Pubblicità

martedì 12 ottobre 2010

RadioChianti live

Domenica scorsa sono stata invitata a Greve in Chianti a fare un piccolo intervento (5 minuti) alla prima diretta live di una nuova Radio, o meglio una radio che un tempo era via etere e oggi rinasce via web. Sono rimasta molto impressionata dall'entusiasmo di tutti i ragazzi che VOLONTARIAMENTE hanno aderito al progetto. Ho conosciuto un paio di speaker davvero appassionati. L'atmosfera mi ricorda un po' quella del film Radiofreccia (non me ne vogliano i ragazzi di Radio Chianti) con la differenza che ora non è più il tempo delle radio che lottavano per gli spazi sulle varie frequenze. E questi ragazzi hanno le idee chiare, leggete qua sotto per capirlo.
A proposito... se vi piace l'idea di mettervi alla prova, candidatevi, cercano persone che propongano rubriche.
Un grazie di cuore alla bravissima fotografa che mi ha mandato questi scatti.

Pubblico un pezzo del comunicato che mi hanno inviato:
Radio Chianti, dall'etere al web: veniamo a un altro nodo centrale: la scelta del web per trasmettere musica e contenuti. Una scelta quasi obbligata vista la carenza di frequenze e i costi da affrontare, ma sarebbe al tempo stesso ingiusto e limitante sostenere che si è trattato di un ripiego. In un mondo in continua evoluzione come il nostro, inserirsi nel grande oceano di internet può dare la possibilità di essere pronti quando la trasmissione di musica e contenuti via web non sarà più un limite ma una nuova opportunità. Far rinascere quell’esperienza, seppure in forme mutate, può in qualche modo ripetere quel momento e declinare la stagione delle radio e delle tv libere alle grandi potenzialità che oggi offre il web. Una radio che non sia la classica avventura amatoriale fatta dal solito gruppetto di amici 'tardo-fricchettoni' , ma il pezzo di una filiera della comunicazione. Andando avanti coi termini brutti ma ormai nelle corde di chi un po' mastica questi argomenti e utilizziamo un'altra parola magica: glocal. Globale e locale: una radio web, potenzialmente ascoltabile in ogni parte del mondo (cosa ovviamente non possibile quando si viaggiava in FM) con una forte connotazione locale. Chianti è ormai un marchio, un brand (altra parola brutta ma efficace) e come tale evoca un'idea, una visione: bellezza del territorio, qualità dei prodotti e in fondo anche della vita, qualità dei rapporti umani. Radio Chianti Web è dunque tante cose. È un'associazione onlus, è una radio vera e propria, sarà a breve anche una testata giornalistica. Sarà, in un futuro che ci auguriamo non troppo lontano, una tv.
Per ascoltare la radio via Internet: http://www.radiochianti.it/
Sul sito trovate anche la storia e la programmazione.

3 commenti:

  1. Ciao Nelli dove posso scaricare il podcast del tuo intervento? Ho guardato nel sito della radio ma non l'ho visto.

    RispondiElimina
  2. Ciao Nelli,la fotografa è stata brava a fotografarti perchè sei bellissima!!!

    Francesco

    RispondiElimina
  3. Da lunedì 18 sul sito di Radio Chianti Web (www.radiochianti.it) nella sezione podcast sarà disponibile l'intervista a Nelli!
    Lo staff di Radio Chianti Web

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...