Pubblicità

martedì 30 novembre 2010

Che bello tornare a Firenze

Finalmente sono rientrata in Toscana e stavolta per fortuna niente neve (domenica a salire ci ho impiegato 7 ore: velocità di crociera 35 km/h, dietro lo spazzaneve, da Barberino fino a Piacenza, quando si dice scegliere il giorno giusto per mettersi in viaggio). 
Lo ammetto, quando vado a giro mi manca un po' Firenze; a viverci a volte mi sta stretta, mi fa arrabbiare (soprattutto i fiorentini), mi irrito per la sua rigidità... la vorrei più cosmopolita, più contemporanea, poi mi capita di andare per lavoro in Lombardia, vicino a Milano, in luoghi così diversi dalle nostre colline e di pensare ma che bello tornare a casa e vedere il "bello". Sto esagerando? Beh non avrei chiamato il mio blog ioamofirenze se non fossi cosi felice di abitare qui.
Non mi fraintendete, il posto dove mi trovavo (ero a tenere un corso) era carino, funzionale, ben organizzato e pure con un ottimo ristorante sushi (quando si dice la fortuna); mi hanno fatto dormire in un agriturismo con maneggio molto grazioso e ho potuto anche provare un fantastico ristorante di pesce. 
Ma la nostra Firenze è un'altra cosa.
Parlando di cibo, invece, voglio raccontarvi questa. Una ragazza mi ha detto di esser stata a Firenze una volta e di aver mangiato dal Latini. Le era piaciuto molto.
La stessa cosa ha detto Fiorello al suo spettacolo sabato scorso, citando la finocchiona.
Mi stavo domandando: ma quanti fiorentini vanno ancora dal Latini? è ancora valido? o è solo un posto per turisti? Quando mi chiedono di consigliare una trattoria toscana in centro, che costi poco, sono sempre in crisi (se qualcuno ha suggerimenti, prego faccia pure).

35 commenti:

  1. mario, sergio, pennello, la casalinga, fagioli

    RispondiElimina
  2. ma sono 4 posti diversi?

    uhm mario è aperto solo a pranzo?

    RispondiElimina
  3. Eh sì, che bello tornare a Firenze! Io adesso purtroppo da qui lo posso fare più raramente (dalla Svezia), ma comunque ce l'ho sempre nel cuore. :)
    Sì, Mario è aperto solo a pranzo, e domenica è chiuso! Io proporrei anche la Trattoria Palle d'Oro dietro il Mercato Centrale. Mi sono sempre trovata bene.

    RispondiElimina
  4. io non sono fiorentina, o meglio sono una fiorentina "acquisita", il mio giudizio può andar bene lo stesso? :)
    martigna

    RispondiElimina
  5. Mario solo a pranzo e confermo l'eccellente qualità.

    Sergio... Humm.....

    Pennello.... Sì, concordo.

    La casalinga è valida.

    Il fagioli non saprei, non ci sono mai stato.

    Quanto al Latini, trovo che sia un filino rincarato.


    Jack

    RispondiElimina
  6. Coco Lezzone, via del Parioncino 26r. Uno spettacolo! Soprattutto l'arista al forno, alta così e tenerissima.

    RispondiElimina
  7. Ciao. Da buon fiorentino frequento Il Latini con una certa metodicità, diciamo tre/quattro volte all'anno. A mio giudizio per un paio di anni ha avuto uno scadimento nella qualità del cibo (il menù di fatto è invariato da sempre), ma adesso mi sembra tornato sui livelli che lo hanno reso famoso. E mi capita sempre di trovarci fiorentini mischiati ai turisti. La vera cosa seccante è la coda fuori, anche se Torello Latini e soci cercano sempre di renderla più piacevole offrendo vino bianco e formaggio. Luca

    RispondiElimina
  8. la pentola dell'oro, giorgio, sabatino, benvenuto...
    e bentornata
    ieri sentivo il Bollani dire le stesse cose di Firenze...
    dovrei viaggiare di più per apprezzarla?!
    ciao
    fabrizio

    RispondiElimina
  9. confermo la casalinga.
    dal latini ci sono stata due domeniche fa, si mangia bene, ma non si spende poco, sigh!

