioggia incessante ci fa credere di essere a novembre anzichè a metà maggio, segnalo la notizia uscita in tutti i giornali: la Toscana si conferma una regione di belle spiagge e bandiere blu.
Ecco le 16 bandiere blu della Toscana:
  • in provincia di Lucca: Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore, Viareggio;
  • in provincia di Pisa: Marina di Pisa-Tirrenia-Calambrone;
  • in provincia di Livorno: Livorno-Antignano e Quercianella, Castiglioncello e Vada di Rosignano Marittimo, insieme a Cecina, Marina di Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Riotorto-Piombino;
  • in provincia di Grosseto: Follonica, Castiglione della Pescaia, Marina e Principina di Grosseto, Monte Argentario.
Voi siete d'accordo con queste? avete qualche bel posto da segnalare? Io ho messo la foto di un posto che non ho trovato stranamente menzionato: l'Isola d'Elba.

15 commenti:

  1. L'isola d'Elba non la trovi fra le spiagge con la museruola blu perchè quella classifica tiene conto della qualità e dotazione degli stabilimenti balneari, servizi etc... molto più che della qualità del mare!

    RispondiElimina
  2. come si fa a mettere la versilia tra le bandiere blu?
    mistero!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Nelly,
    il tuo blog è sempre il migliore!sull'argomento: no...ovviamente non sono d'accordo...
    le bandiere blu purtoppo si conquistano con i soldi, non con mare pulito, infrastrutture a impatto zero, servizi e rispetto per l'ambiente (quello che un cittadino con un pò di sale in zucca dovrebbe pretendere dalle spiagge italiane)
    ecco il perchè di nomi come Forte dei Marmi e nessuna mensione delle isole o di spiagge come Cala Violina (parco naturale!!!)..
    non capisco perchè tutti gli anni ci facciamo prendere in giro con sta storia delle baniere blu.. poveri noi :-)

    RispondiElimina
  4. si, infatti, Toscana a parte, l'altro giorno al telegiornale parlavano appunto di bandiere blu...ne hanno attribuite a sfare i LIGURIA...e non hanno menzionato la Sardegna....
    bah....che dire?!

    Fra

    RispondiElimina
  5. io sono stra-contraria alla versilia in generale, ma come ha detto il primo anonimo, credo tengono più in considerazione le strutture che il mare, il che non ha molto senso. se vai a viareggio e hai l'acqua ai ginocchi già non ti vedi più i piedi è uno schifo.
    e come strutture si belle, ma i versilian, oltre che tutti a striscie, hanno la puzza sotto al naso, e a questo punto mare brutto per mare brutto meglio la riviera romagnola a duemila, gente ganza mangiare ottimo e prezzi abbordabili

    RispondiElimina
  6. Che io sappia i criteri con cui vengono assegnate le bandiere blu sono molteplici; non solo mare pulito ma anche spiaggia pulita, il che significa un numero adeguato di bidoni dell'immondizia, di servizi igienici e molto altro. Quindi un posto con mare pulito o apparentemente pulito, può non figurare perché non sufficientemente attrezzato. Qui l'elenco dei parametri: http://it.wikipedia.org/wiki/Bandiera_Blu
    Io quest'anno vado al Parco dell'Uccellina :-)

    RispondiElimina
  7. toh....t'ha detto Stecco!!! (come si dice a Firenze)

    Queste bandierine blu "infinocchiano" un po' troppo la gente...
    peccato perchè quando vogliamo andare in questi posti, diciamo "vogliamo andare al mare", e molte località da te menzionate, di MARE c'hanno ben poco...

    *The_Mr.Nobody*

    RispondiElimina
  8. Una lista farlocca come chi l'ha creata. Ma come si fa a pretendere che ci sia equilibrio tra pulizia del mare, della sabbia e qualità degli stabilimenti quando c'è un abisso? In Versilia non c'è neanche la sabbia, c'è la rena che ti insudicia proprio e se alzi troppa polvere ti vengono le allergie! Ma perchè bisogna continuare a farsi prendere per il sedere tutti gli anni con queste storielle? Io protesto! :)

    RispondiElimina
  9. Tutta la spiaggia libera tra il Puntone e Punta Ala, Calaviolina compresa.

    RispondiElimina
  10. le spiagge piu' belle , secondo me,
    cala violina
    rocchette (castiglion della pescaia)

    RispondiElimina
  11. A me 'sti commenti fanno ridere :) ma chi ve lo ha detto che l'acqua in Versilia fa schifo? E' torba si, ma perche' la sabbia e' fine. Invece di sparare a zero andate a guardarvi i VERI parametri di analisi chimico batteriologica dell'acqua. Ci sono posti dove l'acqua e' limpidissima, ma piena di coliformi che appena ci metti piede ti prendi qualcosa. La limpidezza e' un parametro, ma non indicativo della qualita' dell'acqua se l'essere torba e' una sua caratteristica. In Amazzonia ci sono fiumi e laghi dove l'acqua e' talmente torba che non si vede a 10cm dal naso, ma credete che sia inquinata? Se vi fa schifo l'acqua torba e' un ltro discorso. Se verso 1 litro di candeggina in un secchio d'acqua pur rimanendo limpida quell'acqua e' piu' che inquinata :)

    RispondiElimina
  12. Mah...la classifica annuale delle bandiere blu mi sorprende tutte le volte...non vedo cosa ci incastrino Livorno-Antignano e Vada...sia per la qualità e dotazione degli stabilimenti balneari e sia per la qualità dell' acqua...se penso che vicino a Vada c'è la Solvay...

    RispondiElimina
  13. Se è per questo, in base ai criteri di assegnazione la riviera adriatica dovrebbe essere piena di bandiere blu: sono organizzatissimi, bagni super attrezzati e molto molto disponibili accoglienti... al contrario della versilia dove ti guardano sempre con quell'aria schifata.... non parliamo poi dei prezzi.
    che l'elba e la sardegna non ci siano poi... capisco che molte delle loro spiagge non siano ben accessibili ma sono dei luoghi bellissimi.... mah?!!?

    RispondiElimina
  14. ciao Elisabetta, complimenti per questo bellissimo articolo e il tuo blog. Lo aggiungo sicuramente nel mio blogroll...da buon fiorentino!
    Massimo Bandinelli

    RispondiElimina
  15. Non vediamo l'ora di fare un tuffo... una voglia di estate che non si tiene, sdraiarsi sulla spiaggia a prendere il sole, fare il bagno e nient'altro!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...