Pubblicità

lunedì 2 agosto 2010

Stage estivo fra teatro, tv e web

Segnalo un workshop estivo che intende esplorare le nuove possibilità espressive che, partendo dal mondo del teatro, si aprono a quello delle nuove tecnologie: televisione, computer, cinema. Il periodo è da lunedì 16 a sabato 21 agosto 2010, insegnante Massimo Malucelli.


La creazione del personaggio, le relazioni che stabilisce con gli altri personaggi e, di conseguenza, la storia che prende forma in uno spazio fisico che si trasforma in spazio della finzione, sono modalità creative tipicamente teatrali. I media contemporanei hanno l'opportunità di avvalersi di questi processi forti e collaudati da anni di pratica di palcoscenico. Il nostro sarà dunque un percorso che esplora il lavoro creativo del teatro, per portarne le potenzialità verso questa ulteriore dimensione. Come si costruiscono storie, personaggi, situazioni teatrali? Quali sono gli ingredienti fondamentali che permettono di creare la ricetta della finzione?
Testo scritto, scena teatrale e immagine riprodotta. Il personaggio e il testo. Improvvisazione e costruzione del personaggio. La costruzione del personaggio teatrale e la sua espressione nelmezzo elettronico. Recitazione teatrale e per la telecamera. Ripresa, visione e commento delle scene recitate. Questo percorso si applicherà a scene tratte da testi shakespeareiani (particolarmente dalle commedie), che saranno presentate pubblicamente alla fine dell'esperienza nella loro forma teatrale, e contestualmente recitate e concepite anche per il web. Saranno quindi riprese, per essere poi messe su di un sito dedicato (assieme ad altri materiali di supporto, come interviste, documenti e link) e condivise sui social networks, oltre che sui siti personali dei partecipanti. Questo permetterà di affrontare nel concreto il problema della trasposizione dall'ambito teatrale a quello dello schermo digitale, e di avere una vera vetrina professionale del proprio lavoro, sul web.

Previsto:
- un attestato di frequenza con valutazione finale
- performance pubblicata sulla web tv “Tubetv” e sui social networks
- dvd della propria scena per la pubblicazione sul proprio sito personale
Per la partecipazione si richiede una lettera di motivazione da parte dell'allievo

Massimo Malucelli ha studiato recitazione, teatro corporeo, improvvisazione e canto con i più grandi maestri internazionali, tra cui l’Actors' Studio di New York, Nichita Michalkov, Roy Hart Theatre, Yves Lebreton, Antonio Fava. Sceneggiatore: 6 sceneggiature per lungometraggi, fra i quali “Luigi, una vita impossibile”, attualmente in produzione, con Alain Delon, Gérard Depardieu, John Malkovich, Ornella Muti, Ines Sastre. Attore: 55 spettacoli, oltre a film, originali radiofonici, conferenze spettacolo. Autore: 54 pieces teatrali, fra testi originali e adattamenti. Regista: 55 allestimenti, opere di Cechov, Pirandello, Shakespeare, Petrolini, Campanile, Fedro, Esopo, Ariosto, Collodi e canovacci di Commedia dell’Arte. 1 opera lirica di Donizetti.

Numero chiuso: minimo 10 persone, massimo 15
Sede: Serravalle Pistoiese, loggiato di San Michele
Frequenza: dal lunedì al sabato ore 9,30 – 13,30 / 14,30 – 18,30
Target di riferimento: attori, registi e autori. Studenti e tutti coloro che sono interessati al teatro, al web e al cinema.
Livello dell'insegnamento: professionale
Articolazione del corso: saranno trattate tecniche di recitazione per teatro tv e web, per applicarle alle scene che costituiranno l'esercitazione – spettacolo finale da rappresentare di fronte al pubblico e da pubblicare su web.
I fuori sede potranno alloggiare in bed and breakfast e appartamenti, ed usufruire di economiche soluzioni per il vitto. Per informazioni e iscrizioni Tel 347 5997889 o scrivere a:
pteatroemedia@yahoo.it

Vedi il video su youtube>>

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...