    RispondiElimina
  10. Alla buona lista di Sabino aggiungerei:

    Le Mossacce, Il giova, Vini e vecchi sapori, Marione.

    Comunque si, Mario (che rimane sempre la migliore scelta) è aperto fino alle 15:00 e rigorosamente senza prenotazione però: fiandra, bacarat, christofle...

    RispondiElimina
  11. Puoi consigliare la Casalinga di S.Spirito (ottimo prezzo e ottima qualità....un pò anni '70, ma valido)
    Claudio M.

    RispondiElimina
  12. uhm grazie grazie
    alcuni mi mancavano...

    RispondiElimina
  13. Uhm....sicuramente conoscerai il Tranvai e Ruggero....zona Porta Romana. Oppure i 4 leoni proprio davanti a Palazzo Pitti.

    Comunque per me, quello tra questi più caratteristico a livello toscano, come menu e come atmosfera è Ruggero....

    RispondiElimina
  14. Meno male sei tornata....le previsioni oggi al nord non sono belle....ancora neve ;-)
    Da quì in avanti nord=treno ;-)

    RispondiElimina
  15. Si conosco i 4 leoni ma anche quello mi sa che ormai è un po' turistico... no?

    per stefania: hai ragione! fra l'altro ho sentito che i treni sono bloccati dagli studenti!!!

    RispondiElimina
  16. Lo ammetto, quando vado a giro mi manca un po' Firenze; a viverci a volte mi sta stretta, mi fa arrabbiare (soprattutto i fiorentini), mi irrito per la sua rigidità... la vorrei più cosmopolita, più contemporanea, poi mi capita di andare per lavoro in Lombardia, vicino a Milano, in luoghi così diversi dalle nostre colline e di pensare ma che bello tornare a casa e vedere il "bello". Sto esagerando? Beh non avrei chiamato il mio blog ioamofirenze se non fossi cosi felice di abitare qui.
    Non mi fraintendete, il posto dove mi trovavo (ero a tenere un corso) era carino, funzionale, ben organizzato e pure con un ottimo ristorante sushi (quando si dice la fortuna); mi hanno fatto dormire in un agriturismo con maneggio molto grazioso e ho potuto anche provare un fantastico ristorante di pesce.
    Ma la nostra Firenze è un'altra cosa.

    Cara Nelli, mi fai un pò sorridere, prima ti lamenti di quanto Firenze sia "stretta" e a volte pure gretta e poi che fai... Invece di indire un referendum per abolire pappe e zuppe e noiosissimi vini rossi, che fai... Chiedi consigli sull ennesima trattoria, proprio tu che dovresti fare del rinnovamento e del futuro una bandiera, ma secondo te quanti agriturismi in zona hanno fantastici ristoranti di pesce? Se forse in tuttà la città di Firenze c è un solo o due max ristoranti di pesce degni di questo nome. Qualche volta non sarebbe meglio parlare un pò di più della mancanza di ristoranti etnici "veri" e di livello, o della disperazione - ognuno ha i suoi problemi - che a volte mi prende, per bere una bottiglia di un grande sauvignon o poully fumè. Poi propongo alcune mosse, per rendere più glam la città: Fai fare a Sabino un corso per i lettori del blog sui danni provocati dall eccesso di carne rossa agli umani e all ambiente. Corso di vini bianchi e champagne a cura di Gori. Io potrei tenere quello di caviale e foie gras...
    Si lo so sono un provocatore, difatti sono:
    IL LETTORE BURLONE

    RispondiElimina
  17. B.B.Q in piazza tasso a firenze
    carne alla brace nel caminetto ,
    divertente e non troppo caro !
    ciao da manuelita

    RispondiElimina
  18. il paradosso è questo lettore burlone (grazie del commento! molto apprezzato).
    noi ci lamentiamo che non ci siano etnici degni di questo nome o posti belli, e io mi sforzo di parlare di ristoranti interessanti anche fuori...

    e poi arrivano da Milano e ti chiedono "si vabbè ma in centro storico dove la mangio la bistecca bona?"

