Pubblicità

domenica 31 ottobre 2010

Spettacolo itinerante alla biblioteca nazionale

Avevo programmato questo post per giovedi scorso e vedo ora che è rimasto in bozza (questa nuova edizione di blogspot mi sta facendo impazzire), se qualcuno legge queste righe di testo in tempo, segnalo che domenica 31 ottobre c'è un evento interessante alla Biblioteca Nazionale.
Un viaggio itinerante all'interno della BIBLIOTECA NAZIONALE DI FIRENZE, realizzato dalla COMPAGNIA DELLE SEGGIOLE. Un magico viaggio nel tempo all'interno della Biblioteca, accompagnati dai personaggi che hanno contribuito a renderla grande.
"Luce nova a più dritto cammino" è un viaggio teatrale dove il pubblico muovendosi negli spazi di questo magnifico edificio potrà conoscere le vicende ed i protagonisti che partendo da un piccolo, si fa per dire, lascito di 30.000 volumi per opera di Antonio Magliabechi nel 1714 nel corso di due secoli hanno reso questa biblioteca l'istituzione principe per la conservazione e la divulgazione della cultura e della conoscenza in Italia.

Nella basilica di Santa Croce riposano molti dei grandi della nostra storia ma nella Biblioteca Nazionale Centrale, edificio adiacente alla chiesa, le loro opere vivono immutate nella loro modernità perché come recita un personaggio dello spettacolo: "quando osservate le stelle i vostri occhi sono simili a quelli di Galileo...quando piangete le vostre lacrime sono calde e salate come quelle di Leopardi...quando sorridete in modo beffardo lo fate nello stesso modo di Machiavelli...ed il vostro cuore che pulsa d'amore per qualcuno..così potente che sembra scoppiare da un momento all'altro batte come quello di Ugo Foscolo"...
31 Ottobre ore 10,30 e 11,30
Biglietti: Intero 15,00 euro – Ridotto 12,00 euro
Info e prenotazioni (dopo le ore 14,00): 333 2284784

Se penso a quante ore di "perdizione" ho passato dentro la biblioteca Nazionale ai tempi dell'Università...

3 commenti:

  1. ecco
    inauguriamo un nuovo filone narrativo
    i tempi a cui la Nelli perdizionava nella biblio nazionale
    :-)

    RispondiElimina
  2. spero che ti sia piaciuto lo spettacolo...

    G.M.

    RispondiElimina
  3. molto.
    leggerai la recensione domani mattina.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...