Pubblicità

venerdì 18 giugno 2010

Firenze per l'Abruzzo: evento benefico per vedere i fochi di S.Giovanni a Villa Bardini

Ieri mattina sfidando grandine e saette mi sono arrampicata in Costa San Giorgio per la conferenza stampa di presentazione della serata FIRENZE PER L'ABRUZZO organizzata per il 24 giugno (San Giovanni) a Villa Bardini.
La serata vuole replicare il successo dell'anno scorso e raccogliere fondi per un'opera architettonica distrutta dal terremoto dell'Abruzzo. Quest'anno è stata scelta la torre di S.Stefano di Sessanio, di origine medicea.
Durante la serata del 24 giugno oltre a guardare i fuochi di San Giovanni da una posizione privilegiata ci saranno vari eventi:
Dalle 19.30: degustazione di prodotti tipici abruzzesi e toscani fra le piante del Giardino Bardini (nominato uno dei 10 più belli d'Italia).
In concomitanza:
- inaugurazione della versione itinerante del Museo della Mafia di Salemi voluto da Vittorio Sgarbi (presente durante la serata): una selezione di 300 prime pagine dei giornali raccontano episodi di cronaca legati alla Mafia.
- progetto fotografico di Oliviero Toscani (presente alla serata)
- inaugurazione mostra "Stirpe Lucana"con pittori dal premio Basilicata 2010
Alle 20.00: uno spettacolo teatrale sul prato
Alle 20.45: un concerto di musica medievale e rinascimentale sul palco, eseguito da un ensemble dell'Aquila.
Ore 22.00: i fochi di San Giovanni (dalla Villa si può ammirare una prospettiva insolita dei fuochi sparati dal piazzale Michelangelo).
Dalle 23.00: Video installazione a cura di Stefano Fumasi, lounge Bar, dj set & live music presso MoBa e Terrazza Bardini.
Per info: http://www.moba.fi.it/site/

Questo il programma. Alla conferenza stampa, Sgarbi si è fatto attendere come una star, ma ne è valsa la pena. Oltre alla serata Firenze per l'Abruzzo ha raccontato il Museo della Mafia che ha aperto a Salemi (cittadina di cui è sindaco), in Sicilia. Un progetto davvero interessante, degno di una visita.
Dopo la conferenza Sgarbi ha fatto un giro per le sale della Villa Bardini, curiosando fra le opere di Annigoni e quelle della mostra "Caravaggio e la modernità. I dipinti della Fondazione Roberto Longhi". Ho approfittato dell'occasione. E' stata un'esperienza bellissima ascoltare Vittorio Sgarbi parlare di quadri e di arte. Che risulti antipatico o meno, è di sicuro un grande intenditore; oltre a farmi capire le innovazioni di Caravaggio, con il suo celebre e irriverente acume ha tenuto banco parlando anche di Biennale di Venezia, di cultura in Italia e altri temi legati all'arte.

4 commenti:

  1. Ciao Elena, ci siamo salutati ieri sera al Rifrullo, mi ha fatto piacere incontrarti "dal vivo".
    Un saluto!

    Lorenzo

    RispondiElimina
  2. ciao Lorenzo anche a me ha fatto molto piacere e grazie per il commento, lo apprezzo molto!
    complimenti per avermi riconosciuta :)

    RispondiElimina
  3. Ciao .. seguo questo blog passivamente da un po' di tempo e lo trovo molto utile ed interessante ... adesso pero' ne approfitto anche per farti una domanda ... sperando tu sappia la risposta ...
    Volevo sapere se la serata del 24 a Villa Bardini è solo su invito oppure basta presentarsi e versare il contributo (ho letto minimo 40 euro a persona)
    Ti ringrazio in anticipo della tua gentilezza

    RispondiElimina
  4. ciao Alessandro, grazie dei complimenti.

    puoi stampare l'invito che trovi sul loro sito: invito da stampare e presentarti lì.

    ciao
    elena

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...