    ;-)

    RispondiElimina
  19. L'ultima volta che sono stata dal Latini sono rimasta sorpresa: mi aspettavo un posto ormai in balia solo dei turisti invece c'erano molti fiorentini e ho mangiato una ribollita buonissima!!! Anche la carne era buona.... Sicchè non mi sento di sconsigliarlo anche se il conto è un pò più alto che in altri posti (fagioli ad esempio...)

    RispondiElimina
  20. Io sono stata da Latini qualke mese fa , ma la fiorentina non mi è piaciuta molto. Credo che i fiorentinoi non ci vadano quasi più.
    Se posso consigliare un posto in centro consiglierei per la qualità del cibo e la bontà della pizza napoletana: " Cellini ", in piazza del mercato centrale. La gestione è nuova - la struttura non è bella, ma la qualità del servizio e del prodotto è ottima.

    RispondiElimina
  21. al lettore burlone consiglio di fare un giro all'enoteca Bonatti, o da Alessi, o alle VOlpi e l'Uva, o da Millesimè;
    ma non starò qui a rammentargli i danni del trasporto su gomma di tutti sti vini dalla Francia
    :-)

    RispondiElimina
  22. Firenze è Firenze c'è poco da fare. Quando mi è capitato di starne lontana mi sognavo l'acciottolato tutto buhe del centro, con una nostalgia da far male

    Trattorie: confermo Mario, casalinga, Vini vecchi sapori - boccio 4 leoni almeno per il prezzo, ti bastonano.

    aggiungo: la spada, osteria boccanegra, bordino, angiolino e vecchia bettola sempre e comunque

    viva firenze e viva la toscana

    RispondiElimina
  23. Buona domanda....io una volta ci portai amici da Siena, ma e' vero che Il Latini e' una tappa fissa per tanti turisti (compresi mia sorella!).

    Che ne dici di Il Tramvai?

    Oppure All'Antico Ristoro di Cambi?

    Andavo spesso alla Trattoria La Casalinga quando vivevo a Firenze ma credo che i turisti la conoscano bene (si mangia sempre bene, pero').

    RispondiElimina
  24. io sono tornata due settimane fa da un bellissimo giro a matera...la considero mia seconda città del cuore.prima ovviamenente impossibile da detroneggiare,Firenze.mugellana di nascita,ma fiorentina nel cuore.ogni volta che ci vengo quasi tutti i sabati non posso fare a meno di chiedermi "come si fa a stare senza??". dal latini continuo a trovarmi bene,sarà fortuna che devo dire,i salumi sono ottimi,buoni i primi,anche la bistecca è veramente valida.mario però è mitico,lo preferisco sicuramente insieme alle mossacce e sergio gozzi. bacioni!giulia

    RispondiElimina
  25. Si parla di mangiare io entro a gamba tesa, e anche se ho il cognome che comincia sono nanto sotto l'omra di'Cupolone, anzi per essere preciso di SAnta Croce.
    Nellli ha ragione noi fiorentini siamo così, criticoni...si critica, vorremmo questo, vorremo quello...ma alla fine ti accorgi di quanto vivi bene in questa città, ancora a misura di uomo, solo quando passi il casello di Prato est o lasci Santa maria Novella.

    Torniamo al cibo: Latini ormai è un must, e anche se da un po' di tempo s'è turistizzato resta sempre un buon ristorante da consigliare senza fare figurucce.
    Poi ho visto ne sono usciti altri , ma abbinare il Fagioli con la Casalinga, e come dire parlare di donne mettere insieme la Bellucci e Ave Ninchi, con tutto il rispetto per la Casalinga...e per Ave Ninchi.
    Ma nessuno ha nominato tra le bistecche più buone di Firenze: il Perseo (ci vuole i' mutuo, ma è buono), 13 Gobbi, il Sostanza più conosciuto come I'Troia...Marione...questi hanno mantenuto la fiorentinità del cibo, della scherzo della battuta, dell'aneddoto tra un piatto e l'altro...
    Il pesce? fuori dubbio il Fuor d'Acqua è buonissimo...ma mangiare il pesce a Firenze, è come lavarsi i piedi con i calzini...melgio farsi 30 minuit di mancchina e andare al mare.

