Pubblicità

mercoledì 13 ottobre 2010

Inaugurazione galleria d'arte Ptha

Se stasera verso le 20 vi trovavate a passare dalle parti di Via Maggio e avete notato un bel po' di confusione... era a causa dell'inaugurazione di una galleria d'arte.
Il direttore artistico della galleria, nonchè creatore delle opere in marmo, è un giovane scultore milanese di nome Federico Caruso. Il suo background che parte dal mondo del teatro d'opera e del balletto si intravede in alcune sculture, a metà strada fra opere d'arte e oggetti di arredamento.
Al marmo, che lavora nel suo laboratorio di Massa Carrara, l'artista abbina tessuti e velluti che fa arrivare da un tappezziere romano.
Perché il nome Ptah? Appassionato del mondo egizio ha deciso di scegliere il nome di una divinità dell'antico Egitto che "pur essendo il creatore del mondo, era anche molto pratico e alla mano, pur essendo divino creava oggetti di architettura, fu persino fabbro e muratore… Ecco perché il nome Ptha per la nuova galleria, in quest’epoca dobbiamo essere capaci di sapere tenere in mano uno scalpello all’ essere in grado di creare una pagina web… perciò mi sono affidato ad un Dio così attuale e poliedrico”.

Mi piace come risposta.
Riguardo alle opere... non ho difficoltà ad ammettere di essere un'ignorante in tema di arte contemporanea, ma mi sono comunque divertita e sono rimasta incuriosita davanti a opere come la lampada di marmo a forma di Pinocchio, impressionante anche per le sue dimensioni.
In casi simili sarei sempre tentata di chiedere all'artista l'origine della sua ispirazione. Magari ci torno quando c'è meno caos.
Galleria d'arte Ptah
Via Maggio 53 rosso - Firenze.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...