Porco Rosso è un film d'animazione di Hayao Miyazaki, lo stesso regista della Città Incantata, Mononoke Hime, e cartoni animati a noi cari degli anni '70 (due fra tutti Conan e Heidi); in Giappone è considerato un maestro, per fortuna di recente anche in occidente gli sono stati riconosciuti premi e meriti (un Oscar, l'Orso d'oro a Berlino, il premio a Venezia...).
L'anno scorso sono riuscita a vedere Totoro, un cartone animato molto delicato pensato per bambini, che affronta il tema della morte e della malattia in maniera sublime. Ma Porco Rosso, che risale a una ventina di anni fa, non era mai stato trasmesso al cinema e non esisteva una versione italiana in Dvd. Nonostante sia l'unico anime ambientato in Italia (il regista ha avuto modo di conoscere e frequentare un po' l'Italia durante la lavorazione di una serie in co-produzione per la Rai). Perciò quando con incredulità e senza alcun avviso ho letto sul giornale che al Fiamma (via Pacinotti) proiettavano questo film mi ci sono fiondata.
Incredibilmente era ad un orario normale e non solo da bambini. Un po' meno incredibilmente la sala era piena, e di bambini ce n'era solo uno (entusiasta).
Se avete occasione andate a vederlo prima che lo tolgano, andate pure con i bambini che non c'è violenza. Il tema della guerra, del fascismo, e di un'Italia in conflitto sono trattati in maniera insolita ma ahimè sempre attuale. E poi ci sono gli idrovolanti, i duelli arei, l'amore...
I disegni, gli sfondi, le animazioni - tutto rigorosamente fatto a mano - sono stupendi.
Qui trovate alcune curiosità: http://it.wikipedia.org/wiki/Porco_Rosso
Io ero riuscita a vederlo in francese, appena ho saputo dell'uscita in Italia anch'io mi sono fiondata.
RispondiEliminaMiyazaki è una certezza!
lo tengono ancora per una settimana, fino al 2 dicembre!
RispondiElimina