    UN saluto a tutti i golosi/viziosi

    RispondiElimina
  26. Consiglio la Buca Lapi vicino piazza antinori: caro ma ne vale la pena.

    RispondiElimina
  27. ragazzi grazie!!! mi state regalando davvero delle belle risate (soprattutto Giorgio W con il paragone Bellucci - Ave Ninchi), oltre a farmi delle segnalazioni utilissime.

    grazie davvero! :-)

    RispondiElimina
  28. Caro Sabino, grazie per la segnalazione di Millesimè che vorrei visitare presto, magari con te e Nelli. L enoteca Bonatti è un angolo di paradiso, deludente invece la Volpi e l Uva che molti mi avevano già segnalato. Stavo pensando al teletrasporto di Star Trek per spostare i vini o degustarli direttamente sul posto. Ma farà male?

    Per GiorgioW
    Il Fuor D acqua è secondo me vivamente da sconsigliare, molto meglio il Cenacolo del Pescatore o per una cosa senza pretese "il povero pesce".

    Lettore Burlone

    RispondiElimina
  29. se vi va, provate la trattoria lo stracotto
    www.trattorialostracotto.it

    mi pare che si mangi veramente bene;
    i due titolari non hanno nemmeno 50 anni due, sicuramente da incoraggiare.

    Matteo

    RispondiElimina
  30. @Mimma71
    Quanto è caro il Latini?A fine Ottobre 2010 cena dal Fagioli (zona S.Croce)in 5 abbiamo preso:assaggio di crostini ed affettati misti,4.3kg di bistecca FAVOLOSA,contorno di fagioli bianchi e patate in quantità modesta,2 fiaschi di chianti della casa(normale),1 biscottone di prato a testa(BUONO!),gottino di vinsanto.Totale(prezzo da amico di un mio commensale,senza scontrino):50€uri netti a testa.A me pare"caruccio" il Fagioli o no?Cena tra settimana,pienissimo di fiorentini e forestieri,molto caciarone.Bel problema trovare parcheggio nelle vicinanze(parcheggio sotterraneo di S.Ambrogio)PS.se non si fosse capito,essendo dipendente,mi sale il sangue al cervello quando non mi fanno lo scontrino.BACI - Dario

    RispondiElimina
  31. Cara Elena, il Latini è una bella novità sempre per i non fiorentini, ecco perché mi piace. Lì tutti sono molto cordiali, alla mano ... che non è proprio una caratteristica dei fiorentini!!! Comunque anche il nuovo Vie en rose è molto carino e con tanti piatti sfiziosi ... dolci da urlo, però essendo un club serve la tessera! Contenta di aver fatto il corso con te. Raffaella

    RispondiElimina
  32. ciao raffaella! grazie del commento :-) provero' la vie en rose mi hai incuriosita..

    RispondiElimina
  33. @lettore burlone
    organizziamo l'incursione in borgo tegolaio con la nelli !

    riguardo le volpi e l'uva (che conosco molto bene) posso solo dire che l'attenzione alla qualità è molto elevato e la filosofia è di proporre vini introvabili (in genere) a Firenze: niente classiconi ma tante scoperte; forse bisognerà ritornarci, assieme magari
    :-)

    confesso, pubblicamente, la mia ignavia: mai provata la bistecca del Perseus, di cui tanto ho sentito parlare . . .

    e infine prendo nota delle segnalazioni di STK, alias numero 1

    RispondiElimina
  34. eh eh mi sa che prima della fine mi toccherà fare una blog cena alla ricerca della qualità ;-)
    invitati d'obbligo: stk, lettore burlone e sabino